Alle ore 17:00 palla a due per le prime partite delle qualificazioni europee di oggi. Sono Bulgaria-Kosovo per il gruppo E e Georgia-Montenegro per il gruppo F, mentre alle 17:30 parte Bielorussia-Portogallo per il girone D. Intanto sono 13 le squadre già qualificate ai prossimi campionati europei di basket, che si terranno nel 2017. Quattro sono quelle dei paesi organizzatori, dal momento che la prima fase sarà distribuita in altrettante città: Helsinki, Cluj-Napoca, Tel Aviv ed Istanbul. Le nazionali qualificate di di diritto sono quindi Finlandia, Israele, Romania e Turchia. Altre nove si sono aggiunte dopo gli ultimi Europei di basket, quelli del 2015: oltre ai vincitori della Spagna anche Lituania (finalista), Francia (semifinalista), Serbia (semifinalista), Grecia, Italia, Repubblica Ceca, Lettonia e Croazia. A completare il quadro delle partecipanti ad Eurobasket 2017 saranno le altre 11 nazionali provenienti dalle qualificazioni. In totale saranno 24 le squadre che prenderanno parte agli Europei, che prenderanno il via il 31 agosto e termineranno con la finalissima del 17 settembre. 



L’Italia non partecipa alle qualificazioni per gli Europei 2017, perché già ammessa dopo l’ultima edizione del torneo. In passato la nazionale azzurra ha vinto per due volte gli Europei di pallacanestro, la prima nel 1983 in territorio francese. Inclusa nel gruppo A con sede a Limoges, l’Italia vinse tutte le partite disputate: contro Spagna (75-74), Svezia (89-74), Grecia (108-83), Francia (105-80) e Jugoslavia (91-76). Qualificata al torneo per le medaglie, la Nazionale allenata da Sandro Gamba sconfisse in semifinale l’Olanda con il punteggio di 88-69, e poi la Spagna per 105-96 nella finale per l’oro. Di quella squadra facevano parte vere e proprie leggende del basket italiano come Roberto Brunamonti, Dino Meneghin, Antonello Riva e Pierluigi Marzorati. L’Italia si è poi ripetuta nel 1999, con Bosha Tanjevic in panchina e in campo i vari Basile, Galanda, Fucka, Marconato, De Pol, Myers, Meneghin, Abbio e Chiacig (in gruppo anche Bonora, Mian e Damiao). Inseriti nel gruppo F, gli azzurri si qualificarono come secondi dietro la Lituania. Dai quarti in avanti un crescendo di emozioni e goduria: 102-79 alla Russia, 71-62 alla Jugoslavia prima del 64-56 della finale contro la Spagna. 



La prima edizione degli Europei di basket risale al 1935 e si tenne a Ginevra in Svizzera: a vincere la medaglia d’oro fu la Lettonia, che s’impose per 24-18 nella finale contro la Spagna. Al torneo presero parte dieci squadre tra cui anche l’Italia, eliminata dai padroni di casa elvetici per 27-17. L’Albo d’oro degli Europei di basket vede in testa l’URSS, che ha conquistato 14 medaglie d’oro e 21 in totale. Segue la ex Jugoslavia che fino al 2006 ha accumulato 17 medaglie, delle quali 8 d’oro. Poi troviamo la Spagna e la Lituania con 3 successi, l’Italia e la Grecia a quota 2 ed altre 13 nazionali con 1 successo a testa. Queste sono la ex Cecoslovacchia poi Francia, Russia, Ungheria, Lettonia, Germania, Egitto, Polonia, Bulgaria, Israele, Turchia, Serbia e Croazia. Curiosamente, nell’albo d’oro degli Europei di basket compare anche un paese africano ovvero l’Egitto, che nel 1949 organizzò e vinse la sesta edizione del torneo. Gli egiziani partecipavano in quanto nazionale ospite, poiché nel continente nero non si giocavano ancora tornei ufficialmente riconosciuti a livello internazionale; FIBA Africa nacque dopo, nel 1961 e da allora l’Egitto prende parte alle sue manifestazioni, oltre ad ospitarne la sede nella capitale Il Cairo.



Giocata la seconda giornata dei gironi di qualificazione di Europei di basket 2017 si cominciano a vedere più chiaramente le situazioni nei vari gruppi. La seconda giornata non ha portato sorprese e tutte le formazioni favorite hanno ottenuto il successo, sia quelle impegnate in casa che quelle in trasferta. La terza giornata, con 13 gare in calendario, è in programma per oggi  mercoledì 7 settembre e rappresenta la fine del girone di andata dei vari gruppi. Ecco tutte le situazioni ed i pronostici per la terza giornata. Nel gruppo A, Belgio ed Islanda conducono a punteggio pieno, avendo vinto anche nella seconda gara disputata, rispettivamente contro la Svizzera e Cipro, e si avviano a conquistare i primi due posti, visti i vantaggi con i quali hanno chiuso le gare.

