Proseguono spediti i tornei di basket maschile e femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Probabilmente questo è lo sport di squadra più seguito durante la rassegna olimpica e rievoca dolci ricordi all’Italia. Alle Olimpiadi di Atene 2004, infatti, gli azzurri di coach Carlo Recalcati conquistarono una splendida medaglia d’argento, battuti solo in finale da una stratosferica Argentina.



Purtroppo dopo quell’exploit la nazionale italiana di basket non è più riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi, dove manca da ben dodici anni e tre edizioni di fila. Tuttavia gli amanti della pallacanestro non potranno restare delusi dalle prestazioni che stanno fornendo le squadre presenti. Oggi, giovedì 11 agosto, sesta giornata di gare dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, sarà ricca di match dei tornei di basket. Si comincia alle ore 17.15 italiane (le 13.15 in Brasile) con l’incontro fra Bielorussia e Turchia relativo alla categoria femminile. 



Entrambe le compagini hanno racimolato finora una sola vittoria, le bielorusse contro le padrone di casa del Brasile e le turche contro il Giappone. Si tratterà dunque di uno spareggio vero e proprio, infatti chi uscirà sconfitto dovrà salutare anzitempo la rassegna olimpica. Pertanto si prevede un match all’attacco, con molte azioni veloci per tentare punti facili in contropiede e un notevole impiego di forza e sacrificio. Il meglio che una partita di basket possa offrire. Nello stesso girone, sempre giovedì 11 agosto, la Francia affronterà il Brasile. Le cestiste transalpine, nonostante la batosta rimediata contro la stratosferica Australia, sono ad un passo dalla qualificazione ai quarti di finale.



Basterà una vittoria negli ultimi due turni per avere la certezza matematica, anche se in realtà il passaggio del turno potrebbe arrivare persino con due sconfitte. Per le brasiliane si tratta della classica ultima spiaggia, infatti le tre sconfitte nelle prime tre partite obbligano la nazionale verdeoro a vincere le ultime due e sperare che gli altri risultati siano favorevoli. Francamente, anche a giudizio dei bookmakers, un colpo di coda del Brasile appare piuttosto improbabile e l’eliminazione è ormai alle porte. Infine, a chiudere la giornata del torneo femminile, ci sarà il match fra Australia e Giappone.

Le australiane stanno mietendo vittime in senso sportivo e sono già qualificate dopo tre vittorie consecutive; contro le giapponesi potrebbe arrivare la certezza del primo posto, quindi le ragazze oceaniche saranno concentratissime e non lasceranno spazi alle atlete del Sol Levante. Dal canto suo il Giappone avrebbe bisogno di un’altra vittoria per passare il turno, avendo già battuto la Bielorussia e il Brasile. La sconfitta nell’ultimo turno contro la Turchia ha un po’ scombinato i piani, ma la qualificazione non sembra a rischio.

Per quanto concerne il torneo di basket maschile, oggi 11 agosto scenderanno sul parquet Brasile e Croazia. I croati hanno subito fatto capire che hanno intenzione di arrivare fino in fondo alla competizione, sconfiggendo i campioni d’Europa in carica della Spagna durante il match d’esordio. Il Brasile, invece, ha perso di soli sei punti contro la Lituania dopo aver rimontato da meno trenta, ma nel secondo match ha battuto di un punto una Spagna che adesso si trova con le spalle al muro. Senza dubbio la spinta del pubblico brasiliano, sempre caldo ed entusiasta, aiuta in maniera notevoli gli atleti e gli spinge oltre i propri limiti. Con l’esperienza di Nene Hilario, Leandrinho Barbosa e Marquinhos e con l’esplosività di Neto i carioca possono sorprendere anche la Croazia, che si affiderà alle mani sapienti di Roko Ukic, Dario Saric e Bojan Bogdanovic, i giocatori più rappresentativi della selezione balcanica. A chiudere la giornata di basket ci sarà il match fra Nigeria e Spagna. Agli iberici non resta che vincere dopo due sconfitte consecutive, il tecnico Scariolo ha preparato al meglio la sua squadra per uscire da questo momento complicatissimo. I campioni d’Europa devono trovare la forza per approdare ai quarti, altrimenti gli Stati Uniti avranno vita facile e conquisteranno l’ennesima medaglia d’oro.

 

Venerdì 12 agosto

Ore 19:15 Cina-Australia

Ore 00:00 Stati Uniti-Serbia

Ore 03:30 Francia-Venezuela

 Stati Uniti 6, Australia 5, Francia 5, Serbia 4, Venezuela 4, Cina 3

 

Giovedì 11 agosto

Ore 19:15 Brasile-Croazia

Ore 00:00 Nigeria-Spagna

Ore 03:30 Lituania-Argentina

CLASSIFICA: Argentina 4, Lituania 4, Brasile 3, Croazia 3, Spagna 2, Nigeria 2

 

Ore 17:15 Bielorussia-Turchia

Ore 20:30 Francia-Brasile

Ore 22:45 Giappone-Australia

Stati Uniti 6, Canada 6, Spagna 5, Cina 4, Serbia 3, Senegal 3