Rolando Howell non ce l’ha fatta: in seguito a una caduta nella quale si era rotto la vertebra c5 – rimanendo paralizzato – l’ex centro statunitense è morto a 34 anni. In Italia lo aveva portato la Orlandina basket, con cui aveva centrato la promozione; nel 2005, dopo una breve esperienza a Granada, era arrivato a Varese dove, in due stagioni, aveva fatto registrare medie da 8 punti e più di 6 rimbalzi a partita. La società lombarda ha voluto ricordare il suo centro con un bel messaggio sul sito ufficiale, nel quale ha ricordato “l’immensa generosità e la simpatia che lo hanno sempre accompagnato dentro e fuori dal campo”. Anche quando era tornato da avversario, sempre con Capo d’Orlando, Howell aveva ricevuto un’ottima accoglienza dai tifosi biancorossi e la sua dedizione, anche se non sempre accompagnata da partite efficaci e di grande impatto, avevano lasciato un segno al PalaWhirlpool. Bella anche la foto scelta da Varese per ricordarlo: un’immagine comparsa su Twitter, in bianco e nero, nella quale Howell salta su una palla a due e, sullo sfondo, lo striscione della Gioventù Biancorossa e i tifosi della curva.



Lutto nel mondo del basket: è morto Rolando Howell, ex giocatore visto anche in Italia con le canotte di Capo d’Orlando e Varese. A fine maggio era giunta dagli Stati Uniti la notizia della paralisi di Rolando Howell, dopo una caduta che gli aveva procurato la frattura di una vertebra cervicale. L’ex pivot era ricoverato a Charlotte, nel North Carolina, ma nonostante le cure intensive cui è stato sottoposto ha ceduto alle complicazioni dovute all’incidente del mese scorso. Nato a Columbia il 29 aprile 1982, Howell aveva frequentato il college alla Columbia University, poi nel 2004-2005 si era trasferito in Italia per giocare con Capo d’Orlando, affermandosi come uno dei migliori giocatori del campionato di LegaDue ed aiutando così l’Orlandina ad ottenere la sua prima storica promozione in Serie A. Dal 2005 al 2007 Howell ha poi giocato per la Pallacanestro Varese, prima di tornare a Capo d’Orlando nella stagione 2007-2008. In seguito la sua carriera si è snodata tra diversi paesi, nell’ordine Polonia, Libano, Portogallo, Spagna, Giappone, Argentina, Taiwan e Libia.

Leggi anche

BMW in Tour sbarca a Casa Milan/ L'inclusione, il "limite" e i campioni “Insuperabili”Diretta/ Ungheria Germania (risultato finale 1-1): Szoboszlai, pari nel recupero! (19 novembre 2024)