La gara Olimpia Milano-Umana Reyer Venezia è terminata con il risultato di 78-67 ed è stato sicuramente un bel successo per Repesa che nelle semifinali dei playoff gara 5 si porta avanti nella serie. Milano e Venezia erano infatti 2-2 dopo le prime quattro gare e i parziali sono i seguenti 23-19, 23-21, 14-18, 18-9. La squadra di Milano ha fatto capire subito la sua importanza fisica nei primi due quarti ottenendo due successi, poi però ha rischiato di vanificare tutto al terzo quarto quando è andata sotto di quattro punti facendo portare il Venezia a soli due punti dal pari. Determinante è stato l’ultimo tempo in cui Olimpia ha staccato il suo avversario di ben nove punti.
La gara Olimpia Milano-Umana Reyer Venezia è arrivata al terzo quarto e il risultato è ora di 50-47. Gara in grande equilibrio che si gioca per la semifinale dei playoff gara cinque. Il primo quarto era terminato con il risultato di 23-21, mentre il secondo 23-21. E’ appena iniziato il terzo e le squadre sono sul 4-7 con il primo vantaggio di Venezia. Sarà una gara molto combattuta e c’è spazio e tempo ancora per la rimonta dei veneti che giocano contro una squadra molto forte e attrezzata per la vittoria finale del torneo. La partita è in diretta su Rai Sport e lo spettacolo è assicurato. Vedremo come andrà a finire, le formazioni iniziali intanto erano le seguenti: OLIMPIA MILANO – Batista, Gentile, Kalnietis, Sanders, Simon. Panchina Charles, Cerella, Cinciarini, Lafayette, Macvan, Magro, McLean. VENEZIA – Bramos, Ejim, Green, Ortner, Tonut. Panchina Antelli, Jackson, Krubally, Pargo, Ress, Ruzzier, Viggiano.
Pochissimi minuti e avrà inizio Milano-Venezia, la fondamentale gara-5 delle semifinali dei playoff scudetto della Serie A di basket 2015-2016. La serie infatti è in parità sul 2-2 e la sfida di stasera darà un indirizzo ben chiaro (ricordiamo che la serie è al meglio delle sette partite). Una buona notizia per l’Olimpia potrà essere il ritorno al Forum di Assago dopo alcune partite di forzato “esilio” a Desio, ma la EA7 dovrà fare i conti con l’assenza di Rakim Sanders, reduce dalla distorsione alla caviglia sinistra rimediata 48 ore fa in gara-4. Nessun infortunio serio, ma i tempi sono decisamente troppo stretti per rivederlo in campo già questa sera. In casa Venezia nulla da segnalare: l’Umana Reyer proverà a fare il colpaccio per sbilanciare a sua favore una serie fino a questo momento davvero avvincente. La parola dunque adesso deve passare al Forum: che lo spettacolo abbia inizio!
La serie delle semifinali playoff tra EA7 Emporio Armani ed Umana si è finora sviluppata sui binari dell’equilibrio. Un andamento che a livello poetico si potrebbe definire incrociato: vittoria in trasferta di Venezia in gara-1 (77-84), poi due successi casalinghi (Milano per 78-65 in gara-3, Venezia 73-62 in gara-3) e poi un’altra affermazione esterna, quella dell’Olimpia in gara-4 disputata mercoledì (80-88 il finale). In attesa di gara-5 il sito ufficiale www.legabasket.it ha ricordato come, nelle serie al meglio delle 7 partite disputate nella storia dei playoff scudetto, solo 7 volte su 18 le due squadre sono arrivate sul 2-2; in tutti questi casi il confronto è poi arrivato alla bella risolutiva ovvero gara-7, con 4 vittorie per la squadra di casa e 3 per quella in trasferta. Olimpia Milano e Venezia hanno le prossime due partite a disposizione per chiudere il discorso entro gara-6, i precedenti storici sembrano però indirizzare la serie verso gara-7, che si giocherebbe martedì 31 maggio sempre al Forum di Assago.