Ora, nella terza giornata, si gioca il primo scontro diretto, in casa del Belgio, alla Lotto Arena di Anversa, mentre le due formazioni a zero punti si scontrano a Cipro. Favori del pronostico per il Belgio guidato da coach Casteels e per la formazione rossocrociata. Nella formazione belga sugli scudi Obasohan, e la vecchia conoscenza “italiana” Jonathan Tabu. Nel gruppo B si giocava il derby tra Austria e Germania, entrambe in testa alla classifica, e la formazione di casa non è riuscita nemmeno questa volta a sconfiggere i “cugini” tedeschi che si sono imposti di misura, 59 – 61, lasciando così gli austriaci a 2 punti come l’Olanda che si è imposta sulla cenerentola del girone, la Danimarca, per 90 – 72 in campo esterno. La gara disputata a Schweschat ha visto i padroni di casa comandare nel punteggio nei primi tre quarti e subire una inaspettata rimonta dei tedeschi nell’ultima frazione, con un parziale di – 13, (6 – 19). Coach Fleming deve ringraziare Zipfer e Barthel, unici in doppia cifra per i suoi, mentre Kemzura ha avuto un grande Mahalbasic con 18 punti, ma non è stato sufficiente. Il programma del terzo turno vede la Germania in casa proprio contro l’Olanda, e nel ruolo di favorita, mentre l’Austria potrà sfruttare la gara casalinga contro la Danimarca per portarsi da sola al secondo posto nel girone.

Nel gruppo C, ha esordito la Svezia, che è stata battuta in trasferta dalla Bosnia per 74 – 71 nella gara giocata a Sarajevo. La formazione di Damir Mulaomerovic si è portata così a quota 2 insieme alla Russia, in questo girone, unico con sole tre formazioni al via. Il coach bosniaco ha avuto a disposizione per la prima volta anche Teletovic che ha dato un buon apporto con i suoi 12 punti, che uniti ai 19 realizzati da Musa, hanno dato la vittoria ai padroni di casa, Nel terzo turno in campo Svezia e Russia, con la formazione ospite nettamente favorita. Anche il gruppo D vede al comando una coppia, quella formata da Polonia ed Estonia, che hanno battuto, come da previsioni, la Bielorussia ed il Portogallo. La vittoria dei polacchi, 97 – 79, è stata più netta di quella della formazione estone, che si è imposta per 76 – 68. Protagonisti nella Polonia Lampe e Zamojski, insieme all’americano naturalizzato, Slaughter, e nell’Estonia Veideman e Sokk. Nel terzo turno sfida al vertice tra le due capolista in casa della Polonia, mentre il Portogallo cercherà, davanti al suo pubblico, di lasciare l’ultimo posto del girone alla Bielorussia. 

Nel gruppo E Slovenia ed Ucraina hanno fatto il bis del primo turno e si sono imposte contro la Bulgaria, 83 – 78, con qualche affanno in più del previsto, e contro il Kosovo, per 70 – 63. Due successi esterni che confermano come anche questo gruppo abbia già delineato le due sue favorite, che si scontreranno proprio nel terzo turno, con la Slovenia che giocherà in casa contro la formazione di Fesenko, contando ancora una volta sull’apporto dei due Dragic. L’altra gara del gruppo si gioca in Bulgaria, con la squadra di Ivanov e Vezenkov a caccia dei suoi primi due punti. La seconda giornata del gruppo F si è chiusa con la vittoria delle due squadre “viaggianti”, Il Montenegro in Albania e la Georgia nei confronti della Repubblica Slovacca. Per loro testa della classifica appaiate e decisone su chi comanderà il gruppo al termine dell’andata che arriverà dallo scontro diretto in programma a Tiblisi in Georgia. Una partita nella quale sembra leggermente favorita dal pronostico la formazione di Tanjevic. Nell’altra gara, tra Slovacchia ed Albania, favorita la formazione di casa.

Nel gruppo G la Gran Bretagna si è riscattata dalla sconfitta nel primo turno battendo in casa la Macedonia, con l’Ungheria che si trova quindi da sola al comando, dopo aver vinto anche contro il Lussemburgo. Gli inglesi sono ora quindi appaiati ai macedoni, che ospitano proprio l’Ungheria nell’ultimo turno, mentre la Gran Bretagna avrà una gara facile contro il Lussemburgo. Al palasport di Kavadarci, favori del pronostico per l’Ungheria di Hanga e Keller, anche se dall’altra parte appaiono in un buon momento sia Stojanovski che Kostoski.

Gruppo A

Svizzera-Cipro 76-80

Belgio-Islanda 80-65

Classifica: Belgio 6 pt, Islanda 5 pt, Cipro 4 pt, Svizzera 3 pt.

Gruppo B

Austria-Danimarca 86-66

Germania-Olanda 71-75

Classifica: Germania 5 pt, Austria 5 pt, Olanda 5 pt, Danimarca 3 pt.

Gruppo C

Svezia-Russia 73-85

Classifica: Russia 4 pt, Bosnia ed Erzegovina 3 pt, Svezia 2 pt.

Gruppo D

Bielorussia-Portogallo 72-62

Polonia-Estonia 78-64

Classifica: Polonia 6 pt, Estonia 5 pt, Bielorussia 4 pt, Portogallo 3 pt.

Gruppo E

Bulgaria-Kosovo 105-84

Slovenia-Ucraina 81-77

Classifica: Slovenia 4 pt, Bulgaria 4 pt, Ucraina 3 pt, Kosovo 3 pt.

Gruppo F

Slovacchia-Albania 69-60

Georgia-Montenegro 74-76

Classifica: Montenegro 4 pt, Slovacchia 4 pt, Georgia 3 pt, Albania 3 pt.

Gruppo G

Gran Bretagna-Lussemburgo 95-72

Macedonia-Ungheria 66-76

Classifica: Ungheria 4 pt, Gran Bretagna 4 pt, Macedonia 3 pt, Lussemburgo 3 pt.