Gli Europei della nazionale italiana di basket Under 20 cominciano alle ore 12:45 di sabato 16 luglio 2016. Il girone dell’Italia comprende, oltre alla Repubblica Ceca che sarà il primo avversario, anche la Svezia e il Belgio. La formula del torneo, con le squadre suddivise in quattro gironi, prevede che tutte le nazionali si qualifichino alla fase ad eliminazione diretta, iniziando con gli ottavi sino ad arrivare alla finale.



Sarà quindi importante per l’Italia Under 20 conquistare più punti possibile per evitare accoppiamenti difficoltosi già agli ottavi, iniziando già con la Repubblica Ceca. Dopo la delusione della squadra maggiore che è stata battuta dalla Croazia nella finale del preolimpico di Torino, perdendo così la possibilità di andare a Rio, l’estate della pallacanestro italiana continua con la partecipazione della nazionale under 20 ai campionati europei di categoria che si svolgono ad Helsinki, in Finlandia, dal 16 al 24 luglio prossimi.



Una manifestazione che recentemente ha visto dei buoni risultati per l’Italia, come quello di tre anni fa quando seppe conquistare il primo posto a Tallinn, in Lettonia, vincendo proprio contro i padroni di casa con il punteggio di 67-60. In quella occasione l’allenatore degli azzurri era Stefano Sacripanti, che guiderà la nazionale anche in questa edizione, mentre in campo tra i leader della squadra c’erano Tonut, che ha fatto parte della nazionale di Messina, e Abass e Della Valle, che ne sono stati gli ultimi tagli.

Dello stesso Pino Sacripanti si parla come possibile allenatore della nazionale maggiore qualora non ci fosse la disponibilità di continuare da parte di Messina. Per la preparazione agli europei, Sacripanti ha lavorato prima con un gruppo di 16 giocatori, ridotti a 14 per l’ultima fase che prevedeva anche uno scrimmage con la Spagna per poi decidere i 12 da portare in Finlandia, con gli ultimi due tagli che hanno interessato Ruben Zugno e Luca Cesana. La gara contro la Spagna, ultima prima della partenza per la Finlandia, è stata vinta dalla nazionale italiana per 67-63.



Nella settimana scorsa si è giocato anche un quadrangolare amichevole a Dommegge di Cadore, che ha visto l’Italia battere in semifinale la Spagna per 77-73, per poi battere in finale una avversaria temibile come la Slovenia, con una partita risolta dopo un tempo supplementare con il punteggio di 87-91. In questa gara si sono messi particolarmente in luce Luca Severini del Pistoia Basket, che ha aggiunto 9 rimbalzi ai suoi 16 punti, Totè, centro della Reyer Venezia, con 13 punti, e Flaccadori, di Trento e Lupusor della Viola Reggio Calabria. Lo stesso Totè è stato anche premiato con il titolo di MVP.

Le altre due partite della nazionale italiana si svolgeranno il 17 luglio, alle 13.00, contro il Belgio, ed il 19 luglio, alle 17.30, contro la Svezia. Il girone dell’Italia è il D, mentre nel girone A sono comprese Ungheria, Lituania, Germania e Turchia, nel B, i padroni di casa della Finlandia, con la Francia, Israele e la Spagna. Il girone C, infine, comprende le nazionali di Serbia, Ucraina, Slovenia e Lettonia. La partita di basket Under 20 tra Italia e Repubblica Ceca non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato finale del match saranno disponibili sul sito internet ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro, www.fip.it.