Partita splendida nel torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016. Vince il Brasile sul filo di lana, e a questo punto la Spagna è nei guai: le Furie Rosse partono male accusando un ritardo di 5 lunghezze al termine del primo quarto, recuperano fino al -3 (20’) ma il terzo periodo è nuovamente appannaggio dei padroni di casa che arrivano all’ultima sirena con un vantaggio di 8 punti. La Spagna prova la rimonta ma, in una gara a basso punteggio, paga un attacco sotto le righe e arriva così alla seconda sconfitta in altrettante partite. Il Brasile sale a quota 3 punti, momentaneamente in testa al girone B; quota 2 per la Spagna che ora dovrà sudare anche solo per ottenere la qualificazione alla seconda fase del torneo.



Comincia: prende il via la partita valida per il torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016. Le Furie Rosse sono campioni europei in carica, ma arrivano dalla sconfitta sul filo di lana subita dalla Croazia; è opinione comune che l’assenza di Marc Gasol, unita al fatto che il gruppo sia forse arrivato ai Giochi con un’età media troppo elevata, renda la Spagna una nazionale che difficilmente potrà andare a medaglia. Oggi peraltro si affrontano i padroni in carica allenati da Ruben Magnano, ex di Varese ma soprattutto campione olimpico con la straordinaria Argentina del 2004: partita durissima e già decisiva, tuttavia attenzione a dare per morta una Spagna che può sempre contare su grandi campioni.



In attesa del fischio d’inizio dell’incontro del girone b del torneo maschile di basket in programma per oggi 9 agosto alle Olimpiadi di Rio 2016 andiamo a conoscere il pronostico e le quote. Il pronostico effettuato dal portale di scommesse Betclic auspica infatti al vittoria della nazionale spagnola campionessa europea in carica nel 2015, la cui quota è stata fissata a 1.28. La vittoria die padroni di casa, il Brasile sembra infatti meno probabile e non a caso è stata quotata a 3.10. Simile le quote offerte dal portale williamhill per Spagna-Brasile: gli spagnoli infatti sono largamente favoriti alla vittoria, tanto che la loro quota è stata fissata ad appena 1.36, mentre la possibile vittoria dei verdeoro è stata valutata a 3.25. Per coloro che vorranno scommettere anche sul 1×2 di questo incontro di basket del torneo maschile delle Olimpiadi di Rio 2016 ricordiamo che le quote per la vittoria della Spagna (il cui punteggio finale è maggiore di 6 punti di scarto) sono state fissate a 1.66, mentre la vittoria dei padroni di casa (con un punteggio finale superiore ai 6 punti di scarto) è stata valutata a 5.00, e inoltre la vittoria di una delle due avversarie con un risultato finale con uno scarto entro i 5 punti è stata quotata a 3.00.



Ecco il match del torneo maschile di basket atteso per oggi martedi 9 agosto alle ore 19.15 secondo il fuso italiano, presente nel calendario delle Olimpiadi di Rio 2016. Per la spagna si tratta del secondo incontro nel girone B, dove è presente, oltre ai padroni di casa anche la Croazia, la Lituania, la Nigeria e l’Argentina. Dopo aver steccato la prima contro la Croazia, persa in volata per 72 – 70, dopo essere stata in vantaggio per larga parte del tempo, la Spagna gioca la seconda gara della sua fase a gironi incontrando i padroni di casa del Brasile, protagonisti nello scorso incontro con la Lituania di una prestazione altalenante: dopo una prima parte di match inguardabile ed essere finiti sotto fino a – 30, ha confezionato una ripresa da “urlo” chiudendo solo a – 6 con gli europei.

Quella di stasera contro la Spagna potrebbe  essere già importante per la formazione di Ruben Magnano, nella quale una grande componente potrebbe essere il caldissimo pubblico carioca, che quando ha visto la propria squadra rimontare giocando una buona pallacanestro, ha iniziato davvero a far sentire la sua voce. Il Brasile inoltre vorrebbe almeno qualificarsi per i quarti, anche se una quarta posizione finale al termine del girone significherebbe incontrare nei quarti la nazionale degli Stati Uniti, incrocio assai poco augurabile. L’incontro di questa sera sarà importantissimo anche per la Spagna che naturalmente punta ad evitare incroci con gli americani prima della finale.

