Con grande sorpresa, il Krasnodar è l’ultima delle quattro squadre qualificate alla Final Four di basket Eurolega 2016, in programma a Berlino tra venerdì 13 e domenica 15 maggio. Sarà derby per il Kuban, che sfiderà il Cska Mosca – l’altra semifinale è Fenerbahçe-Laboral Kutxa Vitoria; anche questa sera, nella decisiva gara-5 dei playoff, la squadra allenata da Giorgios Bartzokas ha stupito tutti, dimostrando una spaventosa solidità e la capacità di alzare il livello nei momenti cruciali. Se in gara-4 era andato a vincere al Palau Blaugrana impattando la serie, questa sera ha saputo girare l’inerzia che nel terzo periodo il Barcellona si era preso, volando sul +3 con una rimonta da -11 e indirizzando – almeno così sembrava – partita e serie. Malcolm Delaney ci ha messo 17 punti e 6 assist (7/10 al tiro), Anthony Randolph ben contenuto si è limitato a 9 tirando male (4/12) ma tutto il Krasnodar ha dato il suo, da Ryan Broekhoff (14) al redivivo Matt Janning (10 punti e 5 rimbalzi). Il Barcellona ha pagato la brutta serata al tiro di Tomas Satoransky (8 punti e 7 assist, ma 3/8), e un Ante Tomic poco coinvolto (8 punti con 4 tiri, con anche 8 rimbalzi); in generale, la formazione di Xavi Pascual ha dovuto fare i conti per tutto l’anno con problemi di infortuni e un amalgama che non si è mai creato. Non era forse questa la stagione giusta per vincere l’Eurolega (che manca dal 2010) ma di sicuro l’eliminazione blaugrana fa molto rumore. Tuttavia, il Lokomotiv Kuban vola alle Final Four di Berlino con pieno merito (questa era la quinta vittoria in sette partite stagionali contro il Barcellona) e chissà che non possa far fuori in gara secca anche il Cska Mosca, sicuramente di altro livello ma anche con qualche calo di troppo nelle ultime uscite.



La gara Lokomotiv Kuban-Barcellona è arrivata all’intervallo dopo il secondo tempo e presto inizierà il terzo, con il risultato che è sul 50-39. Il primo tempo è terminato 26-21 mentre il secondo a 24-18. I russi sembrano al momento nel completo controllo della partita rispetto agli spagnoli. Le due squadre sono partite con i seguenti schieramenti in campo: LOKOMOTIV Broekhoff, Claver, Delaney, Randolph, Voronov. All.Bartzokas. Panchina: Balashow, Bykov, Draper, Janning, Kolyushkin, Singleton, Zubkov. BARCELLONA Doellman, Navarro, Perperoglou, Satoransky, Tomic. All.Pascual. Panchina: Abrines, Arroyo, Dorsey, Lawal, Oleson, Ribas, Samuels.



Lokomotiv Kuban-Barcellona, gara-5 del playoff di basket Eurolega, definirà questa sera la composizione della Final Four dove sono già qualificate Cska Mosca, Fenerbahçe e Laboral Kutxa Vitoria (tutte in grado di chiudere la loro serie sul 3-0). Uno sguardo alle statistiche di queste quattro partite: Anthony Randolph è il vero fattore chiave del Krasnodar, con 19,5 punti e 7,3 rimbalzi di media ma anche il 48,8% da 2 punti e il 40% da 3, con 0,8 recuperi a partita. Il Kuban dipende in particolar modo da lui e dal playmaker Malcolm Delaney: 15 punti e 4,5 assist con un ottimo 50% dal campo, prendendosi tiri nella media (6 a partita) e facendo girare al massimo la squadra. La Lokomotiv tira con il 51,7% da 2 punti, e questo ovviamente può fare la differenza in positivo; fa meglio il Barcellona (52,8%) che tira anche il 37,4% da oltre l’arcio, ma i blaugrana stanno mancando in alcuni uomini. In particolare i lunghi: Samardo Samuels (4,5 punti e 2,5 rimbalzi) ha dimostrato di non saper reggere del tutto questi livelli, Ante Tomic (11,3 punti e 6,5 rimbalzi) naturalmente da solo non basta e il versatile Stratos Perperoglou (7,3 punti, 3,5 rimbalzi, un assist e un recupero) mette delle pezze dove può. Il miglior marcatore è Alex Abrines (12,5) ancora però incostante tra una partita e l’altra; l’eterno Juan Carlos Navarro contribuisce con 12 punti e ha un irreale 68,8% da 2 punti (11/16), Tomas Satoransky è il miglior assist man con 6 a partita.



E’ tutto pronto per gara-5 dei playoffs di Eurolega, tra Lokomotiv Kuban e Barcellona che deciderà quale dei due quintetti affronterà il Cska Mosca, che ha già conseguito il pass per le Final Four di Berlino. Nell’altra semifinale, saranno i turchi del Fenerbache dove gioca l’azzurro Datome e il Real Madrid a contendersi un posto nella finalissima del maggior torneo continentale.

In gara 4, un grande Lokomotiv Kuban ha costretto gli azulgrana agli overtime per poi rifilare un parziale di 16-4 che non ha lasciato scampo alla squadra catalana, soprattutto grazie all’ottima performance di Anthony Randolph autore di 28 punti con 8/13 da due e 3 su 4 dall’arco. Male per gli uomini di coach Pascual la prestazione del Barça nel tiro dall’arco con un eloquente 6/28 da tre, una percentuale insolita per i catalani che solitamente costruiscono i loro successi con le conclusioni dalla distanza.

Nel decisivo match sul parquet russo, sarà Navarro la freccia in più nell’arco di Xavi Pascual per acciuffare un posto nelle final four, sperando che il rendimento sotto le plance di Satoranski e Samuels sia di gran lunga superiore rispetto a quello messo in mostra nell’ultimo match. Abrines e Perpetoglou potrebbero essere i due fattori in più, soprattutto se ritroveranno le percentuali consuete nel tiro dall’arco.

Per i russi, il vero trascinatore sarà sempre lui, Anthony Randolph, con il supporto di Claver sotto canestro (venerdi ha catturato 9 rimbalzi). Delaney e Bykov sono altri due pilastri del quintetto russo che potrebbero dare il proprio contributo per rendere la notte di martedi, un momento indimenticabile. E inevitabilmente, sarà proprio il pubblico locale il sesto uomo in più in campo che cercherà di dare il proprio sostegno per fare un passo in avanti nella storia. In pochissime ore sono andati polverizzati i biglietti disponibile per gara 5, alla Krasnodar Basket Hall.  

Chi vincerà affronterà il Cska nella semifinale di Berlino in programma venerdi 13 maggio. La gara tra Lokomotiv Kuban e Barcellona sarà visibile in diretta tv sul canale Fox Sport Hd che trasmetterà l’evento in esclusiva, con possibilità di diretta streaming video attivando su dispositivi mobili – PC, tablet e smartphone – l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.