Pochi minuti al via di Ferentino-Roma di basket, in attesa della palla a due rileggiamo le dichiarazioni dei due allenatori al termine della scorsa giornata. Nel dopopartita di Casale l’allenatore di Ferentino, Luca Ansaloni, he esternato tutta la sua rabbia per la sconfitta, causata molto dalla superficialità con cui la squadra ha approcciato la gara. Ansaloni ha proseguito dicendo che nel derby contro la Virtus si aspetta dai suoi giocatori qualcosa di più da questo punto di vista. Analizzando la gara che attende la sua squadra alla ripresa del campionato, Ansaloni ha dichiarato che si tratterà di una gara “diversa” da quella con Casale Monferrato, specialmente per la difesa aggressiva di Roma, ma sarà necessario stare attenti anche al grande talento offensivo che ha a disposizione coach Corbani, e quindi sarà necessario curare molto il rispetto del piano partita. Parlando nel dopogara della vittoria con la Mens Sana, Fabio Corbani proietta già l’attenzione al derby e si dichiara convinto che la squadra sia in grado di mettere consistenza ed intensità anche in trasferta, come ha fatto in casa contro i senesi. A tal proposito l’allenatore della Virtus fa l’esempio della gara giocata a Legnano, e sottolinea che sarà importante gestire al meglio le fasi offensive ed evitare soprattutto di prendere dei break che causano poi un largo dispendio di energie per poterli recuperare. A dare forza alla squadra, continua Corbani, c’è poi anche la possibilità, dal punto di vista della matematica, di approdare alle “Final Eight”, e quindi ce la vogliamo giocare fino in fondo, pur contro una squadra che ha giocatori molto esperti.
Ferentino-Roma si avvicina e dunque diamo uno sguardo alla pur breve storia dei precedenti fra queste due squadre della Serie A2 di basket. La Virtus Roma è attiva sul palcoscenico della Serie A2 dalla passata stagione e va sottolineato come Ferentino sia stata una vera e propria bestia nera per i capitolini, che come detto però dopo la retrocessione nel purgatorio della seconda serie hanno vissuto una stagione di sofferenze, ben lontana dagli standard pur non eccezionali di quest’anno, dove si sta notando una ripresa. Ferentino ha battuto la Virtus Roma sia in trasferta lo scorso 17 gennaio, passando 61-73 al palazzetto di viale Tiziano, sia in casa nel precedente dell’11 ottobre 2015, con una vittoria di misura 74-70. Per questo campionato si gioca invece oggi la partita d’andata, essendo un recupero della 13^ giornata. All’Unicusano il compito di invertire la tendenza, anche sulla scia della prestazione convincente messa in mostra contro Siena.
, stasera lunedì 2 gennaio 2017 alle ore 20.30, sarà un derby laziale che rappresenterà il primo impegno stagionale del nuovo anno per entrambe le formazioni, impegnate nella Divisione Ovest della Serie A2 di basket. Un campionato appena discreto finora per le due squadre, un andamento che può sicuramente rappresentare maggior motivo di soddisfazione per Ferentino, che con quattordici punti resta aggrappata con Trapani, Eurobasket Roma, Latina e Siena al gruppo di squadre in sesta posizione.
Gruppo del quale fa parte anche l’Unicusano Roma, la gloriosa Virtus capitolina che da due stagioni si dibatte in Serie A2 per provare a risalire verso i fasti passati. L’anno scorso la stagione è stata travagliatissima, con la salvezza conquistata solo ai play off contro Omegna e l’iscrizione al campionato ottenuta solo in extremis.
Anche stavolta la stagione dell’Unicusano procede tra alti e bassi, ma dopo il ko di Rieti è arrivata giovedì scorso almeno una pronta risposta nella suggestiva sfida casalinga contro Siena. Una partita che meno di un lustro fa valeva la finale scudetto del basket italiano, e che ora è solo uno scontro tra formazioni di metà classifica in Serie A2. Roma ha vinto d’autorità, dimostrando di essere una squadra potenzialmente in grado di puntare in alto, ma al momento il passo di Biella e Legnano in testa alla classifica è ben più continuo rispetto a quello della Virtus: per entrambe le formazioni laziali, a prescindere dall’esito di questo scontro diretto, l’obiettivo credibile sembrano essere i play off di fine stagione.
Il trend delle ultime partite indica chiaramente come il problema della FMC Ferentino e quello dell’Unicusano Roma sia comune. Ai due club manca continuità, ed anzi i capitolini hanno sensibilmente migliorato il loro cammino generale nelle ultime settimane, vincendo quattro partite e perdendone tre nelle ultime sette di campionato, mentre per i ciociari sono arrivate tre vittorie e quattro sconfitte.
L’Unicusano paga soprattutto una partenza stagionale non all’altezza, dovuta anche al ritardo con il quale la squadra è stata allestita a causa della formalizzazione in extremis al campionato, avvenuta quando Matera sembrava ormai sicura di usufruire del ripescaggio per il posto lasciato vacante dai capitolini. Diversa la prospettiva di Ferentino che ha iniziato tra alti e bassi ma con una certa imprevedibilità tra i risultati in casa e quelli in trasferta. Tra le mura amiche la formazione ciociara ha perso tre delle ultime quattro partite disputate, l’ultima delle quali l’11 dicembre scorso contro Agrigento, dimostrando di non avere il proprio punto di forza nel fattore campo.
Per chi vorrà seguire in diretta streaming video tutte le fasi salienti di FMC Ferentino-Unicusano Roma, lunedì 2 gennaio 2017 alle ore 20.30, l’appuntamento sarà via internet per tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento al sito della Lega Nazionale Pallacanestro, per seguire lo streaming collegandosi a tvpass.legapallacanestro.com, mentre non sarà disponibile una diretta tv tradizionale.