L’ultimo quarto di finale in programma agli europei under 20, di basket vede scendere sul parquet le squadre di Spagna e Lettonia. L’incontro si gioca alle ore 19:45 ad Helsinki. La Spagna era inserita nel girone con Francia, Finlandia ed Israele, ed ha disputato due partite molto combattute contro i francesi ed i padroni di casa, chiuse entrambe con 1 punto di distacco, vincendo la prima e perdendo la seconda, per poi vincere largamente la terza gara contro Israele.



Da parte sua la Lettonia ha vinto una sola gara nel girone, contro la Slovenia, perdendo invece le altre due, con Serbia ed Ucraina, entrambe di 2 soli punti, a dimostrazione dell’equilibrio che c’era nel girone. Negli ottavi finale la Spagna è stata accoppiata all’Ungheria, squadra molto più debole, che è stata battuta per 87-66.



La gara si è in pratica decisa nel primo quarto di gioco con la Spagna a +20, sul 30-10, mentre i quarti restanti sono stati una lunga attesa della sirena finale, con la Spagna in controllo, e grande rotazione degli uomini da parte di coach Juan Orenga, per preservare le energie in vista del quarto di finale. L’uomo più impiegato è stato Alonso, sul parquet per 24 minuti, mentre il dodicesimo della rotazione, Amo, è stato in campo per 10 minuti e 9 secondi. L’ampia rotazione ha visto tutti i giocatori spagnoli andare a segno, con quattro di loro in doppia cifra, Yusta con 13 punti, e Garcia, Sima ed Alonso con 10 cadauno.



Nelle file della squadra magiara due uomini in doppia cifra, Mocsan con 17 punti ed Antoni con 16. La Spagna ha dominato nettamente anche a rimbalzo, conquistando 40 palloni contro i 25 dell’Ungheria, ed ha chiuso con una valutazione complessiva di 103, contro il 62 della squadra di coach Por, dimostrando anche in questa statistica la propria netta superiorità.

La Lettonia ha incontrato negli ottavi di finale la Svezia, che proveniva dal girone dell’Italia e l’aveva battuta nel terzo incontro della prima fase. I lettoni sono stati molto bravi a fermare il migliore della formazione di coach Degernars, Drammeh, che ha messo a segno 15 punti, ma è stato costretto ad un insufficiente 5/14 al tiro, con il suo allenatore che lo ha tenuto sul parquet solo per 28 minuti, molto meno del suo utilizzo medio nelle partite del girone. La Lettonia ha vinto i primi tre quarti della gara, lasciando agli svedesi solo l’ultimo, con il punteggio di 19-15.

Gara vinta soprattutto in difesa con gli svedesi tenuti ad un 18/60 al tiro che spiega la differenza finale. Per i lettoni alla fine tre uomini in doppia cifra, con Lomazs a quota 17, Kavars a 12 e Hazners a 11 punti. Gli ultimi due sono stati anche i migliori rimbalzisti della formazione di coach Vecvagars. Nella gara degli ottavi di finale la Spagna dovrebbe schierarsi con Sima, Alonso, Vila, Garcia Calvo e Yusta,mentre la Lettonia risponde mettendo sul parquet ad inizio gara un quintetto con Grinbergs, Lomazs, Raimo, Gutmans e Cavars. Una gara nella quale sarà molto importante anche la gestione delle due panchine, in quanto entrambe hanno un grande impatto nel punteggio.

La partita degli Europei Under 20 di basket tra Spagna e Lettonia sarà trasmessa in diretta streaming video dal canale ufficiale Youtube della FIBA. Il sito ufficiale www.fiba.com metterà a disposizione una pagina azione per azione per seguire il match in tempo reale.