In gara-4 l’EA7 è tornata al successo ristabilendo la parità nella serie e respirando una boccata d’ossigeno, dopo le pressioni seguenti al ko in gara-3. Fondamentale per Milano è stato ritrovare il miglior Krunoslav Simon: come ha riportato il sito ufficiale www.legabasket.it il croato ha offerto in gara-4 la sua miglior prestazione in questi playoff e in trasferta, con 25 punti. Già due volte aveva realizzato il medesimo bottino ma in partite casalinghe, alla sesta giornata contro la Virtus Bologna (vittoria 87-72) e alla venticinquesima contro Reggio Emilia (successo 84-80). Simon ha inoltre fatto registrare il suo secondo miglior risultato a livello di percentuale realizzativa, con il 77,8% frutto di 7 canestri su 9 tentativi dal campo. Nell’arco del campionato la polivalente guardia classe 1985 si è dimostrato un tiratore più che affidabile, soprattutto da lontano (45,4%, migliorato in 46,2% nei playoff) e dalla lunetta (91,2%, secondo migliore di tutta la lega); in gara-4 contro Venezia Simon ha realizzato tutti i liberi provati (6/6), portando il suo totale nei playoff a 19/20 (percentuale del 95%). Senza dubbio la vena realizzativa del croato rimane una variabile decisiva per le sorti offensive di Milano.
Con la testa avevano perso, con la testa si sono riscattati. L’allenatore di Milano Jasmin Repesa ha sottolineato con soddisfazione la tenuta mentale dei suoi giocatori in gara-4, queste le sue dichiarazioni nel dopo partita del Taliercio: “Era una situazione pericolosa, sotto 2-1 e su un campo dove ci avevano asfaltato solo due giorni prima. Abbiamo avuto energia fisica e mentale, nei playoffs è molto importante e per la nostra squadra decisiva, e anche molta più continuità di altre volte. Spero si sia imparato qualcosa“. Con il successo per 80-88 maturato mercoledì, sera, Repesa ha ottenuto la sua vittoria numero 50 nei playoff del campionato italiano: in totale il croato ha vissuto da allenatore 84 sfide di postseason, delle quali 31 con la Fortitudo Bologna (condotta al titolo nel 2004-2005, proprio contro Milano), 11 con la Virtus Roma, 3 sulla panchina di Treviso e 5 con l’Olimpia Milano. Con un altro successo Repesa raggiungerà coach Valerio Bianchini in questa speciale classifica, mentre gliene mancano 4 per appaiare Dan Peterson. In vista di gara-5 l’allenatore ha messo in guardia i suoi giocatori: “Si può perdere ma si deve giocare sempre come in gara 4 o come in gara 2. I rimbalzi (26-47 per Milano nell’ultimo match, ndr) sono stati una conseguenza di un livello di energia fisica e mentale veramente di altissimo livello“.
