Per il torneo olimpico del basket restano da riempire le ultime tre caselle, ed una delle formazioni qualificate uscirà dal preolimpico di Torino che prende il via lunedì 4 luglio. La formula del preolimpico vede la partecipazione di sei squadre, suddivise in due mini gironi da tre squadre ciascuno, al termine dei quali le prime due si qualificano per le semifinali. La nazionale azzurra è inserita nel mini girone con Tunisia e Croazia, che saranno affrontate in sequenza. Nell’altro girone sono inserite Grecia, Iran e Messico. Lunedì 4 si svolgeranno le prime due gare, una per girone, con Grecia ed Iran che scenderanno sul parquet torinese alle 18.00, seguite alle 21.00 da Italia e Tunisia. Di seguito i pronostici per le partite del torneo Preolimpico di Torino in programma lunedì 4 luglio 2016.



La Grecia di coach Katsikaris è la naturale favorita per il primo posto nel mini raggruppamento con Iran e Messico, anche se dovrà fare a meno di giocatori importanti come Spanoulis, Printezis, a cui si è recentemente aggiunto anche il forfait di Kostas Sloukas, guardia del Fenerbache, ma ha a disposizione un roster che conta su Giannis Antetokoumpo e Kostas Koufos, che arrivano dalla NBA, oltre a molti giocatori conosciuti anche in Eurolega, come Calathes, Perperoglou, Mantzaris ed il pivot Bourousis, quest’anno uno dei migliori della manifestazione. Eispetto a precedenti edizioni la rappresentativa ellenica si presenta con un’età media più bassa, senza perdere in qualità, anche se il peso sotto canestro sembra diminuito. Il gioco fantasioso della maggior parte dei giocatori greci si sposa bene con quello che il CT Katsikaris utilizza anche nelle squadre di club sin qui guidate e quindi si vedrà una Grecia con giochi d’attacco molto veloci e la solita capacità difensiva, con giovani specialisti come Athinaiou e Agravanis che vorranno mettersi in luce. L’Ira, guidato da un coach tedesco, Dirk Bauermann, non ha alcuna speranza contro gli ellenici, ma nel contempo i suoi giocatori cercheranno di fare il massimo possibile per mettere in difficoltà la formazione di Katzikaris, magari rallentando il rimo di gioco e ricorrendo anche alla difesa a zona.



Il cammino degli azzurri inizia con la formazione africana, primo test da affrontare in preparazione a quello, certamente più impegnativo, del giorno seguente con la Croazia. Dopo l’amichevole di giovedì sera a Biella vinta 83-70 contro Portorico, il CT Messina ha diramato le convocazioni definitive, con l’esclusione di 4 dei sedici portati ino a quel momento. Un pò a sorpresa è rimasto nei 12 per Torino la guardia Tonut della Reyer Venezia, ed anche Poeta, playmaker ex Trento e nella prossima stagione proprio a Torino. Gli esclusi sono dunque i due nuovi arrivati all’Olimpia Milano, Pascolo ed Abass, insieme a Della Valle e Cinciarini. Nei 12 c’è quindi Marco Belinelli, anche se il suo impiego dovrà essere valutato giorno per giorno dopo la microfrattura allo zigomo nella partita contro il Canada, e sicuramente in questa gara andrà in panchina ma non dovrebbe scendere in campo, con il suo posto nel quintetto base che verrà preso da Alessandro Gentile.



Gli altri quattro del quintetto di partenza di coach Messina, visti i quintetti schierati finora, dovrebbero essere Hackett in play, Datome in ala piccola e Gallinari in ala grande, con possibilità di interscambio, e Bargnani come centro titolare. Dalla panchina partono Poeta come cambio del play, Aradori e Tonut come cambio della guardia, ma anche utilizzabili come ala piccola, Melli che cambia Gallinari, e Cusin e Cervi a dare minuti di riposo a Bargnani sotto le due plance. Messina naturalmente avrà anche la possibilità di schierare in alcune fasi di gioco quintetti atipici, a volte molto piccoli, portando Gallinari e Melli a giocare da centro. La Tunisia negli ultimi anni è molto cresciuta ed è certamente una delle migliori nazionali del continente africano, ma non dovrebbe creare molti problemi all’Italia, anche perché sarà priva del suoi “faro”, il centro dei Dallas Maverick, Salah Mejri e questo dovrebbe rendere meno difficoltoso il lavoro degli italiani a rimbalzo. Mejri, che in passato ha anche giocato in Eurolega con la maglia del Real Madrid, ha accusato un infortunio ad un ginocchio e non potrà quindi prendere parte al preolimpico. Coach Tiatli dovrà sostituirlo al meglio, ma ha dichiarato che la sua nazionale darà comunque filo da torcere agli avversari.

Sulla carta l’Italia non dovrebbe avere alcun problema a battere gli avversari odierni: lo dimostrano in modo inequivocabile le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai sul risultato di Italia-Tunisia. Non si può nemmeno scommettere su chi vincerà: l’unica possibilità è di scegliere tra il segno 1 e il segno 2 con l’handicap di 30,5 punti, entrambi proposti alla quota di 1,85. Per essere chiari: se pensate ad una vittoria dell’Italia con al massimo 30 punti di scarto oppure ad un clamoroso successo tunisino dovete giocare 1 (dal momento che formalmente è la Tunisia in casa anche se si gioca a Torino), mentre se pensate che gli azzurri possano vincere addirittura con più di 30 punti di scarto puntate sul 2.