Sono in campo: ecco l’attesa semifinale per il torneo preolimpico di Belgrado, oggi venerdi 8 luglio, che ricordiamo avrà inizio alle ore 18 alla Belgrade Arena. In attesa di questa emozionante semifinale controlliamo un po’ i numeri delle varie statistiche dopo il mini girone eliminatorio: la Lettonia porta tre uomini in doppia cifra nelle realizzazioni, con Bertans migliore dei suoi a quota 19 ppg, seguito da Timma e Blums, guardia tiratrice vista anche in Italia ad Avellino e Caserta. Le responsabilità a rimbalzo sono ben suddivise, con il migliore, Berzins, a quota 5, ma con altri 6 giocatori tra 4 e 4,5 di media. La Lettonia recupera 10 palloni a partita perdendone 13,5 con 18 assist sui 27 canestri realizzati, sintomo di un buon gioco di squadra. Dal canto suo Porto Rico vede la guardia Holland migliore nelle realizzazioni con 16 ppg, seguito da Barea a quota 13, e da Arroyo a 12,5, ed inaspettatamente primo anche nei rimbalzi, avendone conquistati 5 di media, ed essendo davanti a due lunghi di ruolo come i centri Jorge Diaz e Peter Ramos. Negli assist svetta Barea con 5 per gara, su un totale di 16,5 di squadra. Porto Rico è squadra che perde un notevole numero di palloni, 20,5 per gara, a cui ne oppone sono 9,5 recuperati, e questo potrebbe essere uno dei punti deboli della squadra di Casiano, soprattutto contro una squadra quadrata come la Lettonia.



, la semifinale di questo pomeriggio per il torneo preolimpico di basket a Belgrado, vedrà scontrarsi due formazioni molto fisiche della cui composizione andremo ora a vedere i dettagli. E’ infatti assai probabili che vedremo dei quintetti di apertura gli stessi giocatori impiegati durante i rispettivi quarti di finale. Il quintetto base del Porto Rico contro l’Angola ha previsto l’impiego di Barea come playmaker, con a fianco Holland come guardia rimpiazzando così Rosario nel roster dopo l’amichevole di Biella con l’Italia, trovando subito posto in quintetto. L’ala piccola titolare era Vassallo, mentre sottocanestro giocarono l’ex NBA Balkman e Ramos, in qualità di centro puro, anche se gioca bene anche fronte a canestro. Casiano ha concesso molti minuti di campo durante lo scontro con la formazione angolana anche ad Arroyo, Huertas, guardia tiratrice, Clemente e Sanchez Rosa, per cui è possibile che il tecnico del Porto Rico opti per un’ampia rotazione anche in questo decisivo scontro con la Lettonia, per poter far entrare in campo giocatori sempre freschi. La Lettonia, che nei quarti di finale si era scontrata con la Repubblica Ceca aveva risposto con un quintetto base composto da Strelnieks, play del Bamberg, Silins, Bertans e Timma, tra ali intercambiabili e Kaspar Berzins come centro. Il coach Ainars Bagatskis avrebbe da impiegare come forze fresche anche Skele e Jakovic, che nell’ultimo match erano rimasti inutilizzati in panchina, ma anche nel caso della formazione nordica è facile che vedremo un rapido cambio tra i giocatori in campo. 



Ecco la coppia per la semifinale in programma oggi venerdi 8 luglio, prima semifinale del torneo Preolimpico di basket di Belgrado. Il fischio d’inizio di Lettonia-Porto Rico è atteso per le ore 18: in 40 minuti le due formazioni si giocheranno la possibilità di qualificarsi per la finale, dove presumibilmente si troveranno di fronte la Serbia, impegnata nella seconda semifinale del torneo di Belgrado contro la Repubblica Ceca. I baltici hanno vinto il proprio girone battendo sia la Repubblica Ceca che il Giappone, mentre per i portoricani è stato sufficiente vincere contro l’Angola per classificarsi secondi alle spalle della Serbia. 



La Lettonia, che è squadra giovane, nei confronti dei portoricani tira meglio da due punti, mentre per quanto riguarda il tiro dall’arco sono i centroamericani ad avere una mira migliore. Le due formazioni si equivalgono dalla linea della carità, entrambe intorno al 74%. Il Porto Rico, allenato dal coach Casiano, è senza dubbio più esperta e si basa soprattutto sulla pericolosità degli esterni, con J.J.Barea e Carlos Arroyo che si alternano in cabina di regia, ma spesso giocano anche insieme e sono maestri nel fornire assist per i compagni. La guardia che gioca a Dallas è più propenso ad andare ad attaccare il ferro in penetrazione, mentre il giocatore del Barcellona predilige l’arresto e tiro sui blocchi, anche da oltre l’arco. 

Dopo aver subito la sconfitta contro i padroni di casa, Porto Rico si è trovato allo scontro decisivo contro l’Angola, ed ha iniziato la gara abbastanza in sordina, salvo poi uscire dalle preoccupazioni proprio grazie alle accelerazioni di Barea, che dà il via al break di 8 – 0, dopo il quale il match sembra incanalato verso i portoricani, che aumentano con costanza il vantaggio. Dopo l’ultima fiammata dell’Angola, che coincide con un calo degli uomini di Casiano, circostanza questa che si ripete un po’ troppe volte, sono Carlos Arroyo e Holland a chiudere definitivamente la gara. Per la Lettonia, la gara decisiva contro la Repubblica Ceca è stata invece un continuo punto a punto, nella quale sono emersi sia Bertans che un sorprendente Timma, ma la sorpresa del match contro la Repubblica Ceca è sicuramente l’ex reggiano Ojars Silins.

La semifinale del Preolimpico di Belgrado tra Lettonia e Porto Rico non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sull’andamento e il risultato della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.fiba.com.