Il giorno di Avellino-Pistoia, gara-2 dei playoff della Lega A di basket, è finalmente arrivato: al Paladelmauro la squadra di casa tenterà di bissare il successo dell’andata. Già a margine della gara vinta contro Pistoia nella prima delle sfide, l’allenatore campano Stefano Sacripanti ha dichiarato di essere concentrato solo sulla sfida di lunedì, ridimensionando l’area di festa che già si accendeva in città. “Abbiamo vinto, siamo stati molto bravi ma non abbiamo fatto ancora niente”; queste le parole di Sacripanti che ha anche ricevuto i complimenti dell’allenatore dell’Avellino calcio Tesser. Vincenzo Esposito, invece, allenatore di Pistoia, ha analizzato nel post-gara 1 la situazione qualificazione: “Loro hanno mostrato tutti i propri pregi ed a loro vanno i meriti. Non è ancora finita per la qualificazione”. Con queste dichiarazioni il coach originario di Caserta ha parlato in conferenza stampa, aggiungendo che si dovrà migliorare in difesa per riaprire il discorso qualificazione.



Oggi, lunedì 9 maggio 2016, si giocano i quarti di finale di ritorno dei play-off scudetto del campionato di Lega A della pallacanestro e al PalaDelmauro di Avellino si attende un grande spettacolo per gara-2. Appuntamento alle ore 20:30 di questa sera. Nella prima sfida giocata sabato, la compagine toscana si è arresa con un punteggio di 96-73 davanti al pubblico del palazzetto campano. La squadra allenata da coach Sacripanti, infatti, ha dominato la gara ed ha meritatamente vinto la prima delle sfide in programma per questi quarti di finale, rispettando i pronostici. Lunedì c’è il remake della gara di nuovo ad Avellino e, in caso di nuovo successo, la Scandone di Sacripanti avrebbe un piede nelle semifinali. 



Per la sfida di domani, il tecnico di casa Sacripanti dispone della rosa al completo. Il tecnico dei campani va verso la conferma del quintetto iniziale visto in gara 1. Joe Ragland si dovrebbe posizionare da play, con Nunnally ed Acker nei ruoli di ala piccola e guardia, Cervi e Leunen in area dall’inizio. Si prevede staffetta sotto al canestro per Cervi e Buva, mentre Marques Green sostituirà per alcuni minuti Joe Ragland. Il quintetto base di Pistoia, invece, prevede la conferma nel ruolo di play per Ronald Moore, Blackshear e Knowles come guardia ed ala piccola, con in avanti il centro Kirk ed Antonutti Ala Grande. Pronti a subentrare a gara in corso Lombardi, il polacco Czyz e Filloy.



La sfida di andata è stata decisa sicuramente dai pivot bianco-verdi, che hanno totalizzato 35 punti e 15 rimbalzi. La squadra toscana, infatti, con il solo Kirk a fare da vero baluardo sotto il canestro, ha sofferto la fisicità di giocatori come Cervi e Buva che hanno dominato sia in area avversaria, ma anche in difesa. Il roster avellinese dispone sicuramente di maggiore qualità e di una panchina ampia.

L’esperto allenatore Sacripanti, inoltre, sa come utilizzare anche pedine non di primo piano come Pini e Severini, che danno il loro contributo in termini di minuti in ogni gara. Altro giocatore importante è l’ala grande Maarten Leunen, che sa abbinare ottimamente lavoro sporco in quantità, in termini di rimbalzi e azioni difensive, a buone qualità balistiche.

Il tiratore della squadra è, però, l’esperto Veikalas, pedina fondamentale nella formazione di Sacripanti che si muove tantissimo ed offre il meglio al tiro da 3. Nel roster toscano è fondamentale il compito affidato al centro Kirk, che proprio in quanto unico vero pivot della formazione svolge quasi tutto il lavoro sotto al canestro, in lotta con i lunghi avversari.

Nella sfida di andata 13 punti per l’ala piccola Knowles, a segno, però, con una sola conclusione da fuori area. Dalla panchina dovrà arrivare il contributo di Lombardi, leggermente in ombra in gara 1, ma anche di Czyz per contrastare i lunghi avellinesi. 

Dopo aver vinto gara 1 ed aver dimostrato il proprio valore anche in campionato, Avellino è sicuramente favorito per l’approdo alle final-four, dove incontrerà la vincente del confronto Reggio Emilia-Sassari. La pensano così anche i bookmakers di Snai, che pongono l’1 vincente partita alla quota di 1,20 a dispetto del 2 dato 4,00.

Per gara-2 di AvellinoPistoia non è prevista la diretta tv e dunque nemmeno una diretta streaming video per seguire l’incontro: il sito ufficiale www.legabasket.it metterà però a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale, tramite il tabellino play-by-play.