Cremona-Venezia: l’ufficio stampa della Vanoli Basket ha giustamente ricordato i diversi record che la squadra di coach Pancotto ha riscritto nella stagione regolare appena conclusasi. Anzitutto le vittorie in un singolo campionato, 19, poi anche quelli in casa (12) e in trasferta (7); inoltre Cremona ha stabilito la sua miglior serie di successi consecutivi toccando quota 8, tra la quinta e la dodicesima giornata del girone d’andata, ed anche la miglior striscia vincente esterna (4 vittorie di fila, tra il quinto e l’undicesimo turno dell’andata). Quanto ai record individuali, la guardia Tyrus McGee è stato il primo giocatore cremonese a vincere la graduatoria della percentuale da tre punti: per lui un ottimo 47,5% frutto di 48 triple realizzate su 101.



A proposito di tiri pesanti, la guardia Elston Turner (fresco di rinnovo per un’altra stagione) e il ventiquattrenne Fabio Mian hanno riscritto i proprio record di triple realizzate nella singola stagione regolare: 57 per il primo, 31 il secondo. Tornando ai record societari, quest’anno Cremona hanno ritoccato le seguenti voci: triple a segno (239) e tentate (737), schiacciate a segno (93), stoppate rifilate (76) e indice totale di plus-minus (225). Insomma, una stagione che per la Vanoli è già entrata nella storia. 



Questa sera alle 20.30 Cremona ospiterà per la prima volta ai playoff la Reyer Venezia. Esordio ufficiale per i padroni di casa in Gara-1 che in questi anni in Serie A è diventata davvero una solida realtà nel mondo del basket. Diciannove vittorie in stagione, con il terzo miglior record tra le mura casalinghe dopo Milano e Reggio Emilia. Cremona ha la miglior difesa casalinga, con soli 69 punti concessi. Questa sera però si trovera davanti un sistema d’attacco davvero di alto livello: Venezia infatti è seconda per numero di assist, attualmente 16.7 in stagione e ultimo posto per le palle perse. Non un ottimo score, però, per le partite in trasferta:  la Reyer Venezia lontano dalle mura casalinghe hanno vinto solo 5 delle 15 partite disputate. Mancherà il capitano Vitali tra i padroni di casa, il Venezia invece si affiderà al solito Mike Green.



Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Carmelo Lo Guzzo e Mark Bartoli; palla a due alle ore 20:30 di domenica 8 maggio 2016, nella cornice del PalaRadi.  La sfida tra Vanoli ed Umana Reyer completa il primo round dei quarti di finale: la serie è al meglio delle cinque partite, mentre semifinali e finali si giocheranno al meglio delle sette sfide. Il fattore campo è dalla parte di Cremona che potrà giocare in casa, oltre a gara-2, anche l’eventuale bella: la Vanoli si è meritata questo vantaggio dopo aver condotto una stagione regolare straordinaria, che coach Cesare Pancotto ha definito ‘irripetibile’.

Proprio in virtù dei risultati ottenuti in campionato (19 vittorie e 11 sconfitte per il quarto posto in griglia), l’allenatore biancazzurro ha vinto il premio di Coach of the Year, assegnato da una giuria composta da giornalisti specializzati, allenatori, dirigenti e capitani delle sedici squadre di Lega A. Ora c’è grande curiosità per vedere se Cremona riuscirà a mantenere un rendimento elevato e costante anche ai playoff, che come si suol dire rappresentano un torneo a parte.

Oltretutto il banco di prova nei quarti di finale è decisamente ostico: quella Reyer Venezia che ai nastri di partenza era indicata come una potenziale outsider per le primissime posizioni. La squadra orogranata ha però vissuta una stagione complessa, punteggiata anche dall’impegno in Eurocup che da metà ottobre ad inizio febbraio ha richiesto ai giocatori un dispendio supplementare di energie ogni settimana.

L’alternanza di risultati è costata la panchina a coach Charlie Recalcati, al suo posto la società ha promosso il vice Walter De Raffaele che ha condotto la squadra ai playoff con il quinto record (16 vinte-14 perse).

Per la postaseason Venezia potrà contare sugli ultimi due rinforzi: anzitutto il playmaker Jeremy Pargo, che nell’esordio di mercoledì contro Avellino ha già offerto un assaggio delle proprie potenzialità (18 punti in 31 minuti). In più è stato firmato fino al termine della stagione il centro statunitense Ousman Krubally, classe 1988 ed originario di Atlanta, già a Legnano nella stagione scorsa; il ventottenne USA rimpiazza, almeno numericamente, l’ala Josh Owens che ha sfortunatamente chiuso anzitempo la sua stagione, per una lesione legamento al piede sinistro.

Altra aggiunta primaverile è stata quella di Melvin Ejim, ala canadese vista anche a Roma che in 6 partite ha già frinito un buon contributo in termini di punti (7,7 di media) e soprattutto rimbalzi (7,3). Venezia che insomma si presenta riveduta e corretta ai quarti di finale in cui dovrà vincere almeno due partite al PalaRadi, impresa che in stagione regolare è riuscita solfando a tre squadre (Trento, Milano e Varese). Si prospetta quindi una serie molto tirata in cui risulta difficile sbilanciarsi per un pronostico.

La partita di basket tra Vanoli Cremona e Reyer Venezia non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano (gara-2 invece andrà in diretta su Sky); il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.