Risultati finali di partite in gara-3 dei quarti playoff di basket Lega A: l’Olimpia Milano sbanca il PalaTrento con un canestro fantastico di Alessandro Gentile a 83 centesimi dalla sirena, vince 59-60 e attende la vincente della serie tra Venezia e Cremona. Al Taliercio la Reyer domina la Vanoli: finisce 77-61 una partita nella quale i lagunari volano a +12 già nei primi 20 minuti e non si voltano più indietro, grazie ai 24 punti di un Jeremy Pargo che finalmente incide (9/14 dal campo) e aiuta la sua squadra a portare a casa la vittoria, e a guadagnarsi il match point sabato, sempre in casa. Domani non si gioca: Reggio Emilia e Avellino sono già in semifinale, ora raggiunte dall’Olimpia.



Prendono il via le partite di gara-3 nei quarti playoff di basket Lega A. Si parte prima al Taliercio, dove Reyer Venezia e Vanoli Cremona sono in parità (1-1); l’Umana però ha saputo vincere al PalaRadi ribaltando il fattore campo nella serie, e questa sera ha la grande possibilità di portarsi avanti andando a gara-4 con il match point sul proprio campo. Match point che ha già questa sera l’Olimpia Milano, anche se in trasferta: l’EA7 ha vinto le due gare interne rimontando uno svantaggio iniziale e mettendo grande pressione alla Dolomiti Energia Trento, che questa sera deve necessariamente vincere per tenere aperta la serie e garantirsi gara-4 – sempre al PalaTrento. Staremo dunque a vedere come andranno a finire queste partite.



Giovedì 12 maggio 2016 torna in campo il massimo campionato di pallacanestro con le rimanenti gare-3 dei quarti di finale. Dalle ore 20:30 si affrontano Venezia e Cremona con la serie sull’1-1, alle 20:45 invece parte Trento-Milano che rappresenta il primo match ball sulla racchetta dell’Olimpia, in vantaggio 2-0. Risultato Umana Reyer Venezia-Vanoli Cremona: in gara-2 la squadra lombarda è riuscita a ristabilire la parità grazie ad un ottimo secondo tempo, in cui soprattutto ha ritrovato il miglior Tyrus McGee. La guardia statunitense si è sbloccata mettendo a segno 21 punti, 19 dei quali negli ultimi venti minuti. Per gara-3 la serie trasloca al Taliercio in casa di Venezia, che ha a disposizione due partite tra le mura amiche per provare a chiudere il conto. Coach De Raffaele avrà bisogno di una migliore prova offensiva da parte dei suoi giocatori che martedì hanno tirato male da tre punti (28,6%), portando solamente due elementi in doppia cifra (Jeremy Pargo e Mike Green).



Risultato Dolomiti Energia Trento-EA7 Emporio Armani Milano: l’Aquila non può più sbagliare e punta sul fattore campo per riaprire la serie contro l’Olimpia. La squadra allenata da Jasmin Repesa ha gestito bene il doppio impegno casalingo portandosi sul 2-0: in gara-2 le Scarpette Rosse hanno sofferto nel primo quarto prima di cominciare ad ingranare ed operare il sorpasso, grazie ad un mega parziale di 49 punti a 31 tra secondo e terzo periodo. Bene Alessandro Gentile che sembra tornato in forma: per il capitano milanese 17 punti martedì. Saprà Trento salvare capra e cavoli per poi giocarsi in gara-4 il punto del pareggio?

Pochi minuti all’inizio delle sfide di gara-3 di Sassari-Reggio Emilia e Pistoia-Avellino. Siamo ai quarti di finale, primo turno dei playoff scudetto della Serie A di basket 2015-2016 che si disputano al meglio di cinque partite con la formula 2-2-1, dunque le prime due partite sono state giocate sui campi delle squadre meglio piazzate in stagione regolare, che ne hanno approfittato nel migliore dei modi. Reggio Emilia e Avellino infatti sono avanti per 2-0 nelle serie e hanno questa sera l’occasione di chiudere i conti nel numero minimo di partite, tuttavia per farlo dovranno espugnare i palazzetti di Sassari e Pistoia. Ci riusciranno? Lo scopriremo presto, parola ai protagonisti…

Si avvicinano le sfide di gara-3 di Sassari-Reggio Emilia e Pistoia-Avellino. Vediamo squadra per squadra i giocatori più caldi del momento, ricordando che ogni partita può essere quella buona per ‘infuocare’ qualcun altro. Cominciando da Reggio Emilia, che si gioca il primo match ball al PalaSerradimigni, impossibile non citare Amedeo Della Valle che in gara-2 ha sbloccato l’attacco biancorosso, specie da oltre l’arco. Il play classe 1993 ha chiuso con 3/9 al tiro pesante ma le sue due bombe a bersaglio nell’ultimo quarto hanno suonato la carica per i compagni. Dall’altra parte Jarvis Varnado ha infilato tutti i canestri tentati eccetto uno, concludendo con 11/12: il pivot della Dinamo ha così riscattato una gara-1 più sottotono, per il Banco di Sardegna sarà fondamentale che non stecchi la terza sfida. Più freddo invece David Logan, autore in gara-2 di 10 punti ma con 2/9 al tiro: mai però scommettere contro il Professore… Attenzione anche a Giacomo Devecchi che ha chiuso il match di lunedì senza errori dal campo: 2/2 da due punti ed anche da oltre l’arco, per un totale di 10 punti. Passando a Pistoia-Avellino, chi si è dimostrato ‘caldo’ tra le fila della Giorgio Tesi Group è Aleksander Czyz, che in gara-2 ha realizzato 5 dei 7 canestri tentati offrendo alla causa 14 punti, oltre a 8 rimbalzi, uscendo dalla panchina. Dell’avellinese James Nunnally abbiamo già detto, da tenere d’occhio il tiratore lituano Benas Veikalas che difficilmente colleziona due zero di fila alla voce punti (in gara-2 per lui 0/2 sia al tiro da dentro che da fuori area).

