Sabato 6 agosto è la data di inizio del torneo olimpico di basket maschile: sarà Australia-Francia ad aprire ufficialmente le ostilità sarà un incontro del girone A che vedrà opposte , con la palla a due alle 19.15 ora italiana. Dello stesso girone fanno parte anche i superfavoriti USA, il Venezuela, la Cina e la Serbia. L’Australia si è qualificata per le Olimpiadi come campione dell’Oceania, mentre per la Francia è stato necessario passare attraverso il Preolimpico di Manila, dove si è qualificata battendo in finale il Canada. La rappresentativa australiana è allenata da Andrej Lemanis, e tra i 12 giocatori selezionati per Rio conta ben sei giocatori della NBA, tra i quali il play Mattewh Dellavedova, che ha recentemente vinto il titolo nelle file dei Cleveland Cavaliers, il pivot Andrew Bogut, che è stato suo avversario nelle file del Golden State Warriors, ed anche l’altro play, Patty Mills, anche lui capace di vincere un titolo NBA due stagioni fa, con i San Antonio Spurs.



Tra i 12 convocati anche una vecchia conoscenza del campionato italiano, David Andersen, grande protagonista di parte degli scudetti della Mens Sana Siena, e giocatore capace di vincere anche l’Eurolega. Per Andersen si tratta sicuramente dell’ultima partecipazione ai giochi olimpici. Insieme a loro fanno parte del roster australiano Joe Ingles, altro giocatore NBA, passato prima in Europa, nelle file del Barcellona e del Maccabi Tel Avic, Chris Goulding, visto quest’anno nelle file di Torino in serie A, Ryan Broekoff, importante giocatore del Lokomotiv Kuban in Eurolega, Aron Baynes, Cameron Bairstow, Damian Martin, Kevin Lisch e Brock Motum.



Gli australiani non hanno mai vinto nessuna medaglia alle olimpiadi, ed anche in questa occasione, sulla carta, non sono tra le formazioni favorite, ma potrebbero comunque provare ad arrivare alla seconda fase. Il reparto esterni è capace di produrre un buon gioco, e Mills è pericoloso anche in entrata, Sempre sugli esterni sono buoni tiratori sia Broekoff che Ingles, che oltre che nel suo ruolo naturale di ala piccola può spostarsi anche in ala grande, permettendo a Lemanis di giocare con un quintetto più veloce. Sottocanestro si sfruttano le grandi doti fisiche sia di Bogut che di Motum, oltre che l’esperienza di David Andersen, giocatore che può colpire il canestro avversario anche da oltre l’arco.



La Francia è una delle favorite, insieme alla Serbia, per occupare i posti alle spalle degli statunitensi, con un roster che ha una grande componente di giocatori NBA. Dopo il mezzo fisco agli europei dello scorso anno, giocati in casa, Collet ha dovuto superare, con i suoi uomini lo scoglio del Preolimpico per arrivare a Rio, e rispetto ai 12 che aveva portato a Manila, ha effettuato un solo cambio inserendo nel pacchetto lunghi Gobert, al posto di Moerman. Invariato il resto della formazione che metterà sul parquet un misto di talento e di atletismo grazie soprattutto alle sue stelle, il play dei San Antonio Spurs, Tony Parker, la guardia Nicholas Batum degli Charlotte Hornets, e l’ala Boris Diaw, da questa stagione nelle file degli Utah Jazz, dopo quattro stagioni a San Antonio, anche con la conquista di un anello.

Da non dimenticare nemmeno la presenza del fresco MVP di Eurolega, Nando De Colo, che con il suo CSKA Mosca ha conquistato il titolo di campione d’Europa, battendo il nostro Gigi Datome ed il suo Fenerbache. Tra i playmaker, ad affiancare Parker ci sono Thomas Heurtel, dell’Efes Istanbul, e Antoine Diot, metronomo della formazione spagnola del Valencia, con la quale ha giocato l’Eurolega. Le altre due guardie di Collet sono l’esperto Gelabale, anche lui con trascorsi NBA, e l’esplosivo Kahudi, mentre sottocanestro ci sono anche Pietrus come ala grande e Tilleie, Lauvergne e l’ultimo arrivato Gobert, come pivot. Un insieme con chili e centimetri, capace di fare il vuoto a rimbalzo, ed anche con buone mani, specialmente nel tiro frontale. Una formazione, in definitiva, senza punti deboli, con rotazioni che potrebbero arrivare anche a 12, ma sicuramente saranno come minimo a 10 uomini, senza abbassare il livello di pericolosità.

Salvo variazioni di palinsesto, la partita di basket Australia-Francia sarà trasmessa in diretta tv dai canali Rai Sport con inizio alle 19:15 ora italiana. Gli eventi delle Olimpiadi di Rio 2016 si potranno seguire anche in diretta streaming video, tramite il sito internet www.rai.tv.