Olimpia Milano-Galatasaray 91-87: finalmente la EA7 spezza la serie di dieci sconfitte e batte il Galatasaray, agganciandolo in classifica e idealmente superandolo in virtù della miglior differenza canestri nella sfida diretta. Una vittoria che alla fine è soffertissima: avanti anche di 16 punti, l’Olimpia si fa recuperare tutto nel quarto periodo, va anche sotto (73-76) ma rimonta costruendo un parzialone di 15-6 che alla fine decide la partita. Miroslav Raduljica segna solo 2 punti nel secondo tempo e chiude con 13; Mantas Kalnietis ne aggiunge 12 con 4 assist ma alla fine chi risolve le cose in casa Milano è come al solito Kruno Simon, che esplode nel secondo tempo andando a chiudere con 19 punti (6/11 dal campo) e 5 assist. Nel Galatasaray 17 a testa per Bruno Fitipaldo e Sinan Guler (che ci aggiunge 6 assist), 14 per l’ex Pesaro Austin Daye mortifero da oltre l’arco (4/4). La vittoria forse serve a poco in chiave qualificazione ai playoff, ma di certo è una ventata di fiducia per l’Olimpia Milano e certifica che questa squadra, quando è concentrata e in serata, può provare a tenere il livello delle grandi d’Europa.



Olimpia Milano-Galatasaray 49-39: intervallo lungo al Mediolanum Forum dove, per una volta, la EA7 è in vantaggio e sembra essere in una serata consistente. Inizio difficile per l’Olimpia: parte forte il Galatasaray che trova i punti dell’ex Capo d’Orlando Bruno Fitipaldo e del solito Sinan Guler; presto però la difesa di Milano prende le sue contromisure e soprattutto chiude l’area, dominando a rimbalzo e avendo finalmente un solido contributo offensivo da parte di Miroslav Raduljica (11 punti). In doppia cifra anche Mantas Kalnietis, che nel secondo quarto inizia a frustare la retina: per il playmaker lituano 4/5 dal campo e l’Olimpia va, prendendosi anche un vantaggio di 16 punti (47-31). Con gli ultimi possessi il Galatasaray ricuce lo strappo trovando un parziale di 8-2 ma va comunque al riposo con uno svantaggio in doppia cifra; mantenendo questa intensità Milano potrà trovare la quinta vittoria in questa Eurolega spezzando la serie di 10 sconfitte, vedremo se riuscirà nell’intento.



L’Olimpia Milano che tra pochi minuti ospita il Galatasaray arriva da dieci sconfitte consecutive in Eurolega. Dopo sette giornate la EA7 aveva un record di 4-3, aveva battuto il Baskonia e sembrava potersi giocare un ruolo addirittura nelle prime quattro-cinque della classe. Poi, qualcosa è cambiata: non si può dare la “colpa” al solo addio di Alessandro Gentile, che era presente nelle prime due sconfitte di questa serie (contro Stella Rossa e Fenerbahçe) anche se probabilmente i compagni non hanno visto di buon occhio il suo allontanamento e hanno trasferito la loro frustrazione sul campo. Dieci sconfitte consecutive sono le stesse che lo scorso anno erano toccate in sorte alla Dinamo Sassari: campione d’Italia in carica, il Banco di Sardegna era uscito al primo turno con record 0-10, perdendo tutte le partite giocate (contro Cska Mosca, Malaga, Bamberg, Darussafaka Dogus e Maccabi Tel Aviv) e chiudendo con una differenza canestri di -149. In questo dato Milano sta facendo quasi peggio: con il -37 incassato dal Cska lo scorso venerdì, l’Olimpia è arrivata a -134 ma, considerando soltanto la striscia di dieci sconfitte, il suo bilancio sarebbe di -141. Contro il Galatasaray si giocherà dunque anche per evitare di cadere in una spirale ancor più negativa (al momento la striscia di sconfitte è la più lunga di tutta l’Eurolega, non solo in corso d’opera ma anche guardando a quelle che si sono già chiuse nelle scorse giornate).



