Ecco il terzo match previsto per oggi 12 agosto alle ore 00.00 secondo il fuso italiano per il torneo di basket maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Dopo le due sconfitte nelle prime due gare, arrivate entrambe nel finale, la Spagna cerca i primi due punti della sua Olimpiade contro quella formazione che alla vigilia era definita il “vaso di coccio”, tra i “vasi di ferro”, ovvero i campioni d’Africa della Nigeria, anch’essi a quota zero dopo aver perso contro Argentina e Lituania. Prima dell’inizio della terza giornata del gruppo B del basket, la classifica vede Croazia e Brasile appaiate a quota 2 punti, con la gara che le ha opposte sul parquet della Carioca Arena alle 19.15 italiane di giovedì 11 agosto.



La gara di questa sera è sicuramente una sfida che potrebbe incidere molto nel destino delle due nazionali in vista della seconda fase a eliminazione diretta. Se infatti la Nigeria sembra destinata all’ultimo posto, vista anche la scarsa pericolosità dimostrata, Lituania ed Argentina hanno entrambe 4 punti e l’altra formazione a 0 è la Spagna, che potrebbe però tornare in corsa. Un successo nella terza giornata spalancherebbe le porte della qualificazione, ed importante sarà anche l’ambiente, molto caldo che ospiterà la gara. 



Nella seconda gara del torneo olimpico la Spagna ha clamorosamente perso con il Brasile, dopo una battaglia durissima ed intensa. Solo un punto alla fine ha diviso le due formazioni è l’immagine che è rimasta negli occhi dei tifosi spagnoli è quella di un Pau Gasol che dopo aver fatto molto per la sua squadra, ha sbagliato i due liberi decisivi nel finale, consentendo il successo del Brasile. La Spagna ha accettato la partita a ritmi bassi che voleva il Brasile, e nonostante le buone prestazioni anche degli esterni, Rodriguez e Llull, non è andata oltre quota 65 punti, troppo pochi per una formazione, come quella di Sergio Scariolo, che ha una potenza di fuoco sia da sotto che da fuori, molto superiore.



Evidentemente anche la sconfitta contro la Croazia nella giornata inaugurale ha avuto il suo peso, con Scariolo che ora deve essere bravo a recuperare tutti i suoi campioni per tentare un en-plein che potrebbe evitargli lo scontro diretto con gli USA già nel turno dei quarti di finale. La Spagna finora ha avuto pochissimo da Rudy Fernandez, fermo a soli 4 punti segnati di media nelle due prime gare, un giocatore del quale Scariolo ha estremo bisogno, visto anche il rendimento scarso di Navarro, impiegato dall’allenatore italiano per 12 minuti di media, che ha risposto con soli 5 punti totali segnati.

Poco minutaggio anche per il play Calderon e per l’ala Abrines, che sembrano esclusi dalle rotazioni di Scariolo, che a questo punto del torneo sente anche l’assenza del secondo dei Gasol, Marc, e di Serge Ibaka, due lunghi che avrebbero fatto molto comodo alle “Furie rosse”.

La Nigeria, nella sua seconda partita ha perso, come da pronostico, contro la Lituania, ma ha “tenuto botta” e per i baltici è stata necessaria una prova sopra le righe del play di Milano, Kalnietis, per avere ragione della formazione africana, che come previsto non ha potuto schierare Shane Lawal a causa dell’infortunio subito. I nigeriani si sono appoggiati molto su Umeh e Diogu, bravi nel tiro da oltre l’arco, che insieme ad Aminu sono stati gli unici ad andare in doppia cifra nelle segnature, Abbastanza negativo invece Ebi Ere, che ha chiuso con soli due punti segnati, ed anche il play ex Sassari, Akognon, non ha particolarmente brillato.

Negli ultimi minuti di gara, dopo l’allungo della Lituania fino alla doppia cifra di vantaggio, rientro della Nigeria fino a – 8 e successivamente a – 5, ma la rimonta non si concretizza e gli africani restano a quota 0 come gli avversari di questo terzo turno. La gara tra Spagna e Nigeria vede il pronostico favorevole alla formazione di Sergio Scriolo, che nella conferenza stampa post-partita, dopo aver rivolto i suoi complimenti alla squadra avversaria per la vittoria, ha espresso anche il suo rammarico per le due sconfitte in volata, ma si è detto sicuro di una reazione importante dei suoi, non soltanto da parte di quelli che finora hanno brillato di più, ma anche di tutti gli altri.

Ricordiamo che la partita di basket maschile tra Spagna e Nigeria in programma oggi 12 agosto alle Olimpiadi di Rio 2016, sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato italiana: la Rai si è infatti assicurata l’esclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per l’Italia, riservando appositamente tre canali del proprio bouquet ovvero Rai due, Raisport 1 e Raisport 2, presenti ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La rai ha inoltre reso disponibile la diretta streaming video degli eventi olimpici trasmessi, disponibili al portale www.rai.tv, per coloro che non potranno sedersi di fronte al televisore.