Vittoria per il Canada nella semifinale del Torneo Preolimpico di Manila 2016 di basket. Un risultato finale piuttosto equilibrato, che ci indica come la Nuova Zelanda abbia lottato fino all’ultimo minuto, ma la qualificazione va ai nordamericani, quasi sempre in vantaggio durante la partita (sia pure con pochi punti di margine). Parziali: 23-25, 19-17, 16-12, 20-18. Per la Nuova Zelanda dunque finisce il sogno olimpico, mentre il Canada accede alal finale, dove sfiderà domani la vincente delal seconda semifinale Francia-Turchia.



A pochi minuti dal fischio di inizio di questa prima semifinale del Torneo Preolimpico 2016 di basket a Manila diamo un occhio anche alla probabile formazione canadese. Per quanto riguarda il quintetto base, Triano si affida a Joseph come play, tenendo Ennis come guardia titolare, Bennet come ala piccola e T. Scrubb al fianco di Thompson sottocanestro. Il coach canadese dà poi spazio all’ex Reyer Venezia, Melvin Ejim, all’ex Cantù Brad Heslip, che dovrebbe scardinare le difese con il suo tiro dalla lunga distanza ma che nella gara con il Senegal è stato autore di uno 0 / 7 al tiro, al lungo Joel Adams, ed al secondo degli Scrubb, Patrick. Adesso però la parola passa al campo da gioco: Canada-Nuova Zelanda sta per cominciare!



Vediamo le scelte del coach Triano per fronteggiare questa semifinale del torneo Preolimpico di Manila. Per la Nuova Zelanda, oltre ai due fratelli Webster, scendono in campo il capitano, Vukona, Abercrombie e Fotu. Uno dei limiti della formazione australe è la ridotta panchina, con tre uomini del quintetto base in campo per più di 30 minuti e gli altri due per più di 25 minuti. I più impiegati, provenendo dalla panchina, sono Loe, Ili, Bartlett e Ngatai. La Nuova Zelanda in questo preolimpico non può disporre del centro Steven Adams, grande protagonista della stagione NBA con la maglia degli Oklahoma City Thunder. La sfida tra queste due nazionali dovrebbe vedere la maggiore voglia di correre da parte del Canada, mentre i neozelandesi cercheranno di tenere il ritmo basso e difendere con tutte le possibilità concesse, in quanto dal punto di vista del talento sono complessivamente inferiori.



Si preannuncia un duello tutto inglese nella prima semifinale del preolimpico di Manila, ultimo tentativo per ottenere un pass per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Ad affrontarsi sul parquet della Mall of asia Arena, nella giornata di oggi sabato 9 luglio, alle ore 12.30 italiane saranno le rappresentative del Canada, che ha vinto il proprio girone, davanti a Turchia e Senegal, e la Nuova Zelanda, che ha chiuso al secondo posto nel girone della Francia, dando anche del filo da torcere ai transalpini nello scontro diretto. 

Prima di accedere alla semifinale di questo pomeriggio la Nuova Zelanda allenata dal coach Paul Henare ha incontrato sul suo cammino in questo Preolimpico di Manila la Francia, in un avvincente match terminato 59-66, in cui la formazione oceanica ha saputo dominare per 3 quarti su 4. Un prestazione eccellente quella della Nuova Zelanda, che all’intervallo si trovava in vantaggio per 48-38, rispondendo al maggiore talento dei “Blues” con una difesa aggressiva e con pazienza in attacco, dove si mettevano in luce soprattutto i fratelli Webster. La maggiore profondità del roster francese a disposizione di Collet ha poi fatto la differenza nel quarto finale, con la Francia che ha sorpassato e poi controllato il risultato. Per la formazione di coach Henare, il migliore marcatore è stato Chris Webster che ha messo a segno 21 punti totali, ma anche forzato al tiro, chiudendo con un 7 / 22 di percentuale. Nella lotta a rimbalzo la Nuova Zelanda ha vinto, specialmente grazie ai 12 catturati dal capitano, Vukona, ed ai 10 di Fotu, ma pesano in particolare le palle perse, 18 alla fine, contro le 10 dei francesi, che hanno fatto la differenza in negativo.

Il Canada dal canto suo aveva archiviato la pratica qualificazione nelle prime due giornate del torneo Preolimpico di Manila, ed ha quindi avuto a disposizione anche un giorno in più di riposo prima di affrontare oggi alle ore 12.30 i neozelandesi. La gara più dura è stata quella con il Senegal, che con la sua fisicità ha messo in difficoltà i nordamericani, quasi tutti di scuola statunitense, tra college e NBA. Alla fine il punteggio a favore della formazione di Jay Triano è stato di 58 – 55, con i canadesi che hanno vinto i primi due quarti, pareggiato il terzo e ceduto il quarto. In questa gara il Canada ha tirato dal campo con un mediocre 32,3%, ed ha subito anche a rimbalzo perdendo la sfida per 46 – 53. I migliori marcatori tra i nordamericani sono stati il playmaker Joseph con 13 punti e l’altro esterno Ennis che ne ha messi 12. Sotto le plance Tristan Thompson, giocatore dei Cleveland Cavaliers, ha catturato 10 rimbalzi risultando il migliore tra i suoi. In generale, rispetto alla gara con la Turchia, il Canada ha fatto vedere dei passi indietro dal punto di vista del gioco di squadra, ma in questa semifinale contro i neozelandesi resta comunque favorito. 

La semifinale del torneo Preolimpico di Manila tra Canada e Nuova Zelanda verrà trasmessa in diretta tv sul canale Skysport 3 HD (numero 203 del telecomando) della piattaforma a pagamento Sky, con prepartita alle ore 12.20 e cronaca in diretta del match a partire dalle ore 12.30. Per coloro che sono abbonati al pacchetto Sport di Sky sarà inoltre possibile seguire la partita in diretta streaming video attraverso l’applicazione Sky Go, per pc, tablet e smartphone. Ricordiamo inoltre che sarà possibile seguire la semifinale Canada-Nuova Zelanda attraverso gli aggiornamenti pubblicati sul portale della federazione www.fiba.com