Inattesa sconfitta dell’Olimpia Milano sul campo della Enel Brindisi: finisce 64-50 nel posticipo della ventisettesima giornata di basket Lega A. Partita brutta e a basso punteggio: Brindisi la porta a casa e i 24 punti in classifica significano tornare al nono posto insieme a Varese, ancora con un piccolo spiraglio sui playoff (la quota di svantaggio dopo tutto è soltanto di 2 lunghezze, una partita, e ne mancano tre al termine della regular season). Per l’Olimpia invece si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Capo d’Orlando: il record di Milano è adesso di 20-7, lo stesso di Reggio EMilia contro cui è stato anche preservato il doppio confronto (-2 all’andata, +4 al ritorno). L’EA7 resta prima anche se sicuramente questo non è un bel momento per la formazione di Jasmin Repesa.
Risultati finali nella ventisettesima giornata del campionato di basket Lega A, in attesa dell’impegno dell’Olimpia Milano sul campo di Brindisi: vince la Grissin Bon che a fatica espugna il campo di Caserta (82-87) ed è momentaneamente in testa alla classifica. Più dietro, non sbagliano le tre squadre a 26 punti: Trento, Sassari e Pistoia ottengono i due punti e salgono dunque a quota 28, ancora in corsa per il quinto posto. Cade invece Venezia sul campo di una caldissima Varese (aritmeticamente salva): i lombardi vedono i playoff, la Reyer adesso rischia molto. Lo scontro diretto per la salvezza va invece a Pesaro che si impone in volata su Capo d’Orlando e la ricaccia nel baratro della retrocessione: tuttavia la pesante sconfitta della Manital Torino sul campo di Sassari fa esultare tutti, anche una Cantù che nonostante una prova di orgoglio e un ottimo Fesenko non riesce a rialzare la testa.
E’ tutto pronto per le partite di basket Lega A, 27^ giornata: dopo la vittoria di Avellino contro Cremona, scendono in campo altre dodici squadre a caccia dei rispettivi obiettivi. Occhi puntati sulla Grissin Bon Reggio Emilia, che può mettere le mani sul primo posto in classifica in attesa della sfida dell’Olimpia Milano (sul campo di Brindisi); la Reggiana gioca a Caserta, sul campo di una delle squadre che si devono ancora salvare e che rischiano maggiormente. In questo senso, tra Pesaro e Capo d’Orlando è quasi uno spareggio: se non altro la Betaland ha 22 punti e con una vittoria andrebbe di fatto a guadagnare la salvezza, spera dei approfittare della situazione la Manital Torino che, in campo a Sassari (partita speciale per Christian Eyenga e soprattutto Jerome Dyson), vuole ricucire lo strappo e far cadere altre squadre nel baratro. Per esempio una tra Bologna (gioca a Pistoia, con la Giorgio Tesi Group impegnata nella corsa al quinto posto) e Cantù (a Trento, con l’Aquila che è nella stessa situazione di Pistoia e arriva dalla delusione nella semifinale di Eurocup).
La Scandone Avellino si prende una vittoria importantissima nell’anticipo della ventisettesima giornata di basket Lega A: vince 84-70 contro la Vanoli Cremona e l’aggancia in classifica a quota 36 punti, ma visto che all’andata i lombardi avevano vinto di 6 punti, il doppio confronto è irpino e dunque, se il campionato finisse oggi, la Sidigas sarebbe terza nella griglia playoff – evitando di fatto l’Olimpia Milano in semifinale. Avellino rimane in testa dall’inizio alla fine, dominando in lungo e in largo: ottima prova di Riccardo Cervi che è top scorer con 17 punti (ai quali aggiunge 6 rimbalzi), solita prova solida sotto canestro di Ivan Buva (14 punti e 5 rimbalzi) ma la palma di MVP stavolta va a Joe Ragland, che tira 5/6 dal campo, smazza 8 assist e cattura 4 rimbalzi chiudendo anche con 14 punti (23 di valutazione). Alla Vanoli non basta un Deron Washintgon da 14 punti, 16 rimbalzi e 6 assist; la Vanoli tira male (22/47 da 2, 5/19 da 3) e perde il duello a rimbalzo. Se non altro Cremona è certa di essere almeno quarta, e dunque giocherà in casa il primo turno dei playoff.
