Varese-Reggio Emilia, che sarà diretta dalla terna arbitrale Begnis-Attard-Morelli, si gioca al PalaWhirlpool domenica 24 aprile per la ventinovesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. I lombardi hanno il vento in poppa dopo aver espugnato il PalaRadi di cremona e sono tornati a sperare di qualificarsi per i playoff, con i suoi 26 punti e solo due di distanza da Pistoia e Venezia. Dopo questa giornata Reggio Emilia, che cerca ancora di riprendersi il secondo posto nella griglia dei playoff, giocherà in casa contro la Virtus Bologna e Varese sarà al Pianella per il derby contro la Pallacanestro Cantù. Questa gara, in programma domenica alle 18.15 riveste quindi una grande importanza per entrambe le compagini. 



Nella gara di andata disputata a Reggio Emilia, la Grissin Bon conquistò i due punti con una netta vittoria, 86 – 69 nonostante Varese avesse vinto di 10 punti l’ultimo periodo, nel quale Menetti dette spazio a tutta la sua panchina.

Top scorer dell’incontro in quella occasione fu Amedeo Della Valle, con 20 punti, ma molto bene anche De Nicolao con 16, con Veeremenko padrone assoluto sotto i tabelloni.



Anche in casa Pallacanestro Varese i migliori furono due italiani, il lungo Campani e la guardia Cavaliero, rispettivamente con 16 e 12 punti messi a segno, mentre la giornata del gruppo degli stranieri fu nel complesso deficitaria.

Nell’ultimo turno di campionato la Pallacanestro Reggiana ha visto sfumare l’imbattibilità del PalaBigi, ultimo palasport italiano ad essere rimasto inviolato, con la Dinamo Sassari che è riuscita a fare il colpaccio, chiudendo 98 – 102 una partita ad alto punteggio e ad alto ritmo. Lavrinovic, al rientro, ha giocato per 14 minuti contribuendo alla causa della formazione reggiana con 5 punti, ed anche Stefano Gentile è stato impiegato per 13 minuti.



Per entrambi è il primo passo verso il ritrovare la migliore condizione in vista dei playoff. In panchina, ma senza essere impegnato, anche Golubovic, mentre era assente per infortunio Della Valle, con Aradori che è dovuto restare sul parquet per 38 minuti risultando comunque il migliore dei suoi con 25 punti all’attivo.

Per quanto riguarda Varese c’è stata la bella vittoria esterna a Cremona contro la Vanoli, nella quel tutto il quintetto base di coach Moretti è andato in doppia cifra, mostrando così un bel gioco di squadra. Unico problema la presenza in panchina, ma l’impossibilità di schierare in campo Varanauskas che Moretti spera di poter recuperare per questa difficile partita contro Reggio Emilia.

Nella gara in programma a Masnago si contrano una Pallacanestro Reggiana da quasi 78 punti per gara in trasferta ed una Varese che in casa ne mette 80,1, e ci si attende quindi una partita ad alto punteggio, con gli attacchi che dovrebbero essere protagonisti. Sia i padroni ci casa che gli ospiti sono due squadre alle quali piace correre e sfruttare le occasioni di contropiede che si presentano in gara.

Sia Varese che Reggio Emilia, con la conquista dei due punti metterebbero al sicuro, ad una giornata dalla fine, i rispettivi obiettivi, Nella squadra di casa si punta su un gruppo di protagonisti più ristretto, mentre la rosa di Reggio Emilia è sicuramente più ampia anche se coach Menetti anche in questa occasione non potrà disporre di Della Valle. In casa Varese si aspettano come protagonisti 

Wayns, Davies e l’esperto Kangur, con Reggio Emilia a maggiore matrice italiana con Polonara, Aradori e De Nicolao, ma con la grande esperienza portata dalla coppia lituana Darius Lavrinovic – Kaukenas.

La diretta tv di Varese-Reggio Emilia è in programma su TeleTricolore, la televisione locale che trasmette tutte le partite esterne della Grissin Bon; salvo variazioni di palinsesto sarà garantito anche il servizio di diretta streaming video accedendo al sito www.e-tv.it. Sul sito ufficiale www.legabasket.it trovate tutte le informazioni utili su questa partita, compreso il tabellino play-by-play.