La nazionale canadese è reduce dal bel successo ottenuto contro la Turchia per 69-77, nella prima partita del Torneo Preolimpico di Manila. La guardia Cory Joseph si è messa in evidenza realizzando 21 punti con 8/17 al tiro dal campo; coach Jay Triano lo ha schierato in quintetto base assieme alle ali Thomas Scrubb ed Anthony Bennet, alla guardia Tyler Ennis e al lungo dei Cleveland Cavaliers Tristan Thompson. Gli altri componenti del roster del Canada sono le guardie Gilgeous-Alexander, Heslip e Philip Scrubb e le ali Ejim, Birch e Kendall. Passando al Senegal la squadra è composta dai pivot Cheikh Mbodj, Hamady Ndiaye ed Abdoulaye Ndoye, poi le ali Maurice Ndour, Ibrahima Thomas, Antoine Mendy e Meleye Ndoye, le guardie El Hadji Ndiaye, Thierno Niang, Louis Adams, Clevin Hannah e Serigne Gueye. Per la nazionale senegalese si tratta del debutto nel Preolimpico di Manila.
Oggi al Mall of Asia Arena alle ore 12.30 (ora italiana) avrà inizio Canada-Senegal, il secondo match nella fase a gironi del Torneo Preolimpico di Basket 2016 organizzato a Manila: l’ultima fondamentale occasione per staccare il pass d’accesso ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. il rande favorito del match Canada-Senegal è ovviamente la nazionale canadese, che si presenta questa mattina forte della splendida vittoria ottenuta proprio ieri contro la Turchia per 77 a 69. Per la nazionale del Senegal invece si tratta del match di esordio in questo Preolimpico: la numero 31 del ranking Fiba infatti giocherà al due partite previste dal programma oggi contro il Canada e domani mattina contro la Turchia, terza partecipante al girone A del Torneo di Manila. Il match Canada-Senegal darà la possibilità alla nazionale canadese si ottenere il primo posto nel proprio giron, ma la partita per i Canadesi potrebbe essere meno semplice di quanto si possa immaginare sulla carta. sebbene sianno sfavoriti, i sengalesi sono comuqnue una squadra molto fisica e soprtattutto molto giovane, che si presenta oggi sul parquet fresca. La maggiore insidia per il canada poteva essere Gorgui Dieng, ma sfortunatamente la star senegalse del Minnesota Timberwolves, ha deciso all’ultimo di rinunciare alla nazionale preferendo gli impegni con il club.
Mercoledì 6 luglio 2016 Canada e Senegal si affronteranno nella seconda partita del Gruppo A del torneo preolimpico che si sta disputando a Manila: palla a due ore 12:30. Il Canada è reduce dalla vittoria per 77-69 contro la Turchia, mentre per il Senegal quella di mercoledì sarà la partita di esordio nel torneo. Una vittoria assicurerebbe al Canada di coach James Triano il primo posto nel Gruppo A. Sarà interessante vedere l’approccio alla manifestazione da parte del Senegal allenato da Porfirio Fisac De Diego che viene considerata la squadra più debole del girone. Il Canada vuole giocarsi nel migliore dei modi le proprie chance per riportare i propri colori ai Giochi Olimpici dopo 16 anni.
Nel Canada coach James Triano confermerà lo starting five della prima partita che ha visto il capitano Corey Joseph in cabina di regia, Thomas Scrubb nel ruolo di guardia tiratrice ed il giovane Tyler Ennis nel ruolo di ala piccola. Sotto le plance per i canadesi ci saranno Anthony Bennet e Tristan Thompson. Dalla panchina usciranno il playmaker Brady Heslip, il tiratore Philip Scrubb, l’ala Melvin Ejim vista in Italia a Roma e Venezia e l’atletico Khem Birch. E’ ancora in dubbio Joel Anthony alle prese con problemi fisici. Per la prima partita del torneo Fisac De Diego dovrebbe affidarsi a Antoine Mendy in cabina di regia, al tiratore El Hadji Ndiaye in guardia ed a Maleye N’Doye nel ruolo di ala piccola.
L’ala grande titolare dovrebbe essere Cheikh Mbodj, con Hamady Barro N’Diaye nel ruolo di centro. Dalla panchina usciranno la guardia Louis Adams, le ali Antoine Mendy e Ibrahima Thomas, ed il giovane lungo Abdoulaye Ndoye. Nella partita di esordio Corey Joseph ha messo in mostra tutto il suo talento guidando il Canada alla vittoria con 21 punti e 5 assist. Buono anche l’apporto di Tristan Thompson e del tiratore Philip Scrubb (10 punti con 2/4 nel tiro da 3 punti). Nonostante le assenze dei vari Andrew Wiggins, Kelly Olynyk e Robert Sacre il Canada resta una squadra molto competitiva, come ha dimostrato ampiamente nella partita giocata (e vinta) contro la Turchia.
Il giocatore chiave della squadra è Corey Joseph, capace sia di segnare che di mettere in ritmo la propria squadra, ma i canadesi hanno un grande potenziale anche sotto canestro dove possono contare sul talento di Anthony Bennett (ex prima scelta NBA) e sull’energia di Tristan Thompson (fresco campione NBA con i Cavs). Il Senegal per avere chance di vittoria dovrà cercare di limitare le iniziative di Joseph, provando a far valere lo strapotere fisico di cui dispone. Il giocatore più pericoloso degli africani è senza dubbio l’esperto Maleye N’Doye.
La partita del Torneo Preolimpico di Manila tra Canada e Senegal sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport Plus HD, il numero 205: telecronaca dalle ore 12:30 a cura di Francesco Bonfardeci, con il commento tecnico di Andrea Meneghin. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.