Al termine della finale di FIBA Europe Cup persa solo all’ultimo contro gli Skyliners di Francoforte, coach Moretti esamina la partita e dichiara che i suoi uomini hanno fatto il massimo, guidando la gara per 30 minuti e venendo superati solo nel finale quando è emersa la maggiore fisicità e la maggiore profondità di panchina dei tedeschi. Con molta probabilità, secondo il coach varesino, sarebbe bastato un giorno in più di riposo per riavere il giusto apporto da parte di tutta la squadra. Moretti ha fatto i complimenti alla formazione avversaria, ma ha anche sottolineato che ora è il momento di pensare all’ultima di campionato a Cantù, gara che può ancora rendere migliore il risultato stagionale dell’Openjobmetis.



Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Alessandro Vicino ed Evangelista Caiazza. Dopo essere andata molto vicina all’impresa di vincere la Fiba Europe Cup la Openjobmetis Varese, affronta in questa ultima giornata di serie A il derby contro la Pallacanestro Cantù, un derby che potrebbe anche darle la possibilità di agguantare l’ottavo posto e quindi la partecipazione ai playoff.



Gara che si gioca al Pianella con inizio alle ore 20.30 di mercoledì 4 maggio, in contemporanea con tutte le altre gare dell’ultima giornata. Un derby per il quale ci sono state anche alcune polemiche da parte della tifoseria varesina, visto che da Cantù sono stati riservati solo 80 biglietti per gli ospiti e l’impressione è che si andrà verso una rinuncia completa dei varesini alla trasferta nella vicina località brianzola. Da parte della Pallacanestro Cantù, ormai esclusa sia dalla volata per i playoff che da quella per la salvezza, c’è solo la voglia di vincere questa gara molto sentita, per una rivalità che va avanti da molti decenni.



Nell’ultima partita di campionato la formazione varesina si è comportata molto bene battendo la seconda in classifica, la Grissin Bon Reggio Emilia, mettendo in evidenza il duo Wayns–Wright e Campani sottocanestro, ma soprattutto la difesa, capace di tenere a soli 69 punti una formazione come quella di Max Menetti, solitamente abituata a bottini ben più alti, anche in trasferta.

Di contro la Pallacanestro Cantù pur segnando 90 punti, con un Ignerski da 27 personali, si è dovuta arrendere alla maggiore voglia di vincere della Consultinvest Pesaro alla quale i due punti servivano per la salvezza. Oltre al polacco, in casa Acqua Vitasnella buone prestazioni anche per Ukic, Johnson ed Abass.

Nella gara di andata, disputata a Masnago, la vittoria dei varesini per 79-66 arrivò grazie ad uno strappo nel secondo periodo di gioco, mentre gli altri tre furono tutti equilibrati. Nelle file di Varese in evidenza Waybs, Kuksiks e Ferrero, che chiusero in doppia cifra, mentre tra gli uomini di Bazarevich il migliore fu il capitano, Abass, con Heslip, Johnson ed Hodge, ma era una Cantù che ancora non aveva finito di effettuare tutti i suoi cambi di roster, Varese sa bene che la sola vittoria nel derby non basta per poter conseguire l’ottavo posto (serve la sconfitta di Pistoia a Capo d’Orlando), ma naturalmente ci proverà sino alla fine schierando un quintetto base che oltre a Wayns e Wright comprende anche Kangur, Kuksiks e Campani con gli ingressi dalla panchina di Ferreo, Davies e Cavaliero, mentre Varanauskas sarà in panchina solo per onor di firma.

Il roster di Moretti è completato da alcuni giovani, ed è sicuramente più stanco e meno profondo di quello di Bazarevich che dispone di Ukic, Abass e Lorbek sugli esterni, mentre sottocanestro, vista la perdurante assenza di Fesenko, si schierano Ignerski e Johnson, con Tessitori e Wocjekowski pronti a dare loro il cambio, mentre nei ruoli degli esterni dalla panchina entrano Hodge ed il giovane Zugno, recente vincitore, con la sua squadra, del campionato under 20 nella finale disputata proprio al Pianella.

Il derby Cantù-Varese non sarà trasmesso in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano: per le ultime due giornate di campionato la trasmissione in tv sarà riservata esclusivamente a Rai e Sky. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.