Mercoledì 11 maggio sono in programma due partite, valide per gara-3 delle rispettive serie. Sono Sassari-Reggio Emilia e Pistoia-Avellino: in entrambi i casi palla a due alle ore 20:45 (giovedì 12 maggio invece terzo atto di Trento-Milano e Venezia-Cremona, ore 20:30).

Diamo un’occhiata ai pronostici SNAI per le due sfide di mercoledì: l’agenzia di scommesse vede favoriti i campioni d’Italia in carica di Sassari, i quali in casa contro Reggio Emilia proveranno a riaprire la serie che li vede sotto per 2-0, dopo i primi due match al PalaBigi; 1,67 è la quota fissata per il segno 1 (vittoria Sassari), mentre il 2 per il colpo esterno di Reggio Emilia, che chiuderebbe subito il discorso, corrisponde a quota 2,05. Anche Pistoia si ritrova già con le spalle al muro: sotto 2-0 cercherà di allungare il confronto tra le mura amiche del PalaCarrara. SNAI assegna le stesse possibilità di vittoria alle due squadre: 1,85 sia per il segno 1 (successo della Giorgio Tesi Group) che per il segno 2 (affermazione esterna della Sidigas).

Risultato Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia: situazione già critica per i campioni d’Italia che non possono più sbagliare. Dopo aver dominato o quasi gara-1 la Reggiana ha fatto sua anche la seconda sfida, in cui per la verità Sassari si era mantenuta avanti nel punteggio per i primi tre quarti. Nell’ultimo la Grissin Bon ha però recuperato con un parziale di 25 punti a 13, che ha sancito l’82-75 finale e il doppio vantaggio nella serie. Sassari invoca ora l’aiuto del PalaSerradimigni, dove nelle ultime due stagioni ha sempre battuto Reggio Emilia tra regular season e playoff: coach Federico Pasquini spera di recuperare la migliore verve di David Logan, simbolo e top scorer della squadra in campionato (17 punti di media) ma non un fattore in questi quarti di finale. In gara-2 se non altro è ‘resuscitato’ Jarvis Varnado, il pivot del Banco di Sardegna che ha infilato ben 25 punti con un notevole 11/12 al tiro dal campo. Reggio Emilia sembra in controllo della serie ma ha già imparato per esperienza che nessuna squadra meglio della Dinamo è capace di esplodere all’improvviso. Dovendoci sbilanciare in un pronostico diciamo vittoria di Sassari, anche se un 3-0 Reggio Emilia non è da escludere per come stanno andando le cose.

Risultato Giorgio Tesi Group Pistoia-Sidigas Avellino: situazione identica tra le squadre di Vincenzo Esposito e Stefano Sacripanti. Quest’ultimo ha visto i suoi ragazzi portarsi sul 2-0 con autorità, vincendo di 17 punti gara-1 (93-76) e di 13 lunghezze la seconda (83-70). Lunedì James Nunnally ha onorato il premio di MVP della stagione regolare ritoccando il proprio record di punti nella singola partita: 32 per lui frutto di un invidiabile 12/16 dal campo. Pistoia deve leccarsi le ferite in fretta e sperare che il ribaltamento del fattore campo possa spostare l’inerzia emotiva dalla sua parte. In questo caso il pronostico sembra più sbilanciato dalla parte della Sidigas, che nelle prime due sfide ha mostrato una migliore tenuta generale oltre che un arsenale offensivo più fornito.

Mercoledì 11 maggio 2016, ore 20:45

Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia 85-99 (Logan 16+8 assist, Kadji 15, Varnado 14+6 rimbalzi; Aradori 19+5 rimbalzi, De Nicolao 19, Kaukenas 15) (serie 0-3)

Giorgio Tesi Group Pistoia-Sidigas Avellino 90-92 (Knowles 23+6 rimbalzi, Kirk 23+8 rimbalzi, Czyz 10+10 rimbalzi; Nunnally 17+5 assist, Lenuen 16+9 rimbalzi, Buva 16+5 rimbalzi) (serie 0-3)

 

Giovedì 12 maggio 2016, ore 20:30

8.Dolomiti Energia Trento vs 1.EA7 Emporio Armani Milano 59-60 (J. Wright 14+6 rimbalzi, Lockett 13, Pascolo 8; Simon 16, A. Gentile 16, Macvan 8+7 rimbalzi) (serie 0-3)

5.Umana Reyer Venezia vs 4.Vanoli Cremona 77-61 (Je. Pargo 24, Ejim 14, Bramos 11; Cusin 10+7 rimbalzi, E. Turner 10, Starks 9) (serie 2-1)