Il pivot dell’Orlandina Alex Oriakhi ha avuto un buon impatto al suo primo anno in Serie A. Prima dell’ultima giornata risulta il terzo miglior rimbalzista del campionato con una media di 8,8 ed un massimo di 17 nella singola partita; davanti a lui solo il super Austin Daye di Pesaro (media di 9,1) e Dario Hunt di Caserta (9,9). La voce rimbalzi vede Capo d’Orlando protagonista anche a livello di squadra: la Betaland è infatti terza dietro a Bologna e Brindisi per media di palloni raccolti dopo errori avversari, sono 37,1 (37,4 per l’Enel, 37,5 per la Virtus). Pistoia invece schiera il secondo miglior assistman ovvero il playmaker Ronald Moore, ma risulta solo tredicesima nella graduatoria di squadra con 13,6 passaggi decisivi a partita.
Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Mark Bartoli e Nicola Ranaudo: palla a due alle ore 20:30 di mercoledì 4 maggio 2016. Al PalaFantozzi la Betaland Capo d’Orlando riceve la visita della Giorgio Tesi Group Pistoia, in un match dell’ultima giornata di lega A1 che emetterà i verdetti stagionali per i playoff e le retrocessioni. La squadra siciliana ha conquistato la salvezza già da due giornate, nonostante provenga da due sconfitte contro Trento e Avellino. L’Orlandina ha comunque disputato una stagione ben al di sopra delle attese, ottenendo recentemente anche un prestigioso successo contro l’Olimpia Milano. Adesso l’obiettivo per la squadra di coach Di Carlo sarà quello di chiudere la stagione alla grande davanti al proprio pubblico, festeggiando con un successo la salvezza acquisita con anticipo.
Per Pistoia invece un successo consentirebbe di migliorare il posizionamento in classifica in vista dei playoff, dopo una stagione davvero strepitosa soprattutto nel girone di andata. La squadra di coach Esposito proviene da un successo di prestigio contro i campioni d’Italia in carica del Banco di Sardegna Sassari, e adesso dovrà vincere per cercare di conquistare un quinto posto che al momento contende a Venezia, Trento e Sassari. La Giorgio Tesi Group deve guardarsi anche da Varese (impegnata a Cantù), che insegue in nona posizione con 2 punti in meno ma il vantaggio negli scontri diretti: in caso di arrivo alla pari la classifica premierebbe quindi la Openjobmetis del grande ex pistoiese Paolo Moretti.
Uomo chiave per la sfida del PalaFantozzi potrebbe essere il talentuoso Alex Oriakhi, autore di una prova superlativa nella trasferta di Avellino con 17 punti e 10 rimbalzi e una prestazione convincente al tiro (8/15). Un buon momento sta attraversando anche il play classe 1998 Mario Ihring, piacevole sorpresa dell’ultima giornata in cui ha disputato una gara di grande personalità, nonostante la giovanissima età e la poca esperienza ad alto livello; per lui 7 punti, 2 rimbalzi, 1 recupero e 1 assist in 12 minuti.
Per Pistoia sarà come sempre determinante il play italo-argentino Ariel Filloy che ha dimostrato nelle ultime uscite di avere recuperato dai recenti guai fisici, cosi come il titolare Ronald Moore che sta tornando ai suoi livelli. I punti dell’inossidabile Alex Kirk (16,3 di media in campionato) costituiscono un fattore imprescindibile per la squadra di Esposito, non solo nella gara di Capo d’Orlando ma per giocarsi al meglio le proprie chance in vista dei playoff che stanno per prendere il via.
La partita di basket tra Capo d’Orlando e Pistoia non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano: per le ultime due giornate infatti la trasmissione televisiva delle sfide è riservata a Rai e Sky. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.