Si è conclusa sul risultato di ottantanove a sessantanove in favore del Brose, la partita di basket eurolega tra la formazione tedesca e i baschi del Labora Kutxa. I padroni di casa hanno giocato una buona partita, dimostrando la loro superiorità sul fronte offensivo. E’ stata comunque una bella partita, sebbene solo il secondo quarto sia stato maggiormente in equilibrio. Ecco i punteggi dei vari quarti nei dettagli: 29-14, 16-14, 18-24, 26-17. 



Quando siamo giunti all’intervallo di Bamberg-Laboral Kutxa, importantissima sfida della Top 16 di basket Eurolega per il girone F, il risultato è di quarantacinque a ventotto in favore dei padroni di casa. 29-14, 16-14, i punteggi ottenuti nei primi due quarti. Le due squadre adesso stanno ultimando l’intervallo, in attesa di ricominciare col terzo quarto. Per gli ospiti c’è da ribaltare un risultato che in questo momento li vede ampiamente in svantaggio. 



In Bamberg-Laboral Kutxa, delicatissima partita della Top 16 di basket Eurolega per il girone F, gli uomini chiave della gara potrebbero rivelarsi Nikos Zisis da una parte e l’ex Olimpia Milano Ioannis Borousis (votato miglior giocatore del torneo per il mese di marzo) dall’altra. Il primo è chiamato ad operare le scelte migliori per far saltare il marchingegno difensivo avversario, potendo anche puntare sulla soluzione personale in mancanza di valide alternative. Il secondo è invece chiamato a far valere muscoli e tecnica, impedendo a Melli e Theis di catturare rimbalzi e prendere possesso dell’area piccola. Anche le quote di Eurobet, confermano i favori per il Brose, dando a 1,86 la vittoria dei padroni di casa, contro l’1,96 che premierebbe una affermazione del Laboral Kutxa.



, diretta dagli arbitri Fernando Rocha (Portogallo), Damir Javor (Slovenia) e Aare Halliko (Estonia) e valida per la 14^ giornata del girone F di basket Eurolega 2015-2016, si gioca questa sera alle ore 20 presso la Brose Arena. Una partita importantissima per entrambe: soprattutto per il Bamberg che va a caccia di un posto nei playoff, mentre il Laboral Kutxa aspira ancora a prendere il primo posto nel girone, che significherebbe incrociare la Stella Rossa nei quarti.

Il Brose è ormai la squadra più prestigiosa del basket tedesco, nonostante una nascita relativamente recente, avvenuta nel 1971. Nel suo carniere vanta infatti sette titoli nazionali e quattro coppe di Germania. Il roster a disposizione di Andrea Trinchieri vede la presenza di alcune vecchie conoscenze del nostro basket, a cominciare da Nicolò Melli, ala grande della nazionale italiana, a lungo di stanza a Milano e ora diventato un punto fermo nelle rotazioni del team tedesco. 

Va poi ricordato Nikos Zisis, esterno greco che è stato uno dei perni della grande Mens Sana di Pianigiani, con cui ha vinto tre titoli. Anche Brad Wanamaker, ha giocato in Italia, precisamente a Pistoia, prima di trasferirsi al Brose.  Tra gli atleti autoctoni, vanno ricordati in particolare la guardia Lucca Staiger, l’ala Elias Harris e il potente centro Daniel Theis, tutti nazionali.

Naturalmente l’obiettivo principale del Brose è il titolo nazionale, ma ormai anche la qualificazione ai quarti di finale dell’Eurolega, prima volta per un team teutonico, sembra a portata di mano e non desterebbe eccessiva sorpresa.  Il Laboral Kutxa è ormai da tempo una delle migliori realtà del basket iberico. La società basca ha vinto nel corso della sua storia tre titoli nazionali, sei Coppe del Re e 4 Supercoppe spagnole, oltre ad una Coppa Europa.

Il roster guidato da Velimir Perasovic è formato da atleti già molto noti a livello internazionale, a partire da Ioannis Borousis, potente centro della nazionale greca, già ammirato in passato a Milano. Oltre a lui vanno ricordato il georgiano Tornik’e Shengelia, ala grande all’occorrenza capace di giostrare da pivot, e Darko Planinic, centro della nazionale croata che ha già avuto modo di giocare con il Maccabi Tel Aviv.

La squadra basca è in pratica già qualificata ai quarti di finale con il secondo posto e attende quindi di sapere chi sarà il suo avversario, l’ultimo ostacolo verso la fase conclusiva dell’Eurolega. Se il suo obiettivo è andare più avanti sia in campionato, ove è attualmente al quarto posto in regular season, che in Eurolega, entrambi i traguardi sono praticamente stati raggiunti e per il Laboral Kutxa non resta che raccogliere le proprie forze in vista del rush finale.

La partita in programma alla Brose Arena si presenta con i padroni di casa favoriti, anche per la capacità di trasformarsi tra le mura amiche. La fame di punti dei tedeschi potrebbe trovare un corrispettivo nella mancanza di necessità da parte basca, considerato che Borousis e compagni hanno già strappato il lasciapassare per i quarti di finale.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv o alla diretta streaming video di Bamberg-Laboral Kutxa, che non sarà trasmessa nel nostro Paese. Per tutti gli appassionati l’appuntamento è allora con il sito ufficiale www.euroleague.net, che mette a disposizione tutte le informazioni utili sull’Eurolega e su questa partita, come il tabellino play-by-play.