Andando ad analizzare le statistiche delle due formazioni alla vigilia del match, si notano le migliori percentuali della Lituania sia nel tiro da due punti che da oltre l’arco, mentre è sostanzialmente equivalente per quanto riguarda in tiri liberi. La batteria dei lunghi della Repubblica Ceca risponde vincendo la gara per quanto riguarda la conquista dei rimbalzi, in particolar modo di quelli offensivi, che anche nella partita contro gli azzurri portarono a numerosi secondi tiri ad alta percentuale. I Lituani smazzano più assist, mentre la Repubblica Ceca ama correre maggiormente in contropiede. Per quanto riguarda i punti realizzati in area comanda la Lituania, mentre incidono maggiormente per i cechi i punti degli uomini della panchina. L’analisi delle cinque principali statistiche individuali, mostra come ci sia maggiore suddivisione delle responsabilità in casa lituana, con Echodas primo nei punti realizzati, Miniotas nei rimbalzi e nelle palle recuperate, Zemaitis negli assist, e Sajus nelle stoppate. Dall’altra parte, nella Repubblica Ceca, sia Svoboda che Pulpan sono primi in due categoria, rispettivamente punti e rimbalzi, e assist e recuperi, mentre Jokl comanda la classifica delle stoppate.
Il secondo quarto di finale degli europei under 20 di basket vede lo scontro tra due formazioni dell’est europeo. La palla a due è in programma alle ore 15:15 italiane, teatro del match sarà l’Helsinki Ice Stadium nella capitale della Finlandia, sede della manifestazione. I lituani da sempre, non solo a livello giovanile, sono una delle formazioni più forti a livello mondiale, ma anche la formazione della Repubblica Ceca, in questa edizione finlandese della rassegna europea si è dimostrata molto forte, conquistando il primo posto nel girone dell’Italia, con un percorso netto, e battendo poi nella sfida degli ottavi la Slovenia per 79-77, nel match sin qui più difficile.
La Lituania invece, ha sconfitto negli ottavi i padroni di casa finlandesi, con uno scarto netto, 81-62, e si era qualificata terza nel suo girone, comprendente anche Turchia e Germania, pure loro qualificate ai quarti di finale a dimostrazione della forza del girone A. La partita degli ottavi contro i finlandesi, dopo un avvio equilibrato, ha visto la Lituania premere a fondo sull’acceleratore nei due quarti a cavallo dell’intervallo lungo, chiusi con 15 ed 11 punti di vantaggio rispettivamente, mentre nell’ultimo periodo è stata la formazione di casa a limare lo svantaggio, che è rimasto comunque sempre di 19 punti.
Nella formazione di coach Masiulis, quattro gli uomini che hanno finito in doppia cifra nei punti, Paliukenas con 20, Echodas con 17, Normantas con 13 e Birutis con 11. Tra i finlandesi non è bastata la grande prestazione di Markkanen, unico in doppia cifra dei suoi con 22 punti, lungo con buone mani anche da 3 punti e dalla lunetta, oltre che miglior rimbalzista della squadra, a quota 8. Nella formazione lituana il miglior rimbalzista è stato Miniotas, con 10, per un buon 13 di valutazione.
La Repubblica Ceca ha avuto bisogno di un overtime, il primo del suo cammino europeo, per avere ragione di una combattiva Slovenia. Punteggio altalenante nel corso della gara con i cechi che hanno fatto loro il primo ed il terzo periodo, mentre gli sloveni si sono aggiudicati il secondo il quarto, ed anche nell’overtime hanno conteso a lungo il successo agli avversari e sul libero sbagliato dal ceco Pursl, hanno anche tentato il tiro della disperazione con Cracan, senza mandarlo a segno.
Ancora una volta Svoboda è stato l’assoluto protagonista nella formazione diretta da coach Czudek, con 26 punti, e 10 rimbalzi, per un 25 di valutazione, che ne fa uno dei candidati con maggiori chanches al titolo di MVP della manifestazione. Insieme a lui si è distinto nelle realizzazioni anche Rounìb con 19, Pulpan è stato il solito metronomo della squadra con 9 punti a cui ha aggiunto anche 6 assist per 14 di valutazione.
In questa gara coach Czudek dovrebbe schierare in quintetto base Dragoun, Pulpan, Kroutil, Svoboda e Jokl, mentre la risposta della Lituania dovrebbe prevedere in campo Normantas, Paliukenas, Sajus, Zemaitis, e Miniotas, per una partita sicuramente interessante e combattuta. Nella storia degli europei le due formazioni si sono affrontate in altre 4 precedenti edizioni, con tre vittorie della Lituania ed 1 della Repubblica Ceca.
La partita degli Europei Under 20 di basket tra Lettonia e Repubblica Ceca sarà trasmessa in diretta streaming video dal canale ufficiale Youtube della FIBA. Il sito ufficiale www.fiba.com metterà a disposizione una pagina azione per azione per seguire il match in tempo reale.