diretta dalla tena arbitrale Ilija Belosevic (Serbia)-Borys Ryzhyk (Ucraina)-Olegs Latisevs (Lettonia), si gioca nell’ultimo turno del girone F delle Top 16 di basket Eurolega 2015-2016, venerdì alle ore 20:45.

Una partita che potrebbe essere stata maggiormente interessante con la contemporaneità delle gare. Anzi: a questo punto la partita non conta più. Il Cska Mosca infatti è sicuro del primo posto nel girone avendo il Laboral Kutxa perso nettamente contro un Bamberg decisamente più motivato (ma comunque deluso alla fine); fuori, clamorosamente, anche l’Olympiacos che aveva bisogno di una combinazione di risultati semi-impossibile per avere una minima chanche di qualificarsi. 



Nelle gare dello scorso turno il CSKA Mosca ha battuto in maniera perentoria, in casa, i lituani dello Zalgiris Kaunas, con la solita grande prova di squadra, con 5 uomini in doppia cifra, guidati dai 26 punti di Nando De Colo, ai quali il play francese ha aggiunto 7 rimbalzi, 3 assist e 6 falli subiti per un indice di valutazione di 35, in poco meno di 30 minuti sul parquet.



Per quanto riguarda l’Olympiacos, c’è stata una battuta d’arresto sul parquet dell’altra formazione moscovita, il Khimkhi, al termine di una gara che i russi hanno dominato, a partire dal secondo quarto, costruendo alla fine un vantaggio di 32 punti, uno dei divari più grandi delle partite della fase Top 16, con i greci che non hanno trovato nessun leader che li potesse svegliare dall’abulia nella quale sono caduti dopo i primi 10 minuti di gara. Per le statistiche, resta il netto divario sia nei rimbalzi che nelle percentuali realizzative.

Nella gara di andata il CSKA si impose sulla formazione di Spanoulis per 92-85 al termine di una gara combattuta, nella quel si misero in evidenza nelle file della formazione russa Teodosic e De Colo, e tra i greci Printezis ed il nostro Daniel Hackett.



Per l’Olympiacos sarà quindi molto importante difendere bene sulla batteria di esterni dei russi, che comprende anche un terzo elemento di lusso come Jackson. Sfairopoulos si affida per questo a Mantzaris, Hackett e Strawberry, mentre Spanoulis avrà il compito di segnare e creare occasioni per i compagni, a partire dal Printezis, uno dei migliori “mezzi lunghi” dell’intera Eurolega. In ogni momento della gara, vista l’abbondanza di campioni a disposizione dei due coach, non ci sarà da annoiarsi.

Altri interpreti molto attesi sono i lunghi Hines e Vorontsevich da parte dei russi, e Hunter e Milutinov da parte dei greci, che recentemente hanno aggiunto sottocanestro anche Hakim Warrick, che però non ha avuto l’impatto che si aspettava. In questa stagione l’Olympiacos ha fallito solo due volte in casa, a fronte di nove successi, ma il CSKA ha le capacità e la completezza di squadra per potersi imporre su tutti i campi. Per quanto riguarda i quintetti base delle due formazioni, con i due coach che hanno mostrato di non averne uno definito durante questa stagione, si può ipotizzare quello greco composto da Spanoulis, Mantzaris, Strawberry, Printezis e Hunter, mentre per i russi dovrebbero partire De Colo, Higgins, Kurbanov, Freeland e Vorontsievich. 

La gara tra Olympiacos Pireo e CSKA potrà essere seguita in diretta tv, a partire dalle 20.45 di venerdì 8 aprile sul canale 204 satellitare, Fox Sport HD; disponibile per tutti gli abbbonati anche la diretta streaming video attivando, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.