Due giocatori della Vanoli sono in lizza per vincere altrettante classifiche individuali. Il primo è Tyrus McGee, per distacco il miglior sesto uomo del campionato: partito sempre dalla panchina il venticinquenne di Stringtown viaggia a 13,3 punti di media e soprattutto con una percentuale da tre pari al 46,5%; McGee ha mandato a bersaglio 49 dei 99 tiri pesanti tentati, i suoli principali avversari saranno uno di fronte all’altro nel derby tra Cantù e Varese: il canadese dell’Acqua Vitasnella Brad Heslip (percentuale del 45,2%) e il lettone della Openjobmetis Rihard Kuksiks (46,5%). Anche l’ala Deron Washington, uno dei punti fermi del quintetto base cremonese, è vicino ad aggiudicarsi un dato individuale: quello relativo alle palle recuperate. Finora il trentenne ex Pistoia ha scippato 59 palloni per una media di 2 a partita, la stessa del casertano Peyton Siva mentre la guardia di Sassari David Logan insegue a quota 1,9. Brindisi ha in Adrian Banks il suo leader tecnico e statistico, mentre a livello di squadra risulta seconda per rimbalzi catturati (37,4, solo Bologna fa meglio) ma anche terza per palloni persi (16,1 a partita).
Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Fabrizio Paglialunga e Gianluca Calbucci: al PalaRadi di Cremona la palla a due è in programma alle ore 20:30 di mercoledì 4 maggio 2016, in contemporanea con le altre sette partite della 30^ ed ultima giornata del massimo campionato di basket. La Vanoli Cremona attende in casa l’Enel Brindisi per un match che ha scarsi significati per entrambe le squadre che hanno ormai raggiunto i rispettivi traguardi, ma che avrà un sapore diverso per i tifosi di Brindisi che daranno il proprio saluto a coach Bucchi, che l’anno prossimo cambierà aria. Cremona, dopo una stagione strepitosa, ha già raggiunto matematicamente la quarta piazza in classifica con 36 punti ed un eventuale successo non consentirà agli uomini di coach Pancotto di potere migliorare la classifica, essendo Avellino ormai irraggiungibile a quota 40.
Brindisi, con il successo nella scorsa giornata contro Caserta, ha già raggiunto la certezza della conferma nella massima serie, ma vorrà chiudere in bellezza una stagione tra alti e bassi e comunque al di sotto delle attese della vigilia.
I brindisini faranno leva sulla grande vena realizzativa e la straordinaria condizione di forma di Adrian Banks, autore di 27 punti nell’ultima sfida e secondo miglior realizzatore del campionato ad una media di 18,9. Sotto canestro sarà ancora affidato al nigeriano OD Anosike il compito di fare valere i propri centimetri e la stazza fisica sotto le plance.
L’orgoglio di Cremona non è stato sufficiente per compiere l’impresa a Milano, anche se gli uomini di Pancotto ci sono andati molto vicini. Cazzolato e McGee sono stati autori di una prestazione al di sopra delle righe, ma tutta la squadra ha messo in mostra un’ottima condizione psicofisica. Nell’ultima gara in casa della regular season fondamentale sarà anche l’apporto di Cusin sotto le plance e Markel Starks in cabina di regia, al posto di Luca Vitale che è ancora infortunato.
La partita di basket tra Cremona e Brindisi non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano: per le ultime due giornate di campionato la trasmissione in tv sarà riservata esclusivamente a Rai e Sky. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.