In Olimpia Milano-Galasataray tornano in Italia alcune vecchie conoscenze del nostro basket: nel roster della formazione turca infatti figurano ben quattro giocatori che hanno avuto un passato importante in Serie A. Bruno Fitipaldo soltanto a fine dicembre giocava a Capo d’Orlando dove era grande protagonista: la chiamata del Galatasaray non poteva essere rifiutata nè da lui nè tantomeno dalla società. Ci sono poi Alex Tyus e Vlado Micov: i due si sono succeduti a Cantù. Il serbo vi ha giocato per due anni tra il 2010 e il 2012, raggiungendo la finale scudetto e quella di Coppa Italia (per due anni consecutivi); l’americano è arrivato quando Micov è partito per il Cska Mosca, appena messo piede in Italia ha vinto la Supercoppa Italiana ed è stato protagonista di una buona stagione. Ottima è stata quella di Austin Daye: arrivato a Pesaro per seguire le orme di papà Darren, in 21 partite di regular season Daye ha avuto 21,3 punti, 9 rimbalzi e 1,9 assist di media ed è risultato essere il miglior realizzatore del nostro campionato, conducendo la Victor Libertas a un’incredibile salvezza. Infine l’allenatore, Ergin Ataman: tra il 2001 e il 2003 ha guidato la Mens Sana Siena raggiungendo la Final Four di Eurolega (la prima del club) e perdendo la semifinale contro Treviso (avrebbe poi centrato il terzo posto battendo il Cska Mosca) con Mirsad Turkcan eletto MVP delle Top 16. Nel 2006 è stato invece chiamato ad allenare la Fortitudo Bologna dopo l’esonero di Fabrizio Frates, ma anche lui dopo otto vittorie e otto sconfitte è stato allontanato dall’incarico.

, una sfida per evitare l’ultimo posto in Eurolega: purtroppo oggi questo è lo scenario possibile per due squadre che, avendo accumulato 9 vittorie complessive, si trovano decisamente lontano dall’obiettivo playoff (la quota utile al momento è 9-8). Il Galatasaray ha il doppio vantaggio, anzi triplo: al momento conta anche la differenza canestri globale che è -122 per i turchi e -134 per Milano, in più la formazione di Istanbul ha vinto una partita in più (5-12, contro il 4-13 dell’Olimpia) e soprattutto si è aggiudicata la sfida diretta dell’andata, giocata lo scorso 16 dicembre e terminata come detto in volata (83-80). Le altre squadre di Eurolega hanno rotto gli indugi: Zalgiris Kaunas e Maccabi Tel Aviv hanno un record di 6-11 e sono dunque ancora più avanti, ha ripreso grande quota l’Unics Kazan che addirittura si è rimesso in corsa per un posto nelle otto regine del torneo. Anche il Galatasaray è in crescita rispetto al pessimo inizio, ma la situazione resta davvero complicata; in casa Olimpia, come ha ammesso Flavio Portaluppi, pensare alla qualificazione è al momento poco realistico, naturalmente la squadra darà tutto fino all’esclusione matematica ma l’obiettivo primario è quello di evitare brutte figure e provare a vincere qualche partita, cosa che servirà anche per ritrovare fiducia in un campionato che si è fatto improvvisamente meno scontato di quanto potesse sembrare dopo le prime gare.

Sarà diretta dagli arbitri Robert Lottermoser (Germania), Milivoje Jovcic (Serbia) e Jakub Zamojski (Polonia); in programma alle ore 20:15 di giovedì 19 gennaio, è valida per la diciottesima giornata del girone di basket Eurolega 2016-2017. Ghiotta occasione per l’Olimpia Milano di mettere fine ad una serie negativa arrivata ormai a 10 gare consecutive: l’avversaria dei milanesi nella gara del Forum è il Galatasaray, formazione turca allenata da Ergin Ataman, che precede la squadra di Repesa di una vittoria, grazie al successo ottenuto nell’ultimo turno ai danni dello Zalgirs Kaunas.

Una vittoria che potrebbe essere anche accompagnata dal ribaltamento della differenza canestri, visto che nella gara di andata i turchi si imposero di soli 3 punti, 83 – 80. Purtroppo anche l’ultima gara disputata dall’Olimpia in Eurolega, seppure già difficile in partenza, sul parquet della capolista CSKA, ha visto una formazione milanese letteralmente incapace di lottare, mentre i russi di Itoudis, che arrivavano da una mini crisi, 3 sconfitte in fila nelle ultime 3 gare, hanno pigiato sull’acceleratore sino alla sirena finale.

Un successo davanti al proprio pubblico in questa gara sarebbe il punto di partenza per provare a mettere insieme una seconda parte di Eurolega più vicina a quelle che sono le tradizioni europee della formazione milanese, che in questa stagione sinora non sono nemmeno state sfiorate. 

