E’ terminata sul risultato di 87-75 la sfida della ventiseiesima giornata di Basket Lega A tra Banco di Sardegna Sassari e Pasta Reggia Caserta. Abbiamo assistito ad un bellissimo incontro, tra due squadre che si sono sfidate senza esclusione di colpi. Ecco i punteggi dei vari quarti: 23-25, 22-17, 18-11, 24-22.
Quando siamo giunti all’intervallo della sfida di Basket tra Banco di Sardegna Sassari e Pasta Reggia Caserta, il risultato è fermo sul quarantacinque a quarantadue in favore dei padroni di casa. Il primo quarto è stato aggiudicato dal Caserta per venticinque a ventitre, mentre il secondo 22-17 per i padroni di casa. Squadre nuovamente in campo da pochi istanti per disputare il terzo quarto.
Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Nicola Ranaudo. Una Dinamo Sassari per il momento ancora all’ottavo posto e quindi dentro i playoff, torna a giocare al PalaSerradimigni domenica 3 aprile alle ore 18:15 affrontando la Pasta Reggia Caserta.
La formazione di casa deve assolutamente far suoi i due punti quando mancano solo cinque giornate al termine della stagione regolare, per consolidare la sua posizione ed anche per tentare di agganciarne di più alte in classifica, pur se ormai il massimo raggiungibile è il quinto posto occupato da Pistoia. Dall’altra parte servono punti anche a Caserta che ne ha ottenuti due preziosi nella partita di Pesaro, ma è ancora coinvolta nella lotta per non retrocedere che si è fatta più complicata anche per la risalita della Manital Torino.
Nell’ultimo turno di campionato Sassari ha perso al supplementare in casa della Dolomiti Energia Trento dopo aver avuto anche un vantaggio interessante, ma negli ultimi minuti i locali hanno operato una grande difesa portando la gara all’overtime. La formazione di Pasquini si è affidata un po’ troppo al tiro da tre punti, 44 conclusioni da oltre l’arco a fronte delle 33 da due, e quando le percentuali sono calate Trento ha preso il sopravvento. Sassari ha portato cinque uomini in doppia cifra, con Joe Alexander migliore dei suoi a quota 16, ma ha dato l’impressione in alcuni tratti di gara di essere ancora slegata.
Per quanto riguarda la gara di Caserta all’Adriatic Arena di Pesaro, pur con un roster ridotto, la formazione di Dell’Agnello ha conquistato i due punti facendo vedere grande caparbietà in una partita che è stata lottata punto a punto dal primo al quarantesimo minuto e chiusa con un solo punto di distacco. Dario Hunt e Micah Downs sono stati i migliori della Pasta Reggia ma un ottimo contributo è arrivato anche da parte di Marco Giuri, uscito dalla panchina e protagonista con 12 punti in 32 minuti.
La Pasta Reggia è stata soprattutto brava a limitare la vena offensiva di Daye ed altrettanto dovrà fare in questa occasione, contro giocatori come David Logan ed Alexander che rappresentano i maggiori punti di forza della formazione sassarese. Nella gara di andata Sassari si impose al PalaMaggiò con Logan e Marquez Haynes sugli scudi, mentre per la formazione di Dell’Agnello i migliori furono Downs e Bobby Jones, ora assente per infortunio. Sassari in questa stagione ha un pò perso quella caratteristica di inespugnabilità del PalaSerradimigni che aveva caratterizzato la stagione precedente, con la conquista dello scudetto.
Coach Pasquini, terzo in sella dopo Meo Sacchetti e Marco Calvani, ha cercato di dare maggiore equilibrio alla sua formazione apportando un cambiamento nel quintetto base, inserendo nel ruolo di “umero 3 Formenti e facendo quasi sempre concludere le partite nel ruolo di play a Rok Stipcevic, al posto di Josh Akognon. Per quanto riguarda lo spot di guardia non ci sono dubbi, con la presenza del leader carismatico della squadra David Logan, migliore anche come punti e valutazione complessiva. Il taglio di Mitchell, che nelle 8 gare disputate con la maglia sassarese non ha dimostrato la sua forza, ha permesso di reinserire Jarvis Varnado nei dodici ed è lui principalmente a partire come centro affiancato a Kenneth Kadji, con Alexander a subentrare dalla panchina insieme a Petway, Brian Sacchetti, D’Ercole e Devecchi.
La Pasta Reggia Caserta ha dimostrato in campionato di saper vincere anche fuori casa (5 sulle 13 disputate lontano dal parquet del PalaMaggiò), ma ha ancora problemi di formazione con Bobby Jones e Ghiacci fuori per infortunio, oltre ai lungodegenti Gaddefors e Metreveli. Il coach casertano Dell’Agnello ha quindi poche scelte possibili e si schiera con un quintetto che vede Peyton Siva nel ruolo di play con accanto il maggiore dei Cinciarini, Daniele, come guardia. Per le sfide sottocanestro Hunt viene affiancato di volta in volta dall’ex Treviso Slokar o da Linton Johnson, ufficialmente a roster da tre settimane. Il contributo dalla panchina arriva da parte di Giuri, con dell’Agnello che nell’ultima partita ha potuto in pratica ruotare solo sette giocatori, con un gravoso dispendio di energie.
La partita di basket tra Banco di Sardegna Sassari e Pasta Reggia Caserta sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Teleprima; non è prevista la trasmissione del match in diretta streaming video mentre il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.