Terminata anche la seconda partita di Eurolega in programma mercoledì 14 aprile 2016: larga vittoria del Laboral Kutxa che comincia nel migliore dei modi la serie playoff, rifilando 16 punti di scarto ai greci del Panathinaikos. Domani (giovedì 14 aprile 2016) altre due sfide: gara-2 di CSKA Mosca-Stella Rossa (ore 19:00, in gara-1 84-74 per i russi) e Fenerbahçe-Real Madrid (ore 19:45, si riparte dopo il 75-69 per i turchi di gara-1). 



Primo risultato finale dai campi di Eurolega per quanto riguarda la serata di oggi, mercoledì 13 aprile 2016: vittoria per il Lokomotiv Kuban che sul parquet di casa ha battuto il Barcellona per 66-61. Il parziale decisivo è maturato nell’ultimo quarto in cui i russi hanno realizzato il doppio dei punti rispetto agli avversari, lasciando solo le briciole alla squadra catalana (8 punti contro i 16 messi a segno). Sugli scudi l’ala del Kuban Anthony Randolph, che ha concluso in doppia cifra mettendo a referto 17 punti e 10 rimbalzi. Alle ore 20:45 è partito il secondo match della serata, quello tra il Laboral Kutxa ed il Panathinaikos. 



Siamo arrivati alla seconda giornata dei playoff in Eurolega 2015-2016: dopo le due partite del martedì, ora ci aspettano le altre due gara-1 nelle serie dei quarti di finale, e anche qui si preannuncia una grande battaglia. Possiamo dunque andare a vedere quello che ci attende mercoledì 13 aprile. 

Con un finale in crescendo in Top 16, il Barcellona si è preso di autorità il terzo posto nel suo girone (8-6) e ora vuole fare meglio dell’anno scorso (eliminato ai playoff) per andare a prendersi un’Eurolega che non vince dal 2010. Il Kuban Korasnodar però fa paura: non tanto perchè ha chiuso la Top 16 a 9-5, quanto perchè per tutto il corso del torneo ha mostrato solidità e talento a profusione. In più, va ricordato che nella prima fase i russi hanno battuto due volte il Barcellona, costringendolo a entrare nel gruppo di ferro e a sudare ogni singola goccia per qualificarsi.



Serie incerta: per quello che abbiamo visto in generale il Laboral Kutxa (9-5 in Top 16), nuova versione di quel Tau Vitoria che era regolare iscritto alla Final Four di Eurolega, ha qualcosa in più. Tuttavia il Panathinaikos (9-5) ha avuto un rendimento in ascesa costante, e sembra ora aver trovato la quadratura del cerchio. Da una parte c’è uno Ioannis Bourousis che sta dominando sotto i tabelloni, dall’altra non va sottovalutato il fattore Dimitris Diamantidis che ha già annunciato il suo ritiro al termine della stagione. Vederlo sollevare la quarta Eurolega della carriera è il sogno di tanti appassionati, e chissà che non si realizzi.

Gara-1 alla Ulker Arena è del Fenerbahçe: la squadra turca di Zeljmir Obradovic rispetta pronostico e fattore campo e batte il Real Madrid per 75-69. Gara sempre in equilibrio, ma sempre condotta dai turchi; Bogdan Bogdanovic e Kostas Sloukas segnano 17 punti a testa, Ekpe Udoh ci aggiunge 10 punti e 7 rimbalzi mentre il contributo di Gigi Datome parla di 7 punti con 1/7 dal campo, 2 rimbalzi e un assist con 3 palle perse (decisamente non una delle migliori partite dell’azzurro). Dall’altra parte ci sono 13 punti e 6 rimbalzi di Felipe Reyes e 12 a testa per Sergio Rodriguez (ma nessun assist) e Sergio Llull (5 assist) che però tira 0/7 dall’arco dei 3 punti, emulato da Rudy Fernandez (2/10); il Fenerbahçe vince anche senza Jan Vesely e conduce ora la serie. Si torna in campo, con le due partite viste stasera, giovedì 14 aprile sugli stessi campi.

Il Cska Mosca si aggiudica gara-1 dei playoff di Eurolega: alla MegaSport Arena vince 84-74 contro la Stella Rossa in una partita che è stata più complicata del previsto, perchè la Stella Rossa ha fatto match pari per tutti i 40 minuti e, pur a distanza, ha sempre dato fastidio al Cska. Alla fine decide il solito, straordinario Milos Teodosic: 23 punti con 8/10 dal campo (4/5 nelle triple), 3/3 ai tiri liberi e 6 assist, riuscendo a “coprire” la scarsa vena offensiva di Nando De Colo (7 punti con 2/6 al tiro) che ci ha comunque messo 10 assist. Sono 21 i punti di Kyle Hines, mentre per la Stella Rossa ci sono 14 punti a testa per Stefan Jovic (4/7 nelle triple) e Quincy Miller, che ci aggiunge 4 rimbalzi. Intanto il Fenerbahçe è in vantaggio sul Real Madrid quando siamo oltre la metà del terzo quarto.

