Dopo la sconfitta con Reggio Emilia in sala stampa si è presentato un Sandro Dell’Agnello veramente rammaricato per il risultato finale. Il coach casertano ha esordito con la constatazione di aver giocato veramente bene contro un avversario “effettivamente superiore” che secondo dell’Agnello, con il rientro di Lavrinovic, avrà le carte in regola per insidiare il successo di Milano. Dell’Agnello è rammaricato perché al dominio a rimbalzo non è corrisposta una maggiore apertura dell’area avversaria con il tiro pesante, e anche in fase di avvicinamento a canestro ci sono stati degli appoggi sbagliati che alla fine hanno pesato sul risultato. Il coach casertano ha anche constatato che si tratta della terza gara che la sua squadra perde in volata e quindi richiama i suoi ad una maggiore attenzione nei finali di gara. Pino Sacripanti si è presentato a rispondere alle domande dei giornalisti raggiante dopo il successo sulla Vanoli Cremona. Per il coach di Avellino è stato importante soprattutto la risposta alla sconfitta della settimana precedente, poi ha analizzato la gara nel dettaglio parlando della buona difesa sul pick and roll degli avversari che ha limitato molto l’attacco cremonese.
Parlando in prospettiva, Sacripanti ha avvertito che ora arriva il difficile, perché il terzo posto conquistato va difeso e già la partita di Caserta rappresenta un difficile esame, per di più trattandosi di un derby. Soprattutto sarà necessario, secondo il tecnico avellinese, non pensare alla gara di andata e concentrarsi solo sui 40 minuti che abbiamo davanti.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Gabriele Bettini e Denny Borgioni. Il derby campano di ritorno, in programma al PalaMaggiò domenica come anticipo delle ore 12:00, vede la Scandone di Sacripanti favorita contro la Juve Caserta di Dell’Agnello, ma come in ogni derby le sorprese sono dietro l’angolo e quindi c’è da attendersi una gara tirata, anche perché Caserta ha un disperato bisogno di punti per restare davanti alla Manital Torino nella corsa salvezza.
Stesso discorso, con obiettivi diversi, per la Scandone, che punta decisamente al terzo posto, dopo un avvio di campionato che nelle prime 10 partite era stato di tutt’altro segno. Avellino, con pieno merito, ha iniziato una scalata che dai bassifondi l’ha portata prima nell’elite della Coppa Italia e poi a confermare la sua posizione, salendo continuamente e ponendosi ora come una delle rivelazioni del campionato, ed in grado di dire la sua anche nella post-season.
Nell’ultimo turno la formazione di Sacripanti ha reagito alla sconfitta di Torino, mettendo sotto la Vanoli Cremona in un importante scontro diretto, facendo vedere immediatamente che quello del PalaRuffini era solo un passo falso momentaneo e non un’inversione di tendenza. Avellino ha dominato sottocanestro con Cervi a quota 17 punti a cui si sono aggiunti i 14 di Buva, in uscita dalla panchina, ma ha gestito anche bene la palla con un Ragland da 8 assist ed un Marques Green anche lui al servizio della squadra con 10 assist.
La Juve Caserta si è battuta al meglio contro Reggio Emilia, ma alla fine si è dovuta arrendere alla superiorità della formazione di Max Menetti, con un Bobby Jones che è rientrato sui suoi standard migliori dopo il lungo infortunio, mettendo a referto 26 punti in 37 minuti sul parquet. Nella partita di andata, giocata al PalaDelMauro, la Pasta reggia si impose in trasferta, in quella che fu l’ultima partita negativa della formazione di Sacripanti prima della svolta, con una prestazione molto efficace di Cinciarini ed Hunt e soprattutto una grande difesa che fece svoltare la gara dopo l’intervallo, con un terzo periodo da 9-29, bissato da un quarto da 9-18, che resero vani i 21 punti di vantaggio che Avellino aveva accumulato nei primi due quarti.
Dopo un’ottima partita domenica scorsa, Bobby Jones, sarà il punto di riferimento del quintetto base di coach Dell’Agnello anche in questa gara contro Avellino. Il recupero di Hunt consente di schierarlo proprio accanto all’americano ex Virtus Roma, in una coppia di lunghi con diversi punti nelle mani, Quintetto base dei padroni di casa che vede anche Cinciarini, Siva e Downs, con gli ingressi di Giuri, Linton Johnson e Slokar che portano forze fresche dalla panchina in un match che si annuncia molto combattuto.
Per quanto riguarda Avellino, Sacripanti si affida ancora allo stesso quintetto base visto contro la Vanoli, tenendo in panchina uomini come Marques Green, Veikalas, e Buva, ognuno dei quali, il play americano in regia, il tiratore lituano nel tiro da fuori, ed il centro ex Cantù sotto le plance, possono dare una spinta in più. Oltre a loro la rotazione di coach Sacripanti vede l’impiego anche di Severini e Pini. In partenza dunque in campo Acker, Ragland, Nunnally come ala piccola, con Leunen e Cervi.
La partita di basket Caserta-Avellino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.