E’ terminata sul risultato di 78-74 la sfida della ventiseiesima giornata di Basket Lega A tra Torino e Avellino. Abbiamo assistito ad una bella partita, tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Ecco i punteggi dei vari quarti: 19-20, 20-18, 20-11, 19-25.
Siamo giunti all’intervallo della sfida di Basket Lega A tra Torino-Avellino, incontro valido per la ventiseiesima giornata. I padroni di casa conducono per trentanove a trentotto, con i primi due quarti molto equilibrati e combattuti terminati 19-20 e 20-18. Pubblico molto divertito sugli spalti, le due squadra stanno regalando una bellissima giornata di sport.
Sarà diretta dalli arbitri Carmelo Paternicò, Gianluca Sardella e Fabrizio Paglialunga. Appuntamento al PalaRuffini di Torino domenica 3 aprile 2016, palla a due ore 18:15. La Manital Torino, dopo le ultime due vittorie che ne hanno rilanciato le ambizioni di salvezza, cerca una nuova impresa contro la formazione di Sacripanti che si presenta al PalRuffini come la più in forma di questa parte di campionato. La Sidigas Avellino è infatti imbattuta in campionato nel 2016 ed ha una lunga striscia positiva di 12 gare. Per la formazione di coach Vitucci è comunque un’occasione da non perdere visto che ora la concorrente più vicina, la Consultinvest Pesaro, ha solo due punti in più in classifica e gli scontri diretti tra le due squadre favoriscono la Manital, che ha vinto in trasferta e la ospiterà nell’ultima giornata della stagione regolare.
Nella gara del girone di andata, disputata al PalaDelMauro, ad imporsi furono gli uomini di Sacripanti al termine di 40 minuti nei quali il vantaggio restò sempre in mano agli irpini che ebbero una prestazione super da parte di Nunnally, a quota 23 punti e di Buva, 20 partendo dalla panchina, ma tutta la squadra fu eccellente con un complessivo 46,7% nel tiro da oltre l’arco e con la conquista di un maggior numero di rimbalzi. Per Torino i migliori furono Dyson e White, con un buon contributo anche di Ian Miller in seguito tagliato.
La Manital Torino viene da un importante successo esterno, colto al PalaCarrara contro la Pistoia di Vincenzo Esposito. A fine match dieci i punti di vantaggio degli ospiti, 70-80 al termine di una gara svoltata dopo l’intervallo (le squadre che erano andate negli spogliatoi con Pistoia in vantaggio per 11 punti). Il terzo quarto ha visto la riscossa della Manital grazie soprattutto a White e Dyson, cui ha dato una buona mano anche Mancinelli pure lui in doppia cifra alla voce punti. Avellino da parte sua ha allungato la sua striscia positiva battendo la OpenjobMetis Varese, in un match già chiuso all’intervallo con il +20 per la squadra di Sacripanti nella quale i migliori realizzatori sono stati Veikalas (7/8 da oltre l’arco per lui), Nunnally e Buva.
La rinascita di Torino in queste due ultime giornate ha poggiato le basi su un quintetto base che comprende un misto di talento e concretezza. Coach Vitucci ha deciso infatti di schierare l’australiano Goulding, una delle ultime aggiunte stagionali, come play con a fianco una guardia tiratrice di talento come Jerome Dyson. Nelle due posizioni di ala piccola ed ala grande ci sono Rosselli e Mancinelli, vere e proprie rocce difensive. Sottocanestro White che nelle ultime giornate ha garantito un ottimo appprto sia in termini di punti che di rimbalzi, così come il suo cambio Ebi. Questo assetto di partenza permette al coach della Manital di sfruttare Eyenga da sesto uomo, una posizione nella quel l’ex Varese e Sassari sembra trovarsi molto bene. Altri inserimenti dalla panchina sono quelli di Giachetti, Kloof e Fantoni.
Coach Sacripanti sta alternando quintetti diversi, per gli infortuni che hanno colpito diversi uomini -primo fra tutti Marques Green- ed anche per cercare di ampliare le rotazioni in vista dei playoff. Il suo ultimo starting five è stato caratterizzato dalla presenza di Ragland ed Acker nei ruoli esterni esterni, Nunnally come ala piccola ed il duo Leunen-Cervi sotto le plance. Per il coach irpino molto importanti gli ingressi dalla panchina di Green, del tiratore lituano Veikalas e dei lunghi Buva e Pini, oltre a quello di Severini che negli ultimi turni ha dimostrato di poter reggere il campo con tranquillità.
La partita di basket tra Manital Torino e Sidigas Avellino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale Ottochannel, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.ottochannel.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.