Una semifinale palpitante apre la Supercoppa Italiana 2016 e con essa la stagione del basket italiana. Ha la meglio la Sidigas Avellino di coach Pino Sacripanti ma solo dopo che le due squadre ci hanno regalato grandissime emozioni al Forum di Assago, come sempre succede quando si arriva all’ultimo minuto punto a punto. Il momento decisivo arriva proprio a fil di sirena, quando Joe Ragland trova la tripla che fissa il risultato finale sul 74-72 per la Sidigas dopo che la Grissin Bon era passata in vantaggio a meno di tre secondi dalla fine, quando Achille Polonara aveva conquistato un fallo e poi era stato freddissimo dalla lunetta dei tiri liberi con un 2/2 che aveva portato Reggio Emilia sul 72-71. Avrebbe potuto bastare per gli emiliani, ma Ragland ha sfoderato una vera e propria magia con una tripla che manda Avellino in finale contro la vincente del derby lombardo Milano-Cremona, la cui palla a due avrà luogo alle ore 20.45 di questa sera.



Comincia fra pochi minuti la prima semifinale delal Supercoppa Italiana 2016 di basket e quindi con essa anche la nuova stagione della pallacanestro italiana, anche se come sempre questo trofeo è in un certo senso la chiusura dell’annata precedente. La Grissin Bon è la detentrice del titolo ma tra Reggio Emilia e Avellino sono sfide mai banali (ricordate la semifinale degli scorsi playoff?). Pino Sacripanti ha lanciato la sfida a Massimiliano Menetti dicendo che la sua Sidigas è molto fisica, pur riconoscendo che invece gli emiliani sono molto rodati grazie alla forza della continuità. Di certo sarà una partita aperta ad ogni risultato e dunque tutta da seguire: parola al Forum di Assago, Avellino-Reggio Emilia sta per cominciare!



Alla vigilia della semifinale di Supercoppa Italiana, l’allenatore degli irpini Stefano Sacripanti ha inquadrato l’inegno contro la Reggiana. Il coach ha ricordato gli scontri diretti della stagione scorsa come ‘una delle pagine più belle del basket italiano’, con Avellino capace di battere Reggio Emilia nella sfida secca di Coppa Italia, ma poi sconfitta nelle semifinali playoff. Sacripanti ha speso parole d’elogio per la Grissin Bon, ormai da due-tre anni ai vertici del basket nazionale: “E’ una società solida che ha un’identità ben precisa; lavora molto con i giovani specialmente quelli italiani ed ogni anno riesce a produrre qualcosa d’importante, per noi è un vanto essere a quel livello”. Guardando in casa propria, l’allenatore brianzolo ha parlato di molti punti interrogativi: Avellino è cambiato molto, per 7/12 rispetto all’anno scorso, in più due giocatori sulla carta importanti, la guardia belga Retin Obashoan e il pivot ucraino Kyrplo Fesenko, si sono aggiunti al gruppo solo nelle ultime ore. In ogni caso, Sacripanti non ha nascosto le ambizioni della Sidigias per la Supercoppa Italiana: “Scenderemo sul parquet con la consapevolezza di arrivare fino in fondo in questa competizione, ci proveremo con tutte le nostre forze”. Dichiarazioni riportate dal sito internet ufficiale www.scandonebasket.it.



È la prima semifinale della Supercoppa Italia 2015 di basket che fra oggi e domani si disputa al Forum di Assago. La sfida fra Sidigas e Grissin Bon è diventata nei mesi scorsi un vero e proprio tormentone, dal momento che Avellino e Reggio Emilia nella passata stagione si sono affrontate sia in Coppa Italia sia ai playoff. Il 19 febbraio scorso proprio al Forum di Assago Avellino ebbe la meglio con il punteggio di 94-87 in uno dei quarti di finale di Coppa Italia, ma Reggio Emilia si prese la rivincita nella semifinale dei playoff. Fu una serie spettacolare, che si concluse solo a gara-7 perché il fattore campo non fu mai violato. Di conseguenza ebbe la meglio la Grissin Bon per 4-3, dal momento che godeva appunto del fattore campo favorevole essendo arrivata davanti alla Sidigas in campionato, ma nella serie successe di tutto, compreso un +43 per Avellino in una delle partite giocate in Campania. Dunque tutto è possibile…

È la prima semifinale della Supercoppa 2016 di basket: si gioca alle ore 18 di sabato 24 settembre presso il Forum di Assago, sede della manifestazione che apre ufficialmente la stagione della pallacanestro italiana, La Supercoppa è arrivata alla sua 22esima edizione e nella scorsa stagione, quando venne disputata a Torino, fu vinta dalla Pallacanestro Reggiana che si impose sull’Olimpia Milano, esprimendo anche l’MVP della manifestazione, Amedeo Della Valle. 