Stanno per iniziare i playoff di basket Eurolega 2015-2016: alla Megasport Arena, il Cska Mosca ospita la Stella Rossa per gara-1 con inizio alle ore 19 e, tre quarti d’ora più tardi, il Fenerbahçe gioca alla Ulker Arena contro il Real Madrid in un incrocio di fuoco tra la favorita numero 1 per il titolo e i campioni in carica. E’ una serie al meglio delle cinque partite: significa accorgimenti, piccoli dettagli che possono fare la differenza, avversari che si arriveranno a conoscere in profondità ma che potranno sempre sorprendere, un’atmosfera unica perchè ci sono gare ravvicinate con poco tempo per riposare, e tre da vincere per regalarsi le Final Four. Parola al campo dunque, per stare a vedere quello che succederà in queste prime due partite. 

Nell’Eurolega 2015-2016, il principale torneo di basket europeo, è finalmente arrivato il momento dei playoff. Dopo le due fasi a gironi sono rimaste in corsa otto squadre, che si sfidano nei quarti di finale con serie al meglio delle cinque partite; gli incroci sono stati determinati dalla Top 16 e la formula 2-2-1, con la meglio piazzata in classifica che apre in casa e avrà poi la possibilità di giocare l’eventuale gara-5 tra le proprie mura. Andiamo dunque a vedere cosa ci aspetta oggi; due le partite in programma, mentre mercoledì avremo le altre due gare. 

Una sfida dal sapore “antico” tra due delle superpotenze del basket europeo. Se però la Stella Rossa non ha mai vinto una Coppa dei Campioni (ha una Coppa delle Coppe in bacheca), il Cska ne ha 6 e l’ultima di queste risale al 2008, dunque in epoca tutto sommato recente; i russi hanno chiuso la Top 16 con 10 vittorie e 4 sconfitte, sono una delle principali candidate alla vittoria dell’Eurolega ma devono superare la tendenza a fallire i momenti importanti (clamorosa la semifinale del 2014). Poco da perdere per la Stella Rossa (7-7 in Top 16), già contenta di essere arrivata fino a qui; per il Cska raggiungere la Final Four è un obbligo morale.

Per distacco la serie più bella. Il Fenerbahçe, 11-3 in Top 16, è forse la grande favorita per il titolo: un roster profondissimo, punte di diamante fantastiche (Vesely, Datome, Bogdanovic e Udoh) e un anno di esperienza in più dopo la Final Four del 2015, con eliminazione proprio per mano del Real Madrid. Che è campione in carica, ma ha stentato in entrambe le fasi: si è sempre qualificato per il rotto della cuffia, in Top 16 ha avuto un record di 7-7 e ha centrato il quarto posto solo in virtù della classifica avulsa. Ha perso due volte il Clasico in volata e in generale ha mancato le grandi sfide: al momento il Fenerbahçe dell’ex Obradovic parte favorito, ma chiaramente un super roster come quello del Real Madrid non può essere sottovalutato e per questo motivo la serie si preannuncia incerta e affascinante.

 

Martedì 12 aprile

RISULTATO FINALE Cska Mosca-Stella Rossa 84-74 (Teodosic 23+6 rimbalzi+6 assist, Hynes 21, Kurbanov 13; Jovic 14+4 assist, Q. Miller 14, Kinsey 11)

RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Real Madrid 75-69 (Bog. Bogdanovic 17+5 assist, Sloukas 17, Udoh 10+7 rimbalzi; Reyes 13, Llull 12+5 assist, S. Rodriguez 12)

 

Mercoledì 13 aprile

RISULTATO FINALE Lokomotiv Kuban-Barcellona 66-61 (A.Randolph 17+10 rimbalzi, Delaney 11+7 assist, Singleton 9; Doellman 13, Ribas 13, Abrines 10)

Ore 20:45 Laboral Kutxa Vitoria-Panathinaikos 84-68 (Adams 20, Bourousis 15+6 rimbalzi, Mike James 11+6 assist, Hanga 10, Tillie 7+11 rimbalzi; Raduljica 21+6 rimbalzi, Haynes 11, Calathes 5+11 assist)