Inizia al Pala del Mauro la lunga giornata di basket Lega A: vivremo oggi tutte le otto partite della ventinovesima giornata, e l’inizio è affidato alla Sidigas Avellino che, dopo aver interrotto la sua striscia di 12 vittorie, cerca ora di riprendere la marcia di avvicinamento alle prime posizioni della classifica. Contro la Vanoli Cremona è scontro diretto per il terzo posto: i lombardi (18-8) sono a +2 sulla Scandone e all’andata hanno vinto di 6 punti (64-58). Questo significa che Avellino oggi può prendersi la terza piazza con una vittoria di almeno 7 punti di margine; oppure rimanere indietro – qualora perdesse – di tre partite virtuali, cosa che metterebbe di fatto la parola fine sulla rincorsa. Cremona punta anche la seconda piazza (è a -2 da Reggio Emilia) e tecnicamente potrebbe anche prendersi la prima posizione dell’Olimpia Milano (-4), ma intanto sia la Vanoli che la Sidigas sono certe di giocare i playoff e da qui si parte. Alle ore 18:15 altre sei partite in programma, si chiuderà alle 20:45 con il posticipo ma ora concentriamoci sul Pala del Mauro dove si avvicina la palla a due.
Dodicesima giornata del girone di ritorno (ventisettesima generale) per quanto riguarda il campionato di basket Lega A: tutte le sfide sono in programma domenica 10 aprile 2016. L’aperitivo di mezzogiorno è Avellino-Cremona, alle ore 18:15 invece si giocano Caserta-Reggio Emilia, Varese-Venezia, Trento-Cantù, Pistoia-Bologna, Pesaro-Capo d’Orlando e Sassari-Torino. Il posticipo delle ore 20:45 è quello del PalaPentassuglia tra Brindisi ed Olimpia Milano. La classifica vede proprio le Scarpette Rosse al primo posto con 40 punti, in fondo Torino a quota 18 ma con rinnovate speranze di salvezza.
Avellino-Cremona – Match tra due squadre già certe della qualificazione ai playoff. Domenica scorsa Avellino ha interrotto la serie vincente di 12 giornate perdendo a Torino, Cremona ha vinto il derby-maratona con Cantù ed è salita a +2 in classifica. Nel 2011 un precedente in data 10 aprile: vittoria 89-78 per la Vanoli. Nel match del girone d’andata ancora Cremona, 64-58 il finale.
Caserta-Reggio Emilia – 20 punti per la Pasta Reggia che ha vinto una volta nelle ultime cinque giornate, 38 per la Grissin Bon che punta il primo posto di Milano ma parte svantaggiata, avendo gli scontri diretti sfavorevoli. Nei 16 precedenti disputati a Caserta Reggio Emilia ha vinto solo in un’occasione, nel 2013. All’andata 87-62 Reggio Emilia.
Varese-Venezia – Per Varese 22 punti, per Venezia 26. La Openjobmetis ha ottenuto la qualificazione alle Final Four di FIBA Europe Cup: in semifinale giocherà contro i francesi dell’Elena Chalon (venerdì 29 aprile). 87 i precedenti tra Varese e Venezia e il bilancio vede avanti i lombardi con 56 vittorie a 31 (37-6 in casa). Partita da ex per le guardie della Reyer: Phil Goss e Mike Green, entrambi passati da Masnago nelle stagioni scorse. Nel match d’andata 84-58 Venezia.
Trento-Cantù – Eliminata dalle semifinali di Eurocup, la Dolomiti Energia cerca punti per sigillare i playoff (ne ha 26). Per l’Acqua Vitasnella invece 3 ko consecutivi e solo 2 lunghezze di margine sull’ultimo posto di Torino. Di fronte le due squadre agli opposti nella statistica dei palloni recuperati: prima Trento con una media di 9,2, ultima Cantù a quota 5,9. L’ex è Jared Berggren che ha cominciato la stagione in Brianza. Andata 87-77 Cantù.
Pistoia-Bologna – 4 sconfitte di fila per Pistoia che rimane in corsa per i playoff, a +4 sulle inseguitrici. 4 sono anche i punti che mancano all’ala di Pistoia Michele Antonutti per toccare quota 2000 in Serie A (383 presenze, media di 5,2). La Virtus è nel gruppo dei 20 punti e deve guardarsi dal ritorno di Torino. All’andata 76-72 Bologna.
