Venezia-Pistoia: nell’ultimo turno la Giorgio Tesi Group ha vinto in casa contro Bologna con un margine di dodici punti rispetto ai felsinei. Diversi giocatori hanno dato un contributo importante in questa sfida, a partire da Knowles che è stato autore di 20 punti, senza dimenticare le buone prove dei vari Czyz, Kirk e Blackshear. Non ha, invece, convinto il play Ronald Moore, giocatore dalle notevoli capacità tecniche ma che non sempre è riuscito a trovare, nel corso di questa stagione, la giusta continuità. Esposito spera in un contributo di qualità anche da parte degli italiani Lombardi, Antonutti e Amato. Venezia è, invece, reduce dalla sconfitta incassata sul parquet della Openjobmetis Varese. Un k.o. pesante che, sommato al successo di Brindisi contro Milano, ha consentito sia ai pugliesi che alla stessa formazione brianzola di sperare ancora in una qualificazione ai play off. Bene Mike Green, ci si attende molto di più da giocatori come Ress e Phil Goss. Il pronostico è dalla parte dei lagunari ma la sfida potrebbe essere molto equilibrata ed in bilico fino agli ultimi secondi di gioco.
Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Maurizio Biggi e Dario Morelli: palla a due alle ore 20:45 di lunedì 18 aprile 2016, teatro del match sarà il Palasport Taliercio.
Siamo ormai giunti alla terzultima giornata del campionato di Serie A di basket ma ancora nessun verdetto ufficiale è giunto. Bisognerà molto probabilmente attendere le ultime tre gare per decretare non soltanto la griglia play off, ma anche la squadra che retrocederà e farà ritorno nella Legadue Gold.
Venezia e Pistoia sono in lotta per la conquista di un posto nei play off. L’obiettivo è alla portata di entrambe le squadre. Non a caso, se il torneo finisse oggi entrambe centrerebbero il traguardo, i toscani come settimi e i lagunari come ottavi.
In realtà in soli quattro punti, dal quinto al decimo posto, ci sono ben sei squadre ma solo quattro di queste otterranno il pass per la post season. In questo momento sarebbero escluse dai play off Brindisi e Varese, ferme e quota 24 punti.
Venezia è ottava con 26 punti mentre a 28 ci sono Pistoia, Sassari e Trento. Insomma, una bella lotta allargata a tante squadre che proveranno a darsi battaglia fino all’ultimo. Peseranno molto gli scontri diretti e proprio in tale ottica va interpretata la sfida tra la Reyer Umana Venezia e la Giorgio Tesi Group Pistoia.
Venezia si deve difendere da Brindisi e Varese ma allo stesso tempo deve provare a far qualcosa in più dell’ottavo posto. Infatti se i lagunari dovessero classificarsi ottavi il rischio di affrontare Milano già al primo turno sarebbe altissimo, anche se la prima posizione per i meneghini non è ancora certa. Sta di fatto che Venezia, proprio contro Pistoia, ha la grande occasione di agguantare in classifica i toscani e di provare a migliorare la propria classifica.
All’andata la squadra allenata da Enzo Esposito si impose in volata di due punti (70-68). Ciò significa che se i veneti dovessero vincere con tre o più punti di scarto, in caso di arrivo a pari punti con Pistoia al termine della regular season, sarebbero loro ad essere premiati e a precedere in classifica proprio i toscani. Per tutte queste ragioni dunque la sfida tra Venezia e Pistoia assume un’importanza capitale per entrambe le formazioni.
C’è da dire che rispetto alle ambizioni iniziali Venezia è da considerare tra le sorprese in negativo di questa stagione, almeno fino ad ora. La squadra inizialmente allenata da Recalcati ma da alcuni mesi affidata a De Raffaele era partita con l’ambizione di provare ad impensierire le corazzate Milano, Reggio Emilia e Sassari. In realtà, il campionato dei lagunari si è rivelato molto più complicato del previsto. Venezia, pur ottenendo la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, ha dovuto alzare subito bandiera bianca al cospetto dell’Armani Milano, la quale si è poi aggiudicata il trofeo.
Discorso totalmente opposto invece per Pistoia che è tra le rivelazioni di questo campionato. Grazie ad un inizio di stagione straordinario la squadra di Esposito, partita con l’ambizione di ottenere una salvezza tranquilla, è riuscita a mantenere una posizione importante di classifica per diverse giornate. C’è stato, poi, un fisiologico calo ma la Giorgio Tesi Group non ha mai abbandonato la zona play off ed i toscani faranno di tutto per centrare questo storico obiettivo e per giocarsi le loro chance di titolo.
Il posticipo della 28^giornata tra Umana Reyer Venezia e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 20:45 e a seguire postpartita fino alle 23:15, all’interno della rubrica Basket Room condotta da Alessandro Mamoli e con in studio Flavio Tranquillo e Davide Pessina. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.