Si avvicina la palla a due di Venezia-Kataja, una partita che la Reyer aveva stravinto quando le due squadre si erano incrociate alla LahiTapiola Arena di Joensuu, per la sfida di andata. Era finita addirittura 92-68 per i ragazzi di Walter De Raffaele, che nel secondo quarto grazie a un parziale di 24-9 erano arrivati all’intervallo lungo sul 50-27 potendo poi gestire comodamente la situazione. Una Reyer che aveva tirato con il 51,6% dal campo, riuscendo ad avere il 47,8% da oltre l’arco dei tre punti grazie soprattutto alla grande prova balistica di Jeff Viggiano (4/4) che era anche risultato essere il terzo miglior marcatore della squadra. I primi due, ex aequo, erano stati i soliti noti MarQuez Haynes e Melvin Ejim: entrambi 14 punti, entrambi con il 50% ed entrambi con 16 di valutazione, ma Ejim aveva tirato il doppio delle volte rispetto al compagno (12 contro 6) che per contro era andato in lunetta in ben 7 occasioni con il 100%. Erano stati 6 i rimbalzi di Ejim; uno in più per Stefano Tonut che, chiudendo con anche 9 punti e 4 assist e con 4/5 al tiro, era riuscito ad avere una valutazione lui pure di 16 – nonostante le 5 palle perse – la stessa anche di Benjamin Ortner che aveva contribuito alla causa con 11 punti e 6 rimbalzi. Dal canto suo Kataja aveva chiuso con il 35,7% dal campo su ben 70 conclusioni; miglior marcatore era stato Daniel Mullings, 17 punti (ma con 5/14) e doppia doppia avendo catturato 12 rimbalzi (anche 5 assist per una valutazione complessiva di 24).



Ne abbiamo già parlato: questa sera in Venezia-Kataja la Reyer dovrà stare particolarmente attenta a Daniel Mullings, che è la punta di diamante della formazione finlandese. Cresciuto a New Mexico State University, il playmaker canadese (è nato a Toronto) non ha avuto fortuna e non è riuscito a farsi notare dagli scout NBA; la sua carriera si sta dunque sviluppando in Europa e, avendo oggi 25 anni, Mullings potrebbe anche provare a tornare oltre Oceano. Dopo una stagione in Germania con il Bayreuth, il play è arrivato nella fredda Finlandia potendo giocare la Champions League di basket; in breve tempo si è fatto notare come ottimo giocatore e nella decima giornata del girone B, nella vittoria dei suoi contro Le Mans, è stato nominato MVP del turno grazie a 22 punti, 10 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi. Le sue cifre sono di tutto rispetto: in 13 partite giocate Mullings (32 minuti in campo) ha 15,6 punti, 7,8 rimbalzi e 3,4 assist con il 53,2% dal campo (54,7% da 2 con poco più di 11 tiri presi a partita). Quello che stupisce è la sua capacità di gioco interno: come abbiamo già detto il canadese è un playmaker di 188 centimetri, e questo la dice lunga sulla straordinaria scelta di tempo a rimbalzo (è il migliore della squadra in questo fondamentale. 



Reyer Venezia-Kataja si gioca al Taliercio martedì 10 gennaio; palla a due alle ore 20:30 per la partita valida per la dodicesima giornata del girone B di basket Champions League 2016-2017. Reyer terza in classifica con record 7-4; Kataja Basket a 6-5 e dunque con possibilità di aggancio. Nell’ultimo incontro giocato, in Israele, sul parquet del Maccabi Rinshon, i veneziani sono stati sconfitti, secondo insuccesso nelle ultime tre gare disputate nella manifestazione continentale, ed ora la classifica li vede al terzo posto, in compagnia dei turchi del Pinar Karsikaya e ad una vittoria di distacco dalla capolista Le Mans. Anche gli ospiti hanno perso nell’ultimo turno, ed anche in maniera sorprendente, arrendendosi in casa di fronte all’ultima in classifica, il Khimik.



La Reyer è reduce da un successo in campionato sul parquet di Brindisi, dove ha battuto la Enel al termine di un supplementare, per 108-106, dopo aver chiuso i regolamentari in parità a quota 90; con questa vittoria Venezia ha blindato il secondo posto nella griglia della Final Eight di Coppa Italia e affronterà la sorprendente Brescia. L’ultima gara, giocata sul parquet del Maccabi Rinshon, non è andata altrettanto bene, ed è terminata con la vittoria della formazione israeliana per 79-61 con tutti i quarti che sono stati appannaggio della formazione di casa.

Nella prima frazione i veneziani non sono mai riusciti a limitare McCrea che ha chiuso i primi 10 minuti con 14 punti all’attivo, poi all’intervallo i punti di vantaggio del Maccabi sono saliti a 8 per arrivare a 9 al 30esimo con il vantaggio che si è poi dilatato nel quarto finale. Per i veneziani soltanto il capitano Ress, che per l’occasione è stato utilizzato per un maggior numero di minuti da coach Der Raffaele, ha raggiunto la doppia cifra nei punti segnati. Certamente per Venezia si sono fatte sentire le assenze di Hagins e Tonut.

La formazione finlandese segna 78,1 punti per gara e nelle percentuali dal campo tira meglio della Reyer, con Brown che è il migliore come realizzatore, con 15,7 punti, mentre nella statistica dei rimbalzi comanda Mullins e negli assist una vecchia conoscenza del campionato italiano come Ranniko, play anche della nazionale finlandese. Nell’ultima gara disputata, il Kataja ha perso tre delle quattro frazioni giocate contro il Khimik, e nonostante un Ranniko da 23 punti totali con 8 / 12 al tiro, viste le non buont percentuali del resto della squadra, non è mai stato in grado di volgere la gara a suo favore.

Per la formazione di coach Gibson in doppia cifra anche Brown e Mullings. Il play finlandese ed i due americani, fanno anche parte del quintetto base del Kataja, che è completato dal centro King e dall’ala grande Houlila. Per il coach veneziano ritorno sul parquet di Hagins, mentre sarà ancora assente Tonut. Il lungo statunitense non sarà però del quintetto base che vedrà sottocanestro la coppia Ortner – Peric e nelle tre posizioni di esterni Bramos, McGee ed Haynes.

Dopo la sconfitta con il Maccabi Rinshon, il coach dei veneti, De Raffaele, ha parlato di una partita “complicata” per la sua squadra, che è stata per diversi tratti della gara in difficoltà per contenere l’energia dei giocatori di casa. Una gara da resettare immediatamente per riprendere il cammino delle vittorie in casa.

Venezia-Kataja è la partita trasmessa in diretta tv tra quelle delle quattro italiane: appuntamento su Rai Sport 1, e tutti gli appassionati potranno anche assistere alla gara del Taliercio in diretta streaming video, accedendo a www.raiplay.it. Da non dimenticare poi il sito www.basketballcl.com dove troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.