Il risultato finale della seconda semifinale del Torneo Preolimpico 2016 di basket a Manila sorride alal Francia, che batte la Turchia e le toglie ogni speranza di qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nella pallacanestro maschile. La Turchia aveva cominciato meglio, ma già alla fine del primo quarto la Francia aveva effettuato il sorpasso (18-16). Da quel momento in poi la partita è sempre stata sostanzialmente in mano ai francesi, il cui vantaggio è andato gradualmente in crescendo, come mostrano i parziali degli altri tre quarti (19-14, 16-13 e 22-20), tutti favorevoli alla Francia che dunque domani affronterà il Canada per conquistare l’unico posto in palio alle Olimpiadi.



A pochi minuti dal fischio di inizio di questa attesa semifinale del Preolimpico di basket 2016 a Manila andiamo controllare le possibili scelte di Collet per questo match contro al Turchia. Nella formazione francese ad affiancare in quintetto base Parker e De Colo, ci sono l’ex San Antonio Spurs, Boris Diaw, che gioca in posizione di numero 4, l’atra ala Kahudi, ed il centro Lauvergne. A portare freschezza ed energie dalla panchina ci sono nei ruoli degli esterni Heurtel, Diot, Florent Pietrus e Gelabale, e nelle posizioni sottocanestro Moerman e Kim Tillie, protagonista di un’ottima stagione nelle file del Laboral Kutxa. La Francia è formazione ricca di talento, che può spaccare la partita in qualsiasi momento, ma forse il problema più grosso per Collet è mettere insieme tanti giocatori di provenienze diverse, con in particolare quelli della NBA che vengono da una stagione lunga e faticosa, così come lo è stata quella di De Colo, che ha vinto l’Eurolega con il CSKA.



La Turchia si presenta a questa semifinale del Preolimpico di Manila senza poter contare su due uomini importanti, il giovane Celik Osman dell’Efes, e Arslan, che era il cambio di Dixon nel ruolo di playmaker. Per l’ex allenatore della Mens Sana Siena, Ataman, il quintetto base è dunque in questa occasione composto da Dixon come play, accanto al quale gioca in posizione di guardia l’esperto capitano Sinan Guler, con Korkmaz da ala piccola, Geyik da ala grande ed Erden come centro. Dalla panchina della Turchia si alzano gli specialisti del tiro da oltre l’arco Batuk e Mamuthoglu, il lottatore Sipahi, ed i due lunghi Omer Asik ed Oguz Savas, che nelle rotazioni di Ataman ha perso diversi minuti rispetto al previsto. In alcune occasioni Ataman gioca anche con due lunghi “di ruolo” sotto le plance, ma in questo preolimpico questa struttura è stata usata pochissimo, prediligendo quintetti da corsa.



Quella tra Francia e Turchia sarà la seconda semifinale del preolimpico di Manila nelle Filippine e si giocherà oggi al Mall of Asia Arena, quando in Italia saranno le ore 15.00 del pomeriggio. La Francia si è classificata prima nel suo girone, battendo prima i padroni di casa delle Filippine, che si sono difesi con onore perdendo solo per 93 – 84 da una squadra con tanti giocatori che provengono dalla NBA mentre successivamente i francesi hanno incontrato la Nuova Zelanda nel match della terza giornata, conclusosi con un punteggio più basso, 66 – 59 a favore della formazione di Vincent Collet. L’avversaria di questa seconda semifinale del Preolimpico di Manila è la Turchia guidata da Ataman, che oltre alla panchina della nazionale siede anche su quella del Galatasaray, recente vincitore dell’Eurocup. La formazione turca ha vinto lo spareggio con il Senegal, dopo aver perso la prima gara del mini girone con il Canada.

Per la Turchia è stata vittoria abbastanza risicata, con un finale 68 – 62 che parla di una gara in cui turchi hanno costantemente dominato, ma senza mai togliersi dalle spalle i senegalesi, che si sono guadagnato alcune occasioni per poter vincere la gara, però banalmente sprecate, specialmente con le palle perse. La svolta decisiva per la Turchia avviene nell’ultimo quarto, quando si mette in moto un Bobby Dixon sino a quel momento abbastanza silente, che mette a segno gli ultimi 16 punti della sua squadra, partendo da un antisportivo fischiato a Thomas quando il punteggio era sul 53 – 50 per la squadra di Ataman. Oltre a Dixon bene anche Erden, centro dell’Efes Pilsen, che con 14 punti e 11 rimbalzi ha fatto nettamente meglio del compagno di reparto Asik, che gioca nella NBA. 

La Francia ha dovuto tirare fuori un super ultimo quarto da 28 – 11 per avere la meglio sulla sorprendente Nuova Zelanda, che nei primi tre quarti del quarto di finale a questo Preolimpico di Manila era padrona del campo. Collet, tecnico della Francia , che non ha potuto schierare Nicholas Batum, ha avuto tre uomini in doppia cifra, Diaw, Gelabale e Tillie, mentre gli altri sono stati ben controllati dalla difesa neozelandese, con i due top-player nel reparto esterni, Parker e De Colo che si sono fermati rispettivamente a 6 e 7 punti. La Francia ha tirato con medie rivedibili dal campo e nonostante l’atletismo dei suoi giocatori ha perso nettamente il duello a rimbalzo contro i neozelandesi, ed ha perso 10 palloni, fornendo molte possibilità agli avversari. La formazione francese nonostante questo, resta la favorita di questa attesa semifinale, contro una Turchia che sembra avere troppi alti e bassi nel suo gioco, e ha avuto più dagli esterni che dai lunghi in queste due gare di qualificazione.

Ricordiamo che la semifinale del Preolimpico di Manila Francia-Turchia sarà trasmessa in diretta tv dalla piattaforma a pagamento Sky, sul canale SkySport 3 HD (numero 203 del telecomando): prepartita dalle ore 14.50 mentre la cronaca in diretta avrà inizio dalle ore 15. Per coloro che sono abbonati al pacchetto Sport di Sky, sarà inoltre possibile in diretta streaming video seguire il match attraverso l’applicazione SkyGo, disponibile per pc, tablet e smartphone. Sarà inoltre possbile seguire gli aggiornamenti fondamentali sul portale ufficiale della Fiba al sito www.fiba.com.