Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Luca Weidmann ed Evangelista Caiazza: la partita, valida per la 28^giornata del massimo campionato di basket, è in programma domenica 17 aprile 2016 al Mediolanum Forum di Assago (palla a due ore 18:15).

Olimpia Milano-Pesaro rappresenta una sfida importante per entrambe le formazioni che non hanno ancora raggiunto i rispettivi traguardi. L’Armani è stata costruita per vincere il campionato e per fare bene anche nelle altre competizioni. C’è da dire che il team di Repesa ha mantenuto le attese in Coppa Italia. Grazie ai successi nelle sfide contro Venezia e Cremona e in finale contro Avellino, i meneghini sono riusciti a portare a casa un trofeo che mancava da ormai troppi anni.



In Europa però le cose non sono andate molto bene, visto che Milano è stata eliminata dall’Eurolega ma è stata sconfitta anche in Eurocup, per giunta contro una formazione italiana, vale a dire l’Aquila Basket Trento. Alla squadra del presidente Giorgio Armani rimane dunque un unico importantissimo obiettivo da conquistare, vale a dire lo scudetto. Il primo passo verso la conquista del titolo passa, però, inevitabilmente per le ultime tre giornate di campionato. Infatti, Milano ha assoluta necessità di ottenere il primo posto in classifica, altrimenti in un’eventuale finale play off con Reggio Emilia non avrebbe il fattore campo dalla propria parte.



In questo momento la classifica dice che Milano e Reggio Emilia hanno gli stessi punti, 40 per la precisione. Milano, però, è in vantaggio negli scontri diretti. Infatti, nella sfida del girone d’andata giocata in Emilia fu la Grissin Bon ad avere la meglio, vincendo di due lunghezze. I meneghini, però, nella gara di ritorno disputata al Forum di Assago sono riusciti ad imporsi di quattro lunghezze, andando, dunque, a ribaltare anche la differenza canestri.

Questo significa che, in caso di arrivo a pari punti al termine della regular season, sarebbe Milano a classificarsi al primo posto. Il calendario potrebbe dare una mano al team di Repesa che ora giocherà in casa non solo con Pesaro ma anche con Cremona alla penultima giornata. All’ultima giornata, però, è in programma una gara non proprio agevole sul campo della Dinamo Sassari e per tale ragione i giochi potrebbero rimanere aperti fino all’ultimo, a patto, ovviamente, che anche Reggio Emilia vinca le gare rispettivamente contro Banco di Sardegna, Varese e Bologna.



Per quanto concerne Pesaro, il traguardo salvezza non è ancora stato raggiunto matematicamente ma il team marchigiano non sembra molto lontano da quest’obiettivo. A tre giornate dal termine del campionato, infatti, i pesaresi hanno quattro punti di vantaggio rispetto all’ultima in classifica, vale a dire la Manital Torino. Un vantaggio importante che la squadra allenata da Paolini non dovrà sprecare per non compromettere la permanenza nel massimo campionato italiano. Ovviamente, la sfida del Forum si presenta proibitiva per i marchigiani.

Andare a vincere sul parquet della corazzata del campionato non sarà per nulla facile. C’è, inoltre, da considerare il fatto che questa sfida è molto importante per i meneghini ai quali non sono concesse altre distrazioni. Dopo la gara contro Milano, Pesaro sarà impegnata tra le mura amiche contro Cantù e chiuderà il proprio campionato in trasferta proprio sul campo del fanalino di coda Torino. E’ chiaro che l’obiettivo della Consultinvest è di arrivare allo scontro in Piemonte con la salvezza già in tasca, altrimenti tutto rischierebbe di complicarsi. Ovviamente, molto dipende anche dai risultati che arriveranno dagli altri campo ma Pesaro dovrà, comunque, andare a Milano per cercare di fare la sua partita.

La partita di basket tra Olimpia Milano e Vuelle Pesaro sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente S.Marino RTV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.smtvsanmarino.sm. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.