Lokomotiv Kuban-Barcellona, in programma alla Basket Hall di Krasnodar alle ore 20 di oggi, sarà diretta dagli arbitri Fernando Rocha (Portogallo), il nostro Carmelo Paternicò e Olegs Latisevs (Lettonia); é valida per gara-2 dei playoff di basket Eurolega 2015-2016.

Siamo 1-0 nella serie: due giorni fa il Kuban si è portato avanti con il risultato finale di 66-61, con un parziale finale di 8-0 che ha messo a tacere le ambizioni della squadra ospite allenata da Xavi Pasqual, che ha dimostrato comunque di essere pienamente in grado di poter ottenere un successo fuori casa per poi sfruttare le due partite casalinghe per chiudere la serie.



I russi di coach Bartzokas devono quindi fare molta attenzione in gara 2, che sarà senza dubbio ancora più difficile, se vogliono mantenere il fattore campo favorevole, ed ottenere almeno la “bella” casalinga, che a quel punto diverrebbe veramente “bollente”.

Grande protagonista in casa Kuban il centro Anthony Randolph che ha guidato la sua formazione soprattutto nei momenti difficili, mettendo a segno 17 punti a cui ha aggiunto anche 10 rimbalzi, con la “fortuna” di non dover avere a che fare dopo l’intervallo con Joey Dorsey, l’atletico pivot dei blaugrana, che è rimasto in panchina per un infortunio alla caviglia, ed il cui impiego non è certo in gara 2, dato il poco tempo per il recupero dalla distorsione.



Insieme a lui alla fine è venuto fuori anche il miglior marcatore stagionale dei russi, la guardia statunitense Malcolm Delaney che ha fornito un contributo di 11 punti, con 7 assist e 5 rimbalzi, ma è stato, stranamente, poco preciso ai liberi sbagliandone 4, come non gli era mai accaduto in stagione. 

In casa Barcellona uno dei migliori è stato Justin Doellman che ne ha messi 13, compresi i primi 7 della partita della sua squadra, che alla stessa quota ha avuto anche Pau Ribas, con Navarro e Satoransky che invece hanno segnato solo 2 punti a testa ed anche Oleson non ha dato il suo solito contributo uscendo dalla panchina.



L’infortunio di Dorsey, che ha giocato poco più di 7 minuti, anche per problemi di falli, ha dato maggiore spazio in campo a Vesenkov, ed il giovane bulgaro ha risposto positivamente, specialmente in fase difensiva. Tomic e Samuels si sono divisi i minuti lasciati da Dorsey, ma entrambi non hanno avuto la produttività offensiva che ci si aspettava. Nonostante la grande combattività della partita, il Barcellona è riuscito a perdere solo 13 palloni in totale, suo migliore risultato stagionale in Eurolega, ma il Lokomotiv Kuban ha fatto ancora meglio chiudendo con solo 7 perse, per la soddisfazione di Bartzokas. 

Il Barcellona ha vinto il duello ai rimbalzi, 41 – 31 e questo sarà uno degli aspetti che coach Pasqual vorrà sfruttare anche in gara due per cercare di strappare i due punti. Entrambe le formazioni, nella ricerca della vittoria, dovranno migliorare le loro percentuali nel tiro pesante, nettamente inferiori rispetto alla media stagionale, con il Lokomotiv che ha chiuso con il 21,7% ed il Barcellona appena poco sopra, con il 25%.

Gara-2 del quarto di finale tra Lokomotiv Kuban e Barcellona sarà visibile per gli appassionati di basket in diretta tv, con inizio alle 19.00 di venerdì 15 aprile. Canale di riferimento il 204 della piattaforma satellitare, Fox Sports: tutti gli abbonati in assenza di un televisore avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.