Nella prima semifinale, con palla a due alle 18.00, si affrontano la detentrice, Pallacanestro Reggiana, e la Scandone Avellino, che nella scorsa stagione si sono scontrate nella semifinale playoff, vinta dalla formazione di Max Menetti su quella di sacripanti per 4-3. Anche nel corso della stagione regolare c’era stato equilibrio con entrambe le formazioni che avevano vinto la gara giocata sul parquet di casa. Entrambe le formazioni hanno variato i loro roster, ma hanno confermato i loro tecnici.

La formazione di Max Menetti per questa stagione 2016 – 2017 punta soprattutto sulla sua anima italiana, come dimostra il quintetto base tutto composto da giocatori italiani come non si vedeva nel nostro campionato da molte stagioni, e ben sei componenti del roster che sono nel giro della nazionale. Dopo aver chiuso le stagioni “lituane” con Kaukenas che ha deciso, a 39 anni, di appendere le scarpe al chiodo, e Darjus Lavrinovic che è tornato a giocare in patria, Menetti, in accordo con la società, ha deciso di spingere ancore di più sulla valorizzazione dei giocatori “nostrani” e come prima mossa a riportato a casa Riccardo Cervi, che nella scorsa stagione si era spostato proprio ad Avellino. Con il centro della nazionale italiana sotto canestro ci sarà Achille Polonara, mentre nelle due posizioni di esterni, in un quintetto molto agile e veloce, ci saranno quelli che dovrebbero essere i due “terminali offensivi” della squadra, Pietro Aradori ed Andrea Della Valle.

Bacchetta della regia in mano anche in questa stagione a De Nicolao che in quella scorsa partito in panchina ha dimostrato di meritarsi durante l’anno l’ingresso in quintetto. Il sesto italiano nel giro azzurro è il più grande dei fratelli gentile, Stefano, schierabile in due posizioni, playmaker e guardia, e pronto a dare il massimo dopo una stagione travagliata dagli infortuni. Il play di riserva sarà l’americano Needahm, un uomo squadra arrivato lo scorso anno per dare una mano durante i playoff e che si è meritato la riconferma.

Per completare il pacchetto esterni, Menetti ha esteso il contratto al giovane lettone classe 1998, Strautins, cresciuto proprio nel vivaio reggiano, mentre per aggiungere “fisicità” sotto le plance ha preso Delroy James, già visto con la maglia di Brindisi e Sava Lesic, uomo in grado di dare minuti di intensità nelle rotazioni dei lunghi. Nell’ultima amichevole disputata a Lubiana contro l’Oljmpia, la formazione di Menetti si è imposta in volata, 85 – 88 sui padroni di casa, con una buona prestazione di Lesic, ex della gara ed alla tripla finale messa a segno dal giovane Bonacini. 

Dopo il bel risultato della scorsa stagione con il raggiungimento delle semifinali playoff. La formazione campana punta decisamente ai playoff, con una squadra rinnovata ma certamente con un roster più “lungo”. Dye i confermati del quintetto base, con Ragland che è sempre più a suo agio nella gestione della formazione, e Leunen che giostrerà in ala grande, accanto a Marco Cusin che è venuto ad Avellino da Cremona per prendere il posto di Riccardo Cervi, garantendo adeguata fisicità e qualità. Gli altri due nuovi del quintetto base sono due rookie americani, la guardia Levi Randolph e l’ala Adonis Thomas, che sono alla loro prima esperienza europea.

In panchina, oltre alla conferma del play tascabile Marques Green, i volti nuovi sono il belga Retin Obashoan, esterno che ha giocato le qualificazioni europee, vincendole, con la sua nazionale, il pivot ucraino Fesenko, lo scorso anno a Cantù, ed anche lui impegnato con la nazionale del suo paese ed arrivato solo ad inizio settimana, e l’ex Brindisi Zerini, cambio dei lunghi. Il reparto esterni avelline è completato da altri due italiani, Parlato e Giovanni Severini. Nell’ultimo torneo precampionato disputato, il “Vito Lepore”, ad Agropoli, la Scandone Avellino si è imposta in finale 81 – 51 contro i padroni di casa.

La diretta tv di Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia, prima semifinale della Supercoppa basket 2016, sarà disponibile su Sky Sport 2, canale 202, con collegamento alle 18.00; tutti gli abbonati avranno inoltre a disposizione il servizio di diretta streaming video, grazie al quale potranno seguire questa partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi.