Si disputa stasera (ore 21) la semifinale tra i Francoforte Skyliners e i russi del Krasnoyarsk valevole per l’accesso alla finalissima della Fiba Europe Cup di domenica 1 maggio nell’ambito delle final four in programma nel week end a Chalon Sur Saone. L’altra semifinale vedrà impegnata la formazione italiana dell’OpenJobMetis Varese che dovrà vedersela contro i padroni di casa dell’Elan Chalon. I tedeschi provengono da un quarto di finale entusiasmante dove sono riusciti a prevalere sulla grande qualità del Maccabi Tel Aviv, aggiudicandosi la serie per 2-1.



L’eroe della sfida decisiva fu il talentuoso Philipp Scrubb, con 20 punti messi a segno e sei rimbalzi, uno degli elementi di spicco della squadra teutonica, che sarà sicuramente uno degli uomini sui quali saranno riposte le speranze di raggiungere le semifinale. Importante sarà anche l’apporto sotto le plance del centro Barthel, mentre Morrison e Theodore, le due guardie, dovranno assicurare il proprio apporto di punti e assist. I tedeschi stanno vivendo una stagione straordinaria anche nella Bundesliga, dove al momento occupano il secondo posto con 26 successi e 8 sconfitte.



Non sarà certamente un avversario morbido, il sestetto russo dell’Enisey Krasnojarsk, che nei quarti di finale ha sconfitto la gloriosa formazione del Cibona Zagabria, in una serie che si è conclusa sul 2-1 e che ha consentito alla formazione russa di accedere per la prima volta nella sua storia ad una finale europea. La guardia David Kennedy è uno degli uomini di maggior spessore del Krasnojarsk, autentico trascinatore nella sfida decisiva con il Cibona, con 23 punti e 6 rimbalzi, mentre prezioso sarà il lavoro sotto il tabellone del gigante James, mentre l’ala tiratrice Zakarov potrebbe rappresentare un altro fattore determinante della semifinale. Favoriti d’obbligo i tedeschi che vantano decisamente un maggior spessore tecnico, mentre per i russi, che in campionato annaspano al decimo posto con 11 successi in 19 gare, l’exploit europeo potrebbe rappresentare un’occasione irripetibile per edulcorare una stagione, fin qui, assai deludente.



La partita di FIBA Europe Cup tra Francoforte e Krasnojarks non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma si potrà seguire in diretta streaming video sul portale a pagamento www.livebasketball.tv. Le quote del match vedono favorito il Francoforte (1,16) per il successo finale mentre la qualificazione dei russi è quotata a 4,40.