Siamo dunque finalmente giunti all’inizio del torneo maschile di Basket alle Olimpiadi di Rio 2016. Dopo la splendida cerimonia di apertura di ieri sera, il basket maschile entra subito nel vivo con le partite del primo turno, che si giocheranno tra oggi sabato 6 agosto e domenica 7. Il fuso orario ha complicato un po’ il programma per i tifosi italiani, che saranno in parte costretti a rimanere alzati di notte per assistere ai match in programma in questi due giorni.



Al torneo maschile di basket per i Giochi di Rio 2016 saranno presenti secondo la formula 12 squadre divisi in due gruppi: oltre al brasile padrone di casa ci saranno anche gli Stati Uniti, in quanto vincitori del mondiale 2014 e le qualificate nelle varie competizioni continentali. Purtroppo l’Italia non sarà presente alle Olimpiadi brasiliane avendo fallito, dopo una splendida prestazione nel torneo di qualificazione olimpica di poche settimane fa.



Il gruppo A che inaugurerà il torneo maschile di basket per Rio 2016 è composto da Australia, Cina, Francia, Serbia, Stati Uniti e Venezuela, mentre nel secondo gruppo troviamo il Brasile, l’Argentina, la Croazia, la Lituania, la Nigeria e la Spagna. Come al solito al termine delle fasi a gironi a cui accederanno soltanto le prime 4 squadre i ogni gruppo vi saranno gli sconti ad eliminazione diretta che porteranno alla finalissima in programma per il 21 agosto 2016. Difficile fare un pronostico per la finalissima di fine agosto: dando per scontato che il primo a competere sarà la nazionale statunitense, la lotta per il secondo posto è infatti assai accesa. La presenza in finale del Dream Tema, che conta al suo interno giocatori come Durant, Green, Irving e Anthony infatti non è solo data per scontata ma appare anche certo la vittoria degli Usa in tutte le partite del torneo di basket e anche con scarti monstre rispetto agli avversari. Gli americani, campioni mondiali e olimpici in carica sono infatti in cerca del terzo oro olimpico consecutivo e l’impressione è che le stelle e strisce saranno a dir poco dominanti. Le probabili avversarie per gli Usa potrebbe essere Spagna e Francia, ma i bookmakers danno buone quote anche alla Serbia, argento all’ultimo mondiale e alla Lituania, finalista nell’ultimo europeo.



In attesa di conoscere i risultati per queste prime due giornate del torneo maschile di basket per i Giochi Olimpici di Rio 2016, andiamo a dare uno sguardo alle gare in programma: si inizierà alle ore 19.15 ora italiana con Australia-Francia, il cui pronostici arride tranquillamente alla nazionale francese. Gli australiani non sono certo un avversario semplice, ma i transalpini puntano tranquillamente al podio per Rio 2016. Il secondo match atteso per oggi sabato 6 alle ore 00 è invece forse il più atteso dell’intera giornata: all’arena carioca 1 di Rio de Janeiro, città ospitante della 31 edizione delle Olimpiadi estive dei tempi moderni scenderanno sul parquet Stati Uniti-Cina. Gli asiatici sono i migliori del loro continente e 14° nel ranking mondiale, per cui si attende un incontro davvero brillante, ma dall’esito forse scontato. Il pronostico infatti è largamente favorevole agli americani che ci terranno esordire alle Olimpiadi con un grande successo. Per domenica sono invece attesi altrui due incontri, uno del gruppo A come i tre precedenti e uno solo per il gruppo B (gli altri incontri sono attesi per i prossimi giorni, secondo il programma stilato usando il fuso orario italiano).

Il primo incontro sarà Venezuela-Serbia, atteso per le ore 3.30. Il Venezuela forse la cenerentola del primo gruppo di qualificati al torneo maschile di basket è approdata alle Olimpiadi di Rio grazie al primo posto guadagnato all’Americans Championship 2015, dove ha staccato il pass per Rio anche l’argentina, presente però nel secondo gruppo. Il pronostico della sfida è favorevole alla Serbia, ammesse grazie al torneo di qualificazione olimpica che si è svolta proprio qualche settimana fa. A chiudere la giornata di domenica 7 agosto sarà invece Brasile-Lituania. I padroni di casa sono attesi per le ore 19.15 contro una delle sfavorite del torneo, sebbene siano riuscite a strappare il pass olimpico assieme alla più quotata Spagna agli Europei 2015.

Sabato 6 agosto

Gruppo A

Ore 19.15 Australia-Francia

Ore 00.00 Cina-Stati Uniti

Domenica 7 agosto

Gruppo A

Ore 3.30 Venezuela-Serbia

Gruppo B

Ore 19.15 Brasile-Lituania