La prima partita del Torneo Preolimpico di Manila è quella delle ore 12:30 tra la nazionale turca e quella canadese. Ricapitoliamo i due roster a cominciare da quello della Turchia, allenato da Ergin Ataman: il pacchetto lunghi comprende i centri Omer Asik e Semih Erden più l’ala forte Samet Geyik. L’unica ala piccola di ruolo è Cedi Osman, giovane (classe 1995) in forma all’Anadolu Efes. Passando alle guardie abbiamo Ender Arslan, Sinan Guler, Melih Mahmutoglu, Ali Muhammed, Birkan Batuk, il classe 1997 Furkan Korkmaz e l’altro classe ’95 Kenan Sipahi. Interessante anche il roster del Canada che si appoggia in primis sull’esplosività di Tristan Thompson, fresco di anello NBA con i Cleveland Cavaliers di LeBron James. A battagliare con lui sotto i tabelloni un altro lungo che ha conosciuto bene sia LeBron che il titolo di campione del mondo: Joel Anthony, bicampione NBA con i Miami Heat nel 2012 e nel 2013. Di seguito gli altri giocatori del Canada in ordine di numero: 4.Philip Scrubb (guardia), 5.Shai Gilgeous-Alexander (guardia), 6.Cory Joseph (guardia), 7.Melvin Ejim (ala), 8.Thomas Scrubb (ala), 9.Khem Birch (ala), 10.Anthony Bennet (ala), 11.Tyler Ennis (guardia), 12.Brady Heslip (guardia), 14.Levon Kendall (ala). Cory Joseph ha vinto il titolo NBA con i San Antonio Spurs nel 2014, assieme a Marco Belinelli; Melvin Ejim e Brady Heslip hanno disputato l’ultima stagione in Italia rispettivamente a Venezia (la seconda metà) e Cantù.
Sarà diretta dagli arbitri Sasa Pukl (Slovenia), Miguel Perez Perez (Spagna) e Sofiane Si Youcef (Algeria). Nel girone A del preolimpico di Manila la prima sfida è quella tra Canada e Turchia, le due squadre che sulla carta sono favorite, per cercare di fare lo sgambetto alla Francia che giocherà nel girone B insieme ai padroni di casa delle Filippine ed alla Nuova Zelanda.
La terza formazione del girone A è invece quella africana del Senegal, che non sembra poter dare fastidio alle rivali. La gara si gioca alle ore 12:30 ora italiana del 5 luglio. Con grandissima probabilità saranno dunque queste due squadre ad affrontare la Francia in semifinale e finale, cercando di fare lo sgambetto alla squadra di Vincent Collet. Il Canada ha una formazione che comprende molti giocatori militanti nella NBA o che hanno comunque frequentato le università statunitensi per giocare poi in formazioni europee od extraeuropee.
Tra questi anche il fresco campione NBA Tristan Thomposn, centro che ha conquistato l’anello con i Cleveland Cavaliers di Lebron James. Dalla lega professionistica statunitense arrivano anche giocatori come Joel Anthony, Tyler Ennis, Cory Joseph e Anthony Bennett. Due canadesi in questa stagione sono stati impegnati nel campionato italiano: si tratta di Melvin Ejim, ala forte che ha giocato con coach De Raffaele nella Reyer Venezia, e di Brad Heslip, guardia tiratrice della Pallacanestro Cantù, molto precisa nel tiro da oltre l’arco. I restanti convocati del Canada sono Shai Alexander, Khem Birch, Levon Kendall, Thomas Scrubb e Philip Scrubb.
Il Canada, come ha fatto vedere nella finale del torneo di Bologna, dove ha battuto in finale l’Italia dopo un tempo supplementare, è una squadra che unisce l’atletismo di molti dei suoi giocatori, alle doti di classe. Contro l’Italia ha avuto dei momenti di alto e basso, ma una volta raggiunto nel finale dei regolamentari, è riuscito a prendersi la gara nel supplementare, con un tiro di Gentile che poteva dare il pareggio all’Italia, sputato dal ferro. Certamente il movimento cestistico canadese è in crescita e questa occasione rappresenta un momento che si vuole sfruttare, anche se, ad esempio, la nazionale deve fare a meno di Andrew Wiggins, sicuramente il migliore dei suoi. Se si qualificasse per il Brasile, il Canada tornerebbe al torneo olimpico a distanza di 16 anni, visto che la sua ultima partecipazione è datata 2000. In quell’occasione la formazione nordamericana, si classificò al settimo posto finale.
La Turchia dal canto suo, dopo aver disputato un torneo eccellente in occasione dell’ultimo mondiale, si è invece trovata a mal partito durante gli europei dello scorso anno. L’allenatore della Turchia è Ergin Ataman, allenatore molto ben conosciuto in Italia, per aver guidato la Mens Sana Siena alla sua prima vittoria internazionale, ed in questa stagione, alla guida del Galatasaray, si è imposto nella Eurocup. L’ultima apparizione della Turchia in una Olimpiade, risale al 1952, e il movimento del basket turco, molto cresciuto in questi ultimi anni, con vivai che sfornano sempre un maggior numero di giocatori, vuole fortemente tornare a giocare nel torneo dei “cinque cerchi”.
Il roster della Turchia è molto competitivo e comprende tra gli altri un americano naturalizzato, Bobby Dixon, conosciuto ora con il nome turco di Ali Muhammed, che in Italia ha giocato sia a Treviso che a Brindisi. Sottocanestro la Turchia può contare un terzetto di lunghi con esperienza e forza fisica come Oguz Savas, Semith Erden ed Omer Asik, Molto validi e talentuosi anche gli esterni, soprattutto Cedi Osman, protagonista con l’Efes di Coach Ivkovic, e Mahmutoglu, allenato nel Fenerbache dall’altro “santone” Obradovic. Compeltano la rosa il cambio del play Ender Arslan, uomo di grande esperienza, così come la guardia Guler, e specialisti come Batuk, Sipahi e Gevyk, per un gruppo che ha grande intercambiabilità e che cerca di raggiungere almeno la finale, con questa gara che è quella che dovrebbe stabilire il primo posto nel girone.
La partita del Torneo Preolimpico di Manila Turchia-Canada sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport Plus HD, il numero 205: telecronaca dalle ore 12:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.