Giorgio Tesi Group Pistoia-Dinamo Sassari, che sarà diretta dalla terna arbitrale Mattioli-Bettini-Borgioni, si gioca al PalaCarrara alle ore 18:15, per la ventinovesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016.

Sfida estremamente delicata per Pistoia, che deve arrestare la discesa pericolosa che potrebbe anche portarlo fuori dai playoff, dopo una stagione certamente al disopra delle aspettative. L’incontro, in programma al PalaCarrara alle 18,15 di domenica 24 aprile, è dunque fondamentale per il proseguo della stagione di entrambe le contendenti. 



La formazione di Enzino Esposito ha giocato il posticipo nell’ultimo turno, perdendo al Taliercio contro la Reyer Venezia, in una gara che è stata molto combattuta e risolta nel finale. Esposito era partito con Mastellari in quintetto base per sopperire all’assenza di Blackshear, ma sia lui che Lombardi non hanno portato punti alla causa. Buona la prestazione di Ariel Filloy che uscendo dalla panchina ne ha messi 16 a referto.



La Dinamo Sassari a Reggio Emilia ha vinto una partita ad alto punteggio, 98 – 102, soprattutto grazie alla grande produzione dei suoi esterni, con Logan a quota 37 punti con 38 di valutazione, migliore della giornata in entrambe le voci statistiche, ma anche con Akognon e Stipcevic, quest’ultimo autore di ottime giocate nel finale di partita.

Nel reparto “lunghi” solo Alexander è riuscito ad incidere, mentre Varnado e Kadji hanno contribuito con 10 punti in due, ma hanno fatto la voce grossa a rimbalzo, permettendo alla formazione di Pasquini di vincere il duello con gli emiliani in questa statistica. Nella gara di andata si imposero i sardi con il punteggio di 80 – 75, e nelle loro file il migliore marcatore fu Haynes, che avrebbe poi lasciato la squadra per approdare ad Atene nelle file del Panathinaikos. In casa Pistoia si mise in luce il play Moore, ed anche il giovane Lombardi. 



Per questa gara entrambe le formazioni hanno dei problemi di infortunati, che forse riusciranno a risolvere solo alla vigilia dell’incontro. Pasquini ha portato Formenti in panchina anche a Reggio Emilia, ma senza utilizzarlo, mentre Esposito non sa ancora se potrà riavere la sua ala piccola titolare, Blackshear.

In caso di assenza potrebbe continuare con l’utilizzo in quintetto base di Mastellari, oppure mettere al suo posto Lombardi, tenendosi sempre come cambio dei lunghi Antonutti, che si è trasformato ormai da ala piccola in ala grande, riuscendo a sfruttare molto bene tatticamente il suo tiro da oltre l’arco. Il duello maggiore si giocherà naturalmente sugli esterni, con il duello tra la coppia di casa, Moore e Knowles, con l’aiuto dalla panchina di Filloy, e quella del Banco di Sardegna con Logan ed Akognon, con Stipcevic di supporto. 

La diretta tv di Pistoia-Sassari è in programma su Videolina, la televisione locale che trasmette tutte le partite esterne del Banco di Sardegna; salvo variazioni di palinsesto sarà garantito anche il servizio di diretta streaming video accedendo al sito www.videolina.it. Sul sito ufficiale www.legabasket.it trovate tutte le informazioni utili su questa partita, compreso il tabellino play-by-play.