I playoff lasciano poco tempo per assimilare risultati ed emozioni, siano asse positive o negative. Il coach di Venezia Walter De Raffaele ha visto i suoi giocatori lottare ma perdere in gara-4, dopo la partita si è mostrato comunque sereno nell’analizzare la sconfitta: “E’ stata la gara che ci aspettavamo, molto equilibrata non bella secondo me. Tanti errori da tutt’e due le parti, Milano ha vinto con merito soprattutto perché nei momenti importanti ha avuto quel cinismo importante per non commettere errori, quelli che noi abbiamo commesso ogni volta che abbiamo avuto la possibilità di riagganciarla e soprattutto mettere la testa avanti, cosa che avrebbe un pò girato l’inerzia. Milano è stata brava a fare la cosa giusta ma credo che abbia poi vinto chi ha fatto meno errori“. Ora si torna in casa di Milano, non più al PalaDesio ma al Mediolanum Forum di Assago dove in questo campionato l’Olimpia ha perso solamente una volta, il 31 gennaio contro Avellino (80-81). De Raffaele ha dichiarato: “Dobbiamo contenere alcune situazioni, ad esempio ci hanno sovrastato a rimbalzo anche se sono stati tanti secondi tiri, comunque la partita finisce qui: complimenti a Milano e pensiamo alla prossima“.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Enrico Sabetta e Roberto Begnis. 2-2 e palla al centro. La serie valida per le semifinali dei playoff scudetto entra nel vivo: gara-5 tra Olimpia Milano e Reyer Venezia è in programma venerdì 27 maggio 2016 alle ore 20:45. Si torna a giocare sul parquet del Mediolanum Forum di Assago, casa dell’Olimpia che per le prime puntate del confronto aveva traslocato al PalaDesio: la situazione è di perfetta parità dopo quattro incontri in cui non sono mancati i colpi di scena. Entrambe le squadre hanno ottenuto una vittoria esterna ma questo non è bastato per indirizzare la serie in una direzione o nell’altra: gara-5 si presenta quindi come un potenziale punto di svolta.
Milano si presenta all’appuntamento rinfrancata dal successo in gara-4, in cui è tornata a scollinare gli 80 punti segnati che per la squadra di Jasmin Repesa rappresentano una quota di riferimento; le statistiche stagionali infatti raccontano che quando l’Olimpia Milano realizza 80 o più punti vince quasi sempre, per la precisione è successo 28 volte su 32 tra campionato, Coppa Italia e competizioni europee. Mercoledì sono stati 88, contro gli 80 della Reyer che si è arresa nell’ultimo quarto dopo trenta minuti di tira e molla.
Decisivo il contributo di Krunoslav Simon, top scorer della serata con i suoi 25 punti frutto di un ottimo 7/9 al tiro dal campo (e 5/7 nelle triple, la specialità della casa); in doppia cifra anche Alessandro Gentile che ha infilato tutti i suoi 11 punti nel parziale conclusivo, dopo aver litigato con il ferro nei primi tre. Positivo il rientro di Rakim Sanders (8 punti e 6 rimbalzi in 16 minuti), che aveva saltato gara-4 per ragioni di turnover: l’ex Sassari è però uscito dolorante all’inizio della ripresa, per lui una distorsione alla caviglia sinistra che potrebbe limitarne se non precluderne l’impiego in gara-5.
Venezia non ha gettato la spugna se non nel finale, ma non è mai riuscita a mettere la testa avanti nel punteggio: nel tabellino finale 14 punti di Michael Bramos e 13 a testa per Mike Green e Jeremy Pargo; nonostante le sole 8 palle perse l’attacco orogranata si è più volte impaludato nelle maglie della difesa milanese, tornata efficiente come nelle giornate migliori. In ogni caso la squadra allenata da Walter De Raffaele, sempre priva degli infortunati Hrvoje Peric e Phil Goss, ha già dimostrato di poter vincere in casa di Milano: è successo nella gara-1 di settimana scorsa (giovedì 19 maggio) in cui Mike Green e compagni si erano imposti per 77-84.
Vedremo se la Reyer ritroverà la forza per un altro colpo esterno, missione sulla carta complicata anche se l’Olimpia non pare ancora implacabile come in stagione regolare. Mercoledì il coach biancorosso Jasmin Repesa ha ritrovato, anche se solo per due minuti, il playmaker Andrea Cinciarini che prosegue sulla strada del completo recupero dopo la lesione al quadricipite; da stabilire quale straniero lasciar fuori, in gara-4 è toccato alla guardia Charles Jenkins.
La partita di basket tra Olimpia Milano e Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky: collegamento dalle ore 20:35 e dalle 20:45 la telecronaca; diretta in streaming video sul sito internet www.rai.tv. Diretta tv di Olimpia Milano-Venezia anche sul canale Sky Sport 1 HD, il numero 201 del box: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.