Per conquistare i due punti contro la più quotata Grissin Bon, la Virtus potrebbe provare come si suol dire a metterla sul fisico. Le statistiche del campionato dicono che la squadra di coach Valli è quella che cattura più rimbalzi, 37,5 di media (11,9 offensivi): significa lunghi validi in questa specialità e in generale giocatori reattivi sotto canestro. Bologna potrebbe quindi spostare il gioco più nel pitturato per provare a scalpellare la difesa di Reggio Emilia. Di contro la Reggiana tende a tirare meglio dalla lunga distanza: ad oggi è quarta per percentuale da tre punti con il 36,4%, contro il 32,3% di Bologna. Reggio Emilia inoltre ha il terzo miglior attacco del torneo, capace di produrre 80,8 punti per gara, Bologna occupa il polo opposto in questa graduatoria essendo terzultima con una media punti di 74,5. In tal senso una possibile preoccupazione per la Obiettivo Lavoro sarà quella di tenere il ritmo della partita su binari non troppo elevati, una sparatoria ad alto punteggio potrebbe più facilmente premiare la Grissin Bon.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Dino Seghetti e Carmelo Lo Guzzo: appuntamento mercoledì 4 maggio 2016 alle ore 20:30, quando si terranno in contemporanea tutte le otto partite della 30^ ed ultima giornata del massimo campionato di basket. Per entrambe le contendenti la posta in palio è molto elevata. I padroni di casa dovranno vincere per difendere la seconda posizione dall’assalto di Avellino, appaiata in classifica ed impegnata sul parquet di Venezia. Per le V Nere la necessità assoluta di portare a casa i due punti per evitare un’amara retrocessione dopo una stagione tra alti e bassi.
Bologna potrebbe salvarsi anche in caso di sconfitta, ma dovrà sperare nel contemporanei ko di Torino; in caso di arrivo alla pari con la Manital e con Caserta invece la Virtus sarebbe retrocessa perché penalizzata dalla classifica avulsa.
I reggiani provengono dalla sconfitta esterna per 77-69 rimediata sul parquet di Varese, che ha determinato l’aggancio al secondo posto da parte di Avellino. Saranno come sempre determinanti i centimetri di Aradori e Golubovic sotto canestro, così come il talento di Kaukenas e Polonara e la regia di Stefano Gentile.
La squadra di coach Valli, dopo il netto successo nella scontro diretto contro Torino, dovrà cercare di ripetersi puntando ancora sui punti di Fontecchio, Mazzola e Gaddy, e sui muscoli sotto canestro di Pittman, Vitali e dello stesso Mazzola, straripante contro la Manital Torino. A 40 minuti dal termine della regular season ancora molti verdetti devono essere emessi, e uno dei più importanti sarà quello che giungerà dalla sfida del PalaBigi dove si attende il tutto esaurito nella bomboniera reggiana.
La partita di basket Reggio Emilia-Bologna sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:15 con la rubrica ‘Dai e Vai’, telecronaca dalle 20:30 e a seguire il postpartita fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.