Lo scorso incontro tra Spagna e Croazia, vinta dalla nazionale croata per 72 a 70 ha ribaltato completamente le gerarchie di un anno fa, quando all’europeo la nazionale iberica si impose in modo abbastanza netto, costringendo la Croazia a passare dal preolimpico di Torino per ottenere la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella gara contro i croati di Aza Petrovic, Scariolo, coach della Spagna è mancato il supporto soprattutto gli esterni, mentre i due lunghi, Pau Gasol e Nikola Mirotic sono stati i migliori in campo segnando rispettivamente con 36 e 19 punti, anche con buone percentuali.
Vedere il terzetto Rubio – Navazzo – Fernandez terminare complessivamente a quota 0 punti segnati, con un complessivo 0 / 8 al tiro e senza nessun tiro libero conquistato a favore non è cosa da tutti i giorni nella nazionale spagnola e sicuramente questo dovrebbe tranquillizzare l’argentino Magnano, per il proseguo della manifestazione, ma certamente i due punti lasciati alla Croazia potrebbero poi pesare.
La Spagna, che è partita nel match contro la Croazia con un quintetto che comprendeva Llull come play, insieme a Rubio impiegato come guarda, Rudy Fernandez come ala piccola e Mirotic con Gasol sottocanestro, ha poi messo in campo altri cinque giocatori, non schierando né Calderon né Abrines, forse leggermente acciaccati, o forse per scelta tecnica.
Dopo aver preso 8 punti di vantaggio al termine della prima frazione, e due quarti intermedi equilibrati ( + 1 complessivo della Croazia ) la svolta nel finale di partita, quando gli uomini di Aza Petrovic hanno compiuto il sorpasso ed hanno poi difeso il vantaggio con una stoppata di Saric su un tiro di Gasol che evita di assistere al primo overtime della manifestazione. Gasol ha aggiunto ai punti anche la conquista di 9 rimbalzi, ma la Croazia è stata più forte sugli esterni, con Bogdanovic ed Ukic che sono stati gli artefici principali della vittoria, e con gli esterni che hanno conquistato molti rimbalzi permettendo così nuove conclusioni a canestro.
DIRETTA SPAGNA BRASILE, BASKET MASCHILE: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OLIMPIADI RIO 2016, GRUPPO B, RAI, OGGI 9 AGOSTO) IL PRECEDENTE DEL BRASILE – Il Brasile, che stasera incontrerà la Spagna deve ben ricordarsi la scorsa partita giocata contro la Lituania, estremamente istruttiva in vista dello scontro con la nazionale spagnola. La nazionale verdeoro , “seppellito” sotto 30 punti di scarto dalla Lituania a metà gara, ha trovato negli spogliatoi dell’Arena Carioca, e forse nella legittima sfuriata di coach Magnano, la forza di tornare in campo dopo la pausa e sfiorare il successo contro la Lituania.
Questa caratteristica della formazione di casa è quella che impensierisce di più il coach spagnolo, che ha visto due dei più esperti della formazione di casa, Leandro Barbosa e Nenè, prendersi tutte le responsabilità, chiudendo la guardia con 21 punti all’attivo, ed il pivot con 8 rimbalzi catturati, leader della loro squadra in queste categorie statistiche. Al Brasile è mancato solo, nel finale, quel pizzico di fortuna per poter mettere ancora più paura ai baltici, arrivando sino a – 4 in due occasioni, ma con molta stanchezza nelle gambe per la rimonta.
Coach Magnano ha schierato i primi cinque mettendo Garcia, Hettescheimer e Marcelinho Huertas al fianco della coppia Nenè – Barbosa, ma la Lituania ha iniziato a macinare gioco in attacco, tenendo molto bene anche in difesa.
La reazione dei brasiliani dopo l’intervallo è stata prima di rabbia e poi di tecnica, galvanizzati anche dall’urlo della folla che continuava ad aumentare. Da migliorare sicuramente la percentuale complessiva di tiro, ferma al 46% dal campo, mentre è andata abbastanza bene dal punto di vista delle palle perse. Huertas è stato il solito dispensatore di assist, ma forze Magnano lo vorrebbe anche di più al tiro. Il Brasile è stato capace di conquistare lo stesso numero di rimbalzi della Lituania ed anche 35 liberi, una bella dote, che però ha tirato appena con il 63%, perdendo quindi la possibilità di diminuire lo svantaggio a gioco fermo.
La partita del gruppo b del torneo di basket maschile Spagna-Brasile, in programma per oggi martedi 9 agosto alle ore 19.15, sarà trasmessa come gli altri incontri delle Olimpiadi di Rio 2016 in diretta tv dalla Rai, che come sappiamo si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli impegni della manifestazione brasiliana. La televisione di stato ha infatti assicurato una copertura il più completa possibile riservando ben tre canali del suo bouquet ai giochi olimpici: Rai Due quale tv ammiraglia, Raisport 1 e Raisport 2 (presenti ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre). La Rai ha inoltre assicurato la diretta streaming video dei giochi, permettendo dunque a coloro che non possono sedersi di fronte alla tv, la possibilità di seguire in diretta le Olimpiadi di Rio 2016.