Termina con la vittoria dei francesi la partita del girone A in programma per questa notte per il torneo olimpico di basket alle Olimpiadi di Rio 2016. Il risultato finale si è fermato sul 88 a 60 per i transalpini, alla loro prima vittoria in questi giochi brasiliani: i ragazzi di Collet hanno dimostrato di possedere buona tecnica e tanta voglia di vincere. Tra tutta la formazione chiaramente emerge la prestazione di De Colo e Parker, capaci di raggiungere la doppia cifra. Dopo un primo tempo piuttosto equlibrato la Francia inserisce finalmente la giusta marcia e non senza qualche difficoltà riescono a mantenersi in vantaggio: un risultato parziale non saldo ma che li fa poi esplodere nel finale, quando riescono a mettere 27 punti tra loro e i cinesi. La Cina risponde con un pressing a tutto campo ma ormai il destino della partita appare segnato, grazie a Parker nel quarto periodo: nel quarto tempo i transalpini dilagano segnando il +28 finale.



Francia-Cina è la sfida che chiude la terza giornata del giroe A di basket alle Olimpiadi Rio 2016, e si gioca alle 3.30 della notte tra lunedì e martedì in Italia. Le due squadre vengono entrambe da una sconfitta, prevedibile, quella della Cina, che ha affrontato gli Stati Uniti, assolutamente sorprendente, anche per quanto concerne il risultato finale (-21), quella della Francia contro l’Australia. Una sfida che deve servire ai francesi per riprendere subito il filo del discorso, dopo aver gettato via due punti importanti, che non dovrebbe creare problemi per quanto riguarda la qualificazione ai quarti, vista anche la presenza del Venezuela nel girone, ma potrebbe mettere la Francia anche in quarta posizione, visto che le altre due contendenti da affrontare sono la Serbia e gli Stati Uniti, entrambe molto in forma come si deduce dai risultati della prima giornata.



La partita della Francia contro gli australiani è iniziata male con il folletto ex Spurs, Patty Mills ad imperversare con un parziale tutto suo di 8 – 2 che ha portato il punteggio sul 14 – 7, poi i francesi, pur subendo la fisicità avversaria sottocanestro si sono riportati a – 6 al 10°. I “canguri”, allungano anche nella seconda frazione di gara e ci vuole un grande Tony Parker per riportare sotto i suoi che vanno al riposo sul – 3.

Il parziale favorevole ai francesi faceva presagire una loro rimonta dopo l’intervallo, ed invece sono stati gli australiani a innestare di nuovo le marce alte sfruttando il buon affiatamento di Dellavedova e Bigut, due che soltanto poco più di un mese fa si sono dati battaglia nella finale tra Cavaliers e Warriors. La Francia trova qualcosa solo da Parker e dall’esperto Gelabale, mentre è quasi nullo l’MPV dell’Eurolega. Per Nando De Colo, uno dei più attesi, insieme a Nicholas Batum, solo 6 punti, e vantaggio australiano che sale ben presto in doppia cifra, per poi arrivare al + 20, con la gara in controllo della formazione di Lemanis.



Nella Francia hanno stupito i soli 5 rimbalzi d’attacco conquistati, contro i 10 degli australiani, e la scarsa percentuale dal campo, solo il 42%. Anche gli assist, una delle voci statistiche migliori dei francesi, si sono fermati a quota 12, contro il sensazionale 29 degli australiani, sui 35 tiri segnati dal campo, segno di un gioco di squadra che è stato nettamente superiore. Per Collet sono andati in campo in quintetto Parker e De Colo come coppia di esterni, Batum in ala e la coppia Diaw – Gobert sottocanestro. Il tecnico francese ha utilizzato tutta la sua panchina cercando di trovare il quintetto in grado di opporsi agli avversari, ma non è stato in grado di trovarlo.

Sconfitta pesantissima anche per la Cina, che dopo le due scoppole subite nelle partite di preparazione contro gli Stati Uniti, ne ha subita una ancora maggiore all’esordio olimpico. La formazione cinese ha sicuramente i centimetri per giocare a basket, ma non i chili e la forza fisica per contrastare gli avversari, non solamente gli americani. Non a caso l’unico che ha prodotto qualcosa, nel generale buio della squadra asiatica è stato l’ex giocatore di Dallas, Yi Janlian, che ne ha messi 25, unico in doppia cifra.

Il livello medio del campionato cinese a livello di fisicità è troppo basso e con difese troppo leggere e quindi quando si trovano a giocare in campo internazionale subiscono anche contro formazioni che non hanno la scritta USA sulla maglia. Il coach cinese che aveva schierato un quintetto base con Zhao, Yi, P. Zhou, Ding e Q. Zhou, nel corso della gara ha ruotato tutti i suoi giocatori anche per testarli in vista dei prossimi incontri del torneo olimpico, ma la Cina ha tirato dal campo con il 36%, contro il 51% degli americani e soprattutto ha avuto un saldo perse / recuperate di 24 – 7, veramente deleterio anche perché ha aperto praterie per i contropiedi americani. Nella sfida con i francesi sqrò sicuramente una delle statistiche da migliorare, come pure la percentuale del tiro, ed una maggiore “cattiveria” a rimbalzo.

Come le altre gare dell’Olimpiade, anche questa tra Francia e Cina, che vede la formazione di Collet nettamente favorita, sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai con la palla a due alle 3.30 di martedì 9 agosto: il canale ufficiale delle Olimpiadi Rio 2016 è Rai Due ma attenzione anche alle proposte di Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Il servizio di diretta streaming video è invece garantito da www.rai.tv, al quale tutti possono accedere senza costi.