Si conclude dopo due tempi supplementari uno splendido derby sudamericano di basket alle Olimpiadi Rio 2016. Per due volte il Brasile padrone di casa pensa di averla vinta, per due volte viene ripreso dall’Argentina che alla fine fa suo il secondo overtime con il punteggio di 16-12. Eroe della serata il playmaker Facundo Campazzo, che gioca nel Murcia dopo essere passato anche dal Real Madrid: 33 punti e 11 assist per lui, insieme ad Andrés Nocioni (37 punti e 11 rimbalzi) la spina nel fianco della difesa brasiliana cui non basta uno scintillante Nené da 24 punti e 11 rimbalzi. Nella notte la Spagna ha battuto la Lituania infliggendole addirittura 50 punti di scarto: adesso la classifica dice che la Lituania e l’Argentina sono nuovamente appaiate in testa con 7 punti, davanti alla Croazia (clamorosamente sconfitta dalla Nigeria) e alla Spagna mentre il Brasile condivide l’ultimo posto nel girone B proprio insieme agli africani, rischiando a questo punto l’eliminazione al primo turno.



Prevista per oggi 13 agosto 2016 alle ore 19.15 italiane, sarà una partita particolarmente attesa nel programma delle Olimpiadi di basket alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. I confronti diretti tra le due Nazionali, in qualsiasi sport, accendono infatti una rivalità che dura da decenni. Nel calcio in queste Olimpiadi il faccia a faccia non sarà disponibile a causa della prematura eliminazione dell’Albiceleste mentre nel Beach Volley c’è stato grande entusiasmo da parte della folla. Ora toccherà al Basket, con la Nazionale di casa spinta da un sostegno particolare dopo la straordinaria, prestigiosa vittoria ottenuta contro la Spagna che ha rimescolato completamente le carte nel girone B.



Nel raggruppamento solo la Lituania fino a questo momento è riuscita a tenere fede alle previsioni della vigilia, ottenendo tre vittorie su tre partite fin qui disputate. Il Brasile ha battuto la Spagna ma è caduta contro Croazia e Lituania, l’Argentina dopo aver battuto Croazia e Nigeria è stata invece sconfitta dai lituani. Battere i padroni di casa significherebbe per l’Albiceleste di Basket compiere un passo decisivo verso i quarti di finale. Un ko del Brasile rimetterebbe in corsa la Spagna, al contrario la vittoria degli ospitanti li lancerebbe verso i quarti, visto che i verdeoro devono ancora incontrare la Nigeria fanalino di coda della classifica del girone B.



Le probabili formazioni di Argentina-Brasile: il quintetto base dell’Argentina dovrebbe essere formato da Acuna, Campazzo, Ginobili, Nocioni e Scola, con Delfino, Garino, Delia, Mainoldi e Laprovittola pronti a subentrare dalla panchina a disposizione del coach Hernandez. Il Brasile dovrebbe partire dall’inizio con il capitano Huertas affiancato da Nené, Marquinhos, Lima e Barbosa, mentre il coach Magnano, curiosamente un argentino sulla panchina del brasile, potrà avere a disposizione in panchina Garcia, Giovannoni, Neto, Hettsheimer, Benite e Felicio. Entrambe le squadre hanno ottenuto risultati particolarmente brillanti nella marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici, basti pensare che a parte il match contro la Lituania, l’Argentina era reduce da sei vittorie consecutive. Molto bene anche il Brasile che ha puntato molto sull’appuntamento Olimpico per rilanciare il movimento cestistico all’interno del paese, con sei vittorie consecutive prima dell’inizio del torneo, anche se l’esperienza della vecchia scuola europea rappresentata da Lituania e Croazia ha messo in crisi i padroni di casa, capaci comunque di giocare la loro partita più bella contro la Spagna. Il capitano Huertas si sta confermando leader della squadra anche sotto canestro, mentre l’Argentina come al solito trova in Manu Ginobili la sua punta di diamante, capace di mettere a segno ben ventidue punti anche nella sfida contro la Lituania che pure ha segnato la prima sconfitta nel cammino Olimpico della Nazionale Albiceleste.

Ricordiamo infine che la partita di basket maschile Argentina-Brasile delle Olimpiadi di Rio 2016 di oggi 13 agosto sarà visibile in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti assicurata, come ormai è noto, l’esclusività dei diritti di trasmissione per l’Italia degli eventi in programma ai giochi brasiliani, riservando loro ben tre canali del proprio bouquet, ovvero l’ammiraglia Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Sarà inoltre possibile seguire gli eventi olimpici anche attraverso la diretta streaming video disponibile sul sito ufficiale della Rai, all’indirizzo www.rai.tv