Lokomotiv Kuban-Barcellona, in programma oggi alle ore 19 presso la Basket Hall di Krasnodar, è valida per gara-1 dei playoff di basket Eurolega 2015-2016.  Per la formazione russa si tratta della prima apparizione ai quarti di Eurolega, così come era la prima alla fase delle Top 16 e quindi la squadra di Bartzokas ha già portato avanti una bella stagione in campo europeo, alla quale i russi intendono naturalmente aggiungere la ciliegina sulla torta della qualificazione alle Final Four, anche se hanno di fronte un avversario difficile come i blaugrana. 



Il Lokomotiv Kuban è una delle migliori squadre difensive dell’intera Eurolega, e nel girone preliminare si era classificato al primo posto, dominando, davanti a squadre come lo stesso Barcellona ed i greci del Panathinaikos, che poi hanno conquistato la qualificazione ai quarti. In panchina, come detto, i russi contano sulla grande esperienza di coach Bartzokas, che ha già all’attivo una vittoria nell’Eurolega, conquistata alla guida dell’Olympiacos tre stagioni fa.



Offensivamente il Lokomotiv è una delle squadre che utilizza maggiormente il tiro da tre punti, ed in questa statistica è la seconda squadra in assoluto, emergendo inoltre sia nei recuperi che nelle stoppate. La squadra russa realizza 77,5 punti a partita con il suo leader che è Malcom Delaney, guardia americana che segna 15,7 punti a partita.

Per quanto riguarda i rimbalzi quelli totali sono 34,2 per gara con il migliore in questa statistica che è lo spagnolo Victor Claver, che ne cattura 6,1 in una formazione che distribuisce questo compito tra molti giocatori. Buona anche la percentuale nel tiro da oltre l’arco, con il 37,5% in stagione, con il migliore che è Broekhoff che tira con il 50,5%.



Per la formazione spagnola quella di quest’anno è l’undicesima qualificazione consecutiva ai playoff di Eurolega, manifestazione che i catalani hanno già vinto in passato. Il roster della formazione di Xavi Pasqual mette insieme esperienza, talento e forza fisica, e nonostante i vari infortuni che nel corso della stagione hanno colpito diversi dei suoi giocatori, come Satoransky, Navarro, Abrines e per ultimo l’ex sassarese Gani Lawal, sono riusciti a conquistare l’approdo ai quarti di finale.

Il Barcellona ha avuto la certezza di proseguire nella stagione europea con la vittoria nell’ultima gara sul parquet dello Zalgiris Kaunas. I catalani segnano 79,5 punti di media, con Ante Tomic, il miglior realizzatore, a quota 10,3 per gara ad ulteriore dimostrazione di un gioco di sistema, nel quale tutti portano il loro mattoncino per la costruzione dei successi.

I rimbalzi catturati per gara sono 33,9 ed anche in questa statistica il migliore è il pivot croato che ne cattura 5,2. La gara vedrà anche lo scontro tra due dei migliori passatori dell’Eurolega, Delaney del Lokomotiv Kuban con 5,8, e Satoransky del Barcellona con 3,9 per gara. Le due formazioni si erano già incontrate nel primo girone di qualificazione, ottenendo una vittoria per parte, con lo stesso scarto nel punteggio, 72 – 68 a Barcellona e 78 – 74 a Krasnodar.

La diretta tv di Lokomotiv Kuban-Barcellona è affidata, come sempre, a Fox Sports: appuntamento dunque sul canale 204 della pay tv del satellite, con tutti gli abbonati a Sky che potranno avvalersi, in assenza di un televisore, anche del servizio di diretta streaming video attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.