Al Taliercio si affrontano le due squadre con la più alta media assist in questo campionato. Venezia è seconda con 16,9 passaggi decisivi a partita, dietro solamente ad Avellino che comanda a quota 18,8. In tal senso sarà interessante assistere all’inserimento di Jeremy Pargo nell’economia del gioco veneziano: il playmaker ex Maccabi dovrà riuscire ad integrarsi senza stravolgere gli equilibri consolidati di un gruppo, quella orogranata, capace sin qui di distribuire la produzione offensiva tra le diverse bocche da fuoco. Con un Josh Owens in meno (l’ala statunitense ha chiuso anzitempo la stagione per infortunio) e un Pargo in più il gioco di Venezia dovrebbe farsi per forza di cose più perimetrale e meno interno, anche se il rientro a pieno regime di Peric offre a coach De Raffaele una validissima opzione dentro l’area. L’allenatore della Reyer dovrà essere bravo a far coesistere due cervelli pensanti come Jeremy Pargo e Mike Green: contro Avellino arriveranno le prime risposte, anche se la partita non è certo la più semplice per provare nuove situazioni. 



Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Guido Federico Di Francesco e Denny Borgioni. Dalle ore 20:30 di mercoledì 4 maggio 2016 la Reyer Venezia attende in casa la Sidigas Avellino, nella gara valida per l’ultima giornata della regular season del campionato di serie A di Basket.

I veneti hanno già festeggiato la matematica certezza di disputare i play off, un traguardo importante per la squadra di coach De Raffaele, in una stagione in chiaroscuro. Più entusiasmante il cammino di Avellino che, partita in sordina, ha inanellato una serie impressionante di successi scalando la classifica fino ad appaiare Reggio Emilia al secondo posto.



Dopo il largo successo interno contro Capo d’Orlando, gli uomini di Sacripanti vorranno espugnare anche il parquet di Venezia nella speranza di centrare un prestigioso secondo posto in vista dei play off. Gli irpini hanno comunque già la matematica certezza di giocarsi al PalaDelMauro le prime due gare dei quarti di finale dei play off, un traguardo che potrebbe agevolare il cammino nella lotta scudetto.

Va già a gonfie vele la prevendita dei tagliandi in vista delle prime due gare dei quarti, segno evidente della grande fame di Basket del popolo avellinese, che affiancherà la propria squadra nella caccia alla finale scudetto. A Venezia, coach Sacripanti punterà ancora sul momento magico di Joe Ragland, autentico trascinatore degli irpini, reduce dai 26 punti messi a referto contro Capo d’Orlando (5/7 da tre ed anche 12 rimbalzi).



Buva, Leunen e Nunnally assicureranno il loro apporto di punti e di peso specifico sotto le plance, mentre Veikalas, Acker e Green saranno frecce preziose nell’arco del coach irpino. Venezia punterà ancora sulla grande condizione di forma di Tonut e Bramos, convincenti nel successo contro Trento, mentre Ortner ed Ejim assicureranno il loro contributo sotto canestro.

La partita di basket tra Umana Reyer Venezia e Sidigas Avellino non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano: per le ultime due giornate di campionato la trasmissione in tv sarà riservata esclusivamente a Rai e Sky. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.