L’attesa per la finale di Fiba Europe Cup tra Varese e Francoforte sta ormai per finire. Ed è già febbre nella città lombarda per una sfida che potrebbe riportare il quintetto varesino sul tetto d’Europa come ai tempi dei fasti della mitica Ignis. Per l’occasione è stato allestito un maxischermo in piazza Monte Grappa, dove i tifosi che non sono potuti andare a Chalon sur Saone, potranno seguire gratuitamente la sfida in diretta a partire dalle 20,30. Sul parquet francese saranno presenti anche rappresentanti del basket italiano, fra i quali il Segretario Generale della Fip, Maurizio Bertea e il Capo Ufficio Stampa, Francesco D’Aniello. Alla squadra varesina sono giunti anche gli auguri del presidente Gianni Petrucci e dell’intera Federazione Italiana di Pallacanestro, che si è voluta complimentare anche per il prestigioso traguardo raggiunto.
Un’italiana di nuovo in una finale europea di basket dopo tanti anni. E’ la Openjobmetis Varese, che nella finale di domenica 1 maggio 2016 alle ore 20:30 a Chalon, affronta gli Skyliners Francoforte per aggiudicarsi la Fiba Europe Cup. Varese rinnova quindi la tradizione che l’aveva vista molte volte protagonista e vincitrice quando si disputava la Coppa Campioni, con Dino Meneghin e Morse sugli scudi. Per la squadra di Paolino Moretti la settimana da venerdì scorso a mercoledì prossimo è la più importante della stagione, visto che si gioca sia la Final Four di coppa che l’accesso ai playoff del campionato italiano. Il primo passo è stato positivo, visto che nella semifinale della Fiba Europe Cup ha saputo ribaltare il pronostico e battere i padroni di casa dell’Elan Chalon con il punteggio di 91-82 al termine di una gara molto combattuta. Nell’altra semifinale, che è terminata invece a basso punteggio, 59-56, i tedeschi degli Skyliners Francoforte hanno battuto i russi dell’Enisey conquistando così il diritto di affrontare in finale la squadra italiana. Nei quarti di finale sia Varese che Francoforte avevano battuto per 2 partite a 1 i rispettivi avversari, i belgi dell’Anversa e gli israeliani del Maccabi Haifa, conquistando la gara decisiva sul parquet di casa.
Varese ha iniziato molto bene la semifinale, portandosi immediatamente sul 4-0, poi si è svegliato anche l’Elena Chalon ed il match è andato avanti sul piano dell’equilibrio, fino al nuovo allungo varesino sul 20-16 con Kuksiks e Cavaliero ad infilare due triple consecutive. Il timeout del tecnico francese non è servito ad arginare la formazione di Moretti scappata con Campani, autore di 6 punti in fila, ed al primo intervallo Varese avanti 31-25. L’equilibrio l’ha fatta da padrone anche all’inizio del secondo periodo, poi intorno al 5° minuto il sorpasso dei francesi riusciti a mettere a segno un parziale di 12-0 che sembrava indirizzare la partita. Ma in casa varesina si è sbloccato Wayns ed è arrivato il controbreak che ha lasciato la Openjobmetis a –5 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi un immediato parziale dei ragazzi di Moretti con Davies, Kuksiks e Kangur protagonisti ha firmato un 11-0 che ha portato il punteggio sul 59-53. Chalon ha reagito in particolare con Booke e il match è tornato all’equilibrio, con Varese a macinare punti con tutti i suoi effettivi ed al 30esimo avanti per 70-64. L’ultimo periodo inizia con due triple di Wayns a cui si aggiungono i due punti di Cavaliero per un 8-0 che dà alla Openjobmetis il 78-64. I francesi si riportano a -10, mentre esce per falli Kangur; Chalon arriva anche a -5 nel finale, ma il timeout di Moretti rimette le cose a posto in casa varesina, con i suoi uomini che tornano a segnare e chiudono 91-82.
L’altra semifinale è stata veramente avvincente ed ha mostrato vari volti con il passare dei minuti. Il Fraport Skyliners l’ha vinta con un forcing straordinario nell’ultimo quarto di gioco. All’intervallo la gara era in equilibrio, con le difese che avevano fatto il loro lavoro costringendo i contrapposti attacchi a scarse percentuali, ed il punteggio di 30-29 lo dimostrava. I tedeschi ad inizio terzo quarto sembravano poter scappare grazie a Voigtmann e Doonerkamp, visto anche in Italia con la maglia di Caserta, che con le triple fanno scappare Francoforte; la formazione russa effettua il controsorpasso, sempre con i tiri pesanti, di Kennedy e Vzdykhalkin, poi favorita dall’inerzia chiude al 30esimo sul 39-45.
La reazione dei tedeschi all’inizio dell’ultimo quarto è veemente, e valida soprattutto in difesa visto che l’Enisey segna appena 3 punti in 8 minuti. Francoforte scappa sul 57-48 e la reazione russa con l’ex Brindisi Delroy James e Sergeev accorcia il divario, ma poi gli Skyliners sono bravi dalla lunetta con Voigtmann e la tripla conclusiva di Kennedy serve solo a lui per chiudere con una doppia doppia. In casa Skyliners migliori marcatori Voigtmann con 16 punti, Theodore con 12 e Barthel con 6 a cui aggiunge 10 rimbalzi.
La finale di tra Openjobmetis Varese e Skyliners Francoforte non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; il match si potrà seguire in diretta streaming video sul portale a pagamento www.livebasketball.tv. Il sito ufficiale www.fibaeurope.com/fibaeuropecup metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Per seguire Varese-Francoforte sono a disposizione anche i social network ufficiali della squadra biancorossa: la pagina Facebook Pallacanestro Varese e l’account Twitter @PallaVarese.