La Dinamo Sassari sfida oggi Ludwigsburg avendo già ottenuto la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia; obiettivo centrato proprio all’ultima giornata, grazie alla vittoria in quella che, contro Caserta, si era trasformata in una vera e propria sfida diretta per il posto nella griglia. Sassari giocherà contro la Scandone Avellino al primo turno; la tradizione per il Banco di Sardegna è assolutamente favorevole perchè, sotto la guida di Meo Sacchetti, sono arrivati due titoli consecutivi. Nel 2014 la Dinamo Sassari fece fuori Olimpia Milano (82-80) e Reggio Emilia (92-86) per poi vincere la finale contro Siena per 80-73; l’anno seguente il Banco, che si sarebbe laureato anche campione d’Italia con un favoloso scudetto, si impose ai quarti su Cremona (74-63) e in semifinale sconfisse ancora la Grissin Bon (77-65) andando poi a battere Milano per 101-94. Travis Diener (17 punti, 7 rimbalzi e 4 assist in finale) fu eletto MVP della Final Eight nel primo dei due trionfi isolani; nel 2015 invece a essere insignito del premio fu David Logan, che nella finale contro l’Olimpia giocò una partita da 25 punti (7/13 da 3), 2 rimbalzi e un assist senza palle perse (un recupero). Il miglior realizzatore (27) e numero uno per valutazione (30) era invece stato Jerome Dyson, che a fine stagione avrebbe lasciato la squadra (firmando a novembre con Torino).
Come si era conclusa Ludwigsburg-Sassari all’andata? Nel modo peggiore per la Dinamo, che aveva perso un’altra partita in volata. Una delle tante in questa stagione europea di Sassari che, entrata nell’ultimo quarto con uno svantaggio di un punto, trovava subito il canestro di Jack Devecchi a riportarsi avanti; Ludwigsburg però riusciva a rispondere colpo su colpo e nessuna delle due squadre riusciva a prendere più di tre punti di vantaggio. Con 52 secondi da giocare Brian Sacchetti realizzava il canestro del +2 (77-79) facendo così entrare il Banco di Sardegna avanti nell’ultimo minuto; Jack Cooley appena tornato sul parquet sbagliava il tiro dell’aggancio e Sassari aveva il possesso per chiudere, ma lo stesso Sacchetti commetteva fallo in attacco su Toppert e regalava palla agli avversari. Che non erano ancora in bonus, e dunque c’era solo una rimessa; sfruttata però benissimo da Ludwigsburg che trovava la tripla della vittoria con Teleke Cotton. Per la Dinamo c’erano 24 punti e 5 rimbalzi di un ottimo Dusko Savanovic che tirava 7/15 dal campo, 21 li metteva invece Josh Carter (con appena 9 tiri) ma nessun altro giocatore dei padroni di casa andava in doppia cifra. Per Ludwigsburg il migliore era il clutch player Teleke Cotton, non solo per il tiro del sorpasso decisivo: per lui a fine gara il referto parlava di 19 punti con 7/10 dal campo e il 50% da oltre l’arco, oltre a 6 rimbalzi e 5 assist per 27 di valutazione.
Si gioca alle ore 20.00 di stasera, martedì 17 gennaio 2017, per la penultima partita del girone E della Champions League di basket: per una Dinamo Sassari che con la pesante sconfitta del turno precedente in casa del Besiktas si trova in una posizione difficile è un match importante per quanto riguarda il passaggio del turno. La gara in casa dei tedeschi del Ludwigsburg, secondo in classifica, è dunque estremamente importante. Sassari può ottenere la qualificazione come una delle migliori 4 quinte classificate nei 5 gironi di cui è composta la Champions League, ma attualmente tutte le quinte classificate sono allo stesso numero di vittorie, cinque, ad eccezione dei greci del Paok, gruppo di Varese, che ne hanno 6, e quindi per Sassari è obbligatorio vincere entrambe le gare mancanti, sia quella di martedì in terra tedesca che l’ultima, in programma al Pala Serradimigni contro il Partizan Belgrado, formazione appaiata al secondo posto con i tedeschi.
Quella contro i tedeschi è una gara che la Dinamo Sassari deve approcciare bene soprattutto sul piano della lotta a rimbalzo con il Ludwigsburg che è nettamente superiore in questa statistica con i suoi 39 catturati di fronte ai 28,7 di Sassari. I tedeschi di coach Patrick sono molto solidi nel rimbalzo d’attacco e questo potrebbe portare problemi per la squadra di Pasquini, che potrebbe adottare in questa gara anche difese a zona per cercare di allontanare i rimbalzisti avversari dal proprio ferro. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, il nuovo play sassarese, David Bell, nelle poche gare giocate è divenuto subito il miglior realizzatore con 14,2 punti di media, mentre in casa Ludwigsburg il miglior realizzatore è l’americano Cooley che è anche il migliore rimbalzista della squadra. Bello anche il duello in cabina di regia tra lo stesso Bell e lo statunitense Hammonds.
La gara disputata ad Istanbul contro il Besiktas è stata da incubo per la formazione di Pasquini che è stata travolta dai turchi chiudendo a – 30 e subendo 100 punti. Una partita che ha interrotto la striscia positiva dei sardi, e che è stata in discussione solo nel primo quarto, quando Sassari ha iniziato bene e grazie alle iniziative di Lawal e di Johnson-Odom si è portata avanti alla prima sirena con il minimo scarto, 16–17. Nella seconda frazione la squadra di Pasquini inizia a sbandare sotto le percussioni di Sipahi e Roll che portano il Besiktas ad un vantaggio di 14 punti quando le due squadre vanno negli spogliatoi.
Dopo il riposo si attende la reazione della Dinamo, ma in effetti in campo sembrano essere rientrati solo i turchi, formazione dotata di un roster da Eurolega, che sfrutta molto bene la serata positiva di Stimac, Roll, Weems e Thompson, approfittando anche della stanchezza dei ragazzi di Pasquini, arrivati ad Istanbul dopo un viaggio aereo da dimenticare a causa delle condizioni atmosferiche. Per la Dinamo doppia cifra al termine della gara per Sacchetti, Lawal e Stipcevic, mentre Bell è stato limitato dalla difesa turca.
Anche i tedeschi vengono da una sconfitta nell’ultimo turno, arrivata ad Oaka, parquet di casa dell’AEK Atene, che si è imposto per 82–72, girando nell’ultimo quarto una partita che all’ultimo intervallo vedeva la formazione di coach Patrick avanti di 4 punti, con il secondo ed il terzo parziale vinti, dopo il primo appannaggio dei greci. Nelle file del Ludwigsburg in doppia cifra a fine gara Cotton, Cooley e Crawford.
Ricordiamo che il match Ludwigsburg-Sassari, valido per la 13^ giornata di Champions League non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti la diretta streaming video ufficiale. Consigliamo comunque di consultare il sito ufficiale della competizione all’indirizzo www.basketballcl.com per rimanere aggiornati sull’andamento e le statistiche dell’incontro.