La gara Golden State Warriors-Cleveland Cavaliers è terminata con il risultato di 104-89. I Warriors sono stati pressochè in controllo della partita per tutto il tempo, creando un buon margine dopo i primi due quarti. Il primo è terminato 28-24, mentre il secondo 24-19. Il terzo invece si è concluso con il piccolo recupero dei Cavaliers 22-25. Il quarto quarto è invece terminato definitivamente 30-21 che ha concluso la gara. Ricordiamo che il match era valido per le finali di Nba gara-1. Il protagonista assoluto è stato Irving che ha segnato ben 26 punti nonostante la sconfitta della sua squadra.



E Cleveland Cavaliers: un anno dopo le due squadre si ritrovano di fronte ancora per le finali NBA. Gara 1 è in programma alla Oracle Arena di Oakland, in California, alle ore 03:00 italiane di venerdì 3 giugno 2016.

Appuntamento attesissimo dagli appassionati che vedrà opposte le due franchigie che hanno vinto le rispettive Conference, sin dalla stagione regolare. La serie finale è al meglio delle sette partite, vincerà il titolo chi si aggiudicherà per primo quattro round; la sequenza del fattore campo prevede gara-1 e gara-2 sul parquet di Golden State, poi gara-3 e gara-4 a Cleveland; per le eventuali sfide seguenti è prevista l’alternanza 1-1-1, quindi gara-5 e gara-7 si giocherebbero ad Oakland mentre gara-6 a Cleveland.



Di nuovo Golden State Warriors vs Cleveland Cavaliers, le stesse finaliste della passata stagione in cui i californiani conquistarono il quarto anello NBA della loro storia, rimontando da una situazione di svantaggio (1-2) e chiudendo il conto in sei partite sul 4-2. Quest’anno Golden State ha battuto il record di vittorie in regular season, ottenendo 73 successi e limando le 72 dei Chicago Bulls edizione 1995-1996; Steph Curry è stato votato MVP raccogliendo la totalità dei voti, cosa mai accaduta prima mentre Steve Kerr ha vinto il premio di allenatore dell’anno.

Dall’altra parte dell’America i Cleveland Cavaliers non hanno tenuto un ritmo così forsennato ma le 57 vittorie ottenute, 4 in più rispetto alla stagione scorsa, sono bastate per classificarsi al primo posto nella Eastern Conference davanti ai pur frizzanti Toronto Raptors, che hanno vissuto la migliore regalar season della loro giovane storia (anno di fondazione 1995) chiusa con 56 successi e 26 sconfitte (percentuale del 68,3%, 69,5% invece per Cleveland).



Nei playoff Golden State ha perso solamente due partite nei primi due turni, vincendo 4-1 sia contro gli Houston Rockets di James Harden che con gli agguerriti Portland Trail Blazers di Damian Lillard. Le finali della Western Conference sono state più dure che mai: gli Oklahoma City Thunder, guidati dai leader Kevin Durant e Russel Westbrook, hanno messo a dura prova i campioni portandosi in vantaggio per 1-3 nella serie.

Spalle al muro i Warriors hanno tirato fuori l’orgoglio riuscendo a centrare le tre vittorie consecutive che servivano per superare l’ostacolo: il 98-88 di gara-7 ha certificato la seconda iscrizione consecutiva alla finali NBA, dove i ragazzi allenati da Kerr cercheranno di difendere la corona sottratta a Miami un anno fa.

Trovano ancora Cleveland che nei playoff è stata un rullo compressore o quasi: dopo essersi sbarazzati di Detroit Pistons ed Atlanta Hawks con un doppio cappotto, LeBron James e compagni hanno eliminato nelle finali di Conference anche i Toronto Raptors di cui sopra, che se non altro sono riusciti a strappare agli avversari due partite allungando la serie fino a gara-6.

Ora il confronto finale che si preannuncia difficilissimo da prevedere: Golden State si è dimostrata la squadra più forte della Lega e avrà il vantaggio del fattore campo, di contro Cleveland si presenta alle finali NBA più completa rispetto all’anno scorso, ad esempio con un Kevin Love ed un Kyrie Irving in più e questo può significare molto nell’economia della serie.

Gara-1 delle NBA finale tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 03:00 della notte italiana tra giovedì 2 e venerdì 3 giugno 2016. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Repliche di gara-1 nella giornata di venerdì 3 giugno: alle ore 13:00 e in serata alle 22:30, sempre sul canale Sky Sport 2.