L’allenatore della squadra bolognese, Matteo Boniciolli, ha presentato gara-3 degli ottavi playoff tornando su quanto accaduto nelle prime due partite della serie. Nella prima la Fortitudo è uscita vincitrice dal PalaMangano, nella seconda invece ha sprecato un buon margine di vantaggio facendosi rimontare dagli avversari, vincitori dopo l’overtime. Queste le dichiarazioni di coach Boniciolli, riportate dal sito ufficiale www.legapallacanestro.com: “Credo che tutto dipenda dal nostro atteggiamento. Abbiamo giocato gara 1 e inizio gara 2 come volevamo, poi però quando ci affidiamo solo all’attacco e non alla nostra difesa, anche 13 punti di vantaggio sono pochi. Nei playoff deve venire fuori il lavoro di 1 anno e mezzo e noi ce ne siamo dimenticati, poi, come ho detto nel post-partita, se ci avessero detto che saremmo tornati a casa con un 1-1 da Agropoli, avremmo firmato. Mi è piaciuta molto la dichiarazione di Popovich dopo avere vinto gara-1 di 40: ha subito detto ‘azzerare e guardare avanti’. Noi dobbiamo imparare da quello che è stato per evitare gli errori pacchiani della seconda parte di partita. Significativo che a 72 si sia vinto e 94 si sia perso”.



Sarà diretta dagli arbitri Noce, Belfiore e Maffeo: appuntamento alle ore 20:30 di venerdì 6 maggio 2016, quando al PalaDozza di Bologna prenderà il via gara-3 degli ottavi playoff per il campionato di basket A2.

La seconda serie della pallacanestro nazionale sta vivendo la sua postaseason, che decreterà la squadra nepromossa in Lega A per la prossima stagione. In palio il posto appena liberato dalla Virtus Bologna, retrocessa nell’ultima giornata di campionato disputata in settimana. I cugini della Fortitudo sognano di rimpiazzare gli eterni rivali nella massima categoria ma non sarà facile, perché il tabellone dei playoff si presenza agguerrito e competitivo.



Siamo ancora al primo turno, gli ottavi di finale, e la serie contro Agropoli è in parità sull’1-1: un buon bottino per Bologna che ha disputato le prime due partite in trasferta, al PalaMangano. Dopo aver vinto gara-1 per 67-72 la Fortitudo ha ceduto in una combattutissima gara-2 per 98-94, ma solo dopo un tempo supplementare.

La serie è al meglio delle cinque partite: passerà ai quarti di finale la prima squadra che otterrà tre vittorie, questa gara-3 si presenta quindi come un nodo potenzialmente cruciale dal punto di vista mentale. Ora la Eternedile allenata da Matteo Boniciolli ha a disposizione due match tra le mura amiche per provare a chiudere il discorso, altrimenti si ricorrerà alla decisiva gara-5 in programma però al PalaMangano.



Tutti a disposizione per Bologna mentre Agrigento non potrà impiegare l’ala Giovanni Carenza e la guardia-ala italo-brasiliana Jonathan Tavernari, entrambi infortunati; da verificare invece le condizioni del pivot Ludovico De Paoli.

La partita di basket Serie A2 tra Fortitudo Bologna ed Agropoli non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano; il match si potrà seguire in diretta streaming video sul canale ufficiale tvpass.legapallacanestro.com, accessibile solo previa registrazione. La vincente di questa serie affronterà nei quarti di finale una squadra tra Mantova e Agrigento.