Pesaro-Capo d’Orlando – La Vuelle (20 punti in classifica) ha vinto tutti i 5 precedenti contro l’Orlandina (22), inoltre ha un bilancio di 11 vittorie e solo 2 sconfitte nei match casalinghi disputati alla giornata numero 27. Di contro il veterano di Capo d’Orlando Sandro Nicevic non ha mai perso nei 6 confronti con Pesaro. Nel match d’andata 69-72 Pesaro.
Sassari-Torino – Di fronte la migliore e la peggiore squadra nella percentuale al tiro da tre: primo il Banco di Sardegna con il 37,6% (278 canestri su 739 tentativi), ultima la Manital con il 29,5% (148/502). Sassari è ottava e deve ancora assicurarsi i playoff, Torino ultima ma in ripresa e reduce da tre successi filati. All’andata 86-83 Torino con tripla decisiva dell’ex Jerome Dyson. L’altro è Christian Eyenga che aveva cominciato la stagione in Sardegna.
Brindisi-Olimpia Milano – Nel posticipo delle ore 20:45, l’Enel proverà ad interrompere la striscia perdente di 4 gare che l’ha allontanata dai primi otto posti. Milano invece deve sigillare il primato in classifica ma deve fare a meno di capitan Gentile. Le due squadre hanno la stessa media di rimbalzi totali (37,3) e sono seconde dietro a Bologna (37,5) in questa speciale graduatoria. L’ex è coach Piero Bucchi. Andata 77-72 Milano. (statistiche fornite dal sito ufficiale www.legabasket.it).
Domenica 10 aprile 2016
RISULTATO FINALE Sidigas Avellino-Vanoli Cremona 84-70 (Cervi 17+6 rimbalzi, Ragland 14+8 assist, Buva 14+5 rimbalzi; Washington 14+16 rimbalzi+6 assist, Starks 13, E. Turner 10)
RISULTATO FINALE Pasta Reggia Caserta-Grissin Bon Reggio Emilia 82-87 (B. Jones 26+14 rimbalzi, Hunt 12+15 rimbalzi, Downs 11+6 rimbalzi; Kaukenas 21, Polonara 18+7 rimbalzi, Della Valle 14, Aradori 14)
RISULTATO FINALE Openjobmetis Varese-Umana Reyer Venezia 79-68 (Davies 21+13 rimbalzi, Kuksiks 20, Wayns 13; Mike Green 18, Ejim 16, J. Jackson 13)
RISULTATO FINALE Dolomiti Energia Trento-Acqua Vitasnella Cantù 77-72 (Pascolo 16+11 rimbalzi, J. Wright 13+8 rimbalzi, Fiaccadori 10, Berggren 10, Sutton 10; Fesenko 15+10 rimbalzi, Ukic 12, J. Johnson 10+9 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Giorgio Tesi Group Pistoia-Obiettivo Lavoro Bologna 88-76 (Knowles 20, Czyz 15, Kirk 13+5 rimbalzi; Pittman 19+9 rimbalzi, Hasbrouck 13, A. Collins 11)
RISULTATO FINALE Consultinvest Pesaro-Betaland Capo d’Orlando 70-65 (Lacey 19+7 rimbalzi, Shepherd 11, Christon 9, Ceron 9, Daye 9+10 rimbalzi; Boatright 21, Ilievski 10, Oriakhi 8+11 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Banco di Sardegna Sassari-Manital Torino 112-98 (Akognon 30, Logan 19+10 assist, Formenti 12, Stipcevic 12+5 rimbalzi; Dyson 24, Eyenga 19, Goulding 12, White 12+6 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Enel Brindisi-EA7 Emporio Armani Milano 64-50 (D. Scott 15+7 rimbalzi, Harris 12, Banks 10; Lafayette 12, R. Sanders 10+5 rimbalzi, Simon 7, Kalnietis 7)
Milano 40 punti
Reggio Emilia 40
Avellino 36
Cremona 36
Trento 28
Pistoia 28
Sassari 28
Venezia 26
Brindisi 24
Varese 24
Pesaro 22
Capo d’Orlando 22
Caserta 20
Cantù 20
Bologna 20
Torino 18
Sabato 16 aprile 2016
Ore 20:30 Cremona-Varese
Domenica 17 aprile 2016
Ore 12:00 Caserta-Avellino
Ore 18:15 Capo d’Orlando-Trento
Ore 18:15 Torino-Brindisi
Ore 18:15 Cantù-Bologna
Ore 18:15 Milano-Pesaro
Ore 20:45 Reggio Emilia-Sassari
Ore 20:45 Venezia-Pistoia