Nella gara di andata, con sconfitta arrivata solo al fotofinish, Milano aveva fornito una prova di cuore, e dopo essere andata sotto nel punteggio anche in doppia cifra, era riuscita a risalire e poteva anche concretizzare la rimonta contro un Galatasaray che iniziava a perdere le sue certezze. In effetti nei primi due quarti l’Olimpia non è mai stata veramente in partita, con i turchi capaci di piazzare un paio di break che hanno messo la gara dalla loro parte, nonostante fossero per la prima volta privi di Dentmon. L’ex canturino Micov e Schilb gli artefici dell’allungo del Galatasaray, mentre in casa Olimpia cercavano di reagire Dragic e Kalnietis.

Contrariamente alle gare precedenti, Milano è tornata sul parquet dopo l’intervallo animata da propositi di rimonta, e dopo un primo parziale favorevole alla squadra di casa ha iniziato a mettere a segno canestri di pregevole fattura oltre a chiudere la via del canestro alla formazione di Ataman, per il 65-62 del 30esimo. Milano arriva anche in parità nell’ultima frazione, prima a 1uota 72 e poi a quota 77 dopo uno strappo 5-0 dei padroni di casa.

Simon segna la tripla del primo vantaggio Olimpia della partita, poi dall’altra parte risponde Tyus e Sanders sbaglia la tripla che poteva dare il successo a Milano, che poi subisce anche i liberi del definitivo – 3 da parte di Micov. Nel Galatasaray Micov con 23, Tyus, altro ex canturino, con 14, Guler, Diebler e Schilb, in doppia cifra, mentre nelle file dell’Olimpia ci sono Sanders a 18, Hickman a 13, Raduljica a 12 e Simon a 15.

Brutta prova dell’Olimpia Milano nella gara della settimana scorsa a Mosca contro il CSKA. Il parziale del quarto di apertura è stato devastante ed in pochi minuti la formazione italiana si è trovata con uno svantaggio in doppia cifra con i russi avanti 27-9 al termine del primo quarto. Il secondo periodo è ancora più duro, con un parziale di apwrtura che recita 14-0 in favore della formazione di Teodosic e De Colo, ma non sono soltanto i due assi di Itoudis a segnare la gara, con tutto il resto della formazione che contribuisce ad ingigantire la figuraccia di Milano nelle cui file si salva il solo Macvan, che mette a segno, alla fine, 19 punti personali.

Oltre a lui l’unico a mostrare un pò di orgoglio sul parquet moscovita è Simon, ed anche grazie a lui lo svantaggio non si amplia nei restanti minuti del secondo quarto con le squadre che vanno negli spogliatoi sul 56 – 25. Piccola rimonta con il parziale 10-3 a favore di Milano in apertura del terzo periodo, poi si rimette al lavoro De Colo a portare i suoi fino al +40, che viene solo parzialmente ridotto da Milano per il 101 – 64 finale che conferma la difesa dell’Olimpia come la peggiore della manifestazione. Doppia cifra alla fine anche per Raduljca, che arriva a quota 10 punti. 

Il Galatasaray nell’ultimo incontro disputato ha fatto valere il fattore campo ed ha battuto lo Zalgiris, che si è arreso per 87 – 79 dopo una gara per lunghi tratti equilibrata e che i turchi hanno deciso a loro favore grazie alla maggiore precisione nel tiro da oltre l’arco nel terzo e nel quarto periodo. L’ex play di Capo d’Orlando, Fitipaldo, ha fatto vedere di aver preso in mano le redini della squadra, ed ha chiuso con 21 punti all’attivo, migliore dei suoi; in doppia cifra anche il pivot tedesco Pleiss, il capitano, Guler, e Micov, mentre è stata deludente la prestazione di Daye.

Nella gara del Forum Repesa non potrà contare ancora su Sanders, e probabilmente continuerà nella sua abituale rotazione dei quintetti base, 11 i giocatori finora impiegati negli “starting five” del tecnico croato, con l’ipotesi per questo incontro che vede Hickman affiancato da Simon e da Dragic nei ruoli di esterni, con Macvan e Raduljca impegnati sottocanestro. Dall’altra parte Ergin Ataman si schiera in partenza con Guler playmaker e Fitipaldo in posizione di guardia, ma con grande interscambiabilità tra i due, Micov come ala piccola e la coppia formata da Daye e Pleiss sottocanestro.

Olimpia Milano-Galatasaray sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport Plus: appuntamento sul canale 205 per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite, che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go. Sul sito www.euroleague.